Scelta scarponi Salomon X Pro vs Salomon X Max

Salve a tutti, sono alla ricerca di un nuovo scarpone.
Scio prettamente in pista, ad un livello diciamo argento base in evoluzione.
Ho una pianta del piede abbastanza larga ( 104/105 ) per cui mi sono interessato a questi due scarponi Salomon.

X MAX 100 - Race - Scarponi - Alpine Skiing - Salomon Italia
X PRO 100 - All Mountain - Scarponi - Alpine Skiing - Salomon Italia

La mie domanda sono :
- quale differenza c'è tra i due?
- Sono entrambi validi e adatti alle mie esigenze? ( eventualmente il flex posso salire a 110 visto il mio peso vicino agli 80 kg )
- che significa : LAST 100/106 ( debbono essere termoformati e raggiungono al max 106????)

Grazie a tutti i volenterosi che sapranno consigliarmi.

Il last è la larghezza nominale della pianta dello scarpone. Last 98 = a 98mm di larghezza dello scarpone.
Attenzione che queto dato solitamente è relativo alla misura 27/27.5 di scafo quindi per misure più piccole decrescerà per quelle più grandi sarà maggiore.

L'XMAX 100 ha last 98 non 104. Sul sito dice 98/104 perchè lo scarpone hha una tecnologia che permette di riscaldarlo e poi calzarlo in modo che la plastica si adatti alla forma del piede. Ma se non fai questo procedimento il last rimane di 98mm.

Detto questo io ho l'XMAX 120 e ti posso dire che è un bello scarpone di impronta racing, si fà fatica a metterlo e toglierlo quando è freddo per via della forma molto stretta sul collo del piede. Fascia bene caviglia e il piede in generale, il gambetto per me che ho il polpaccio piccolo però è un filo largo e devo stringerlo parecchio...
Se tu dici che hai pianta larga a meno di non fare la formatura scaldand lo scafo (nb. Non è la termoformatura della scarpetta...quella è tutt'altra cosa) presumo ti faccia male.

L'XPRO l'avevo provato ma per il mio piede era troppo largo in pianta, infatti parte da un 100 per arrivare a 106 tramite il procedimento che ti ho detto prima. Cmq è tutta un altra tipologia di scarpone, più largo comodo e caldo del XMAX.

Provali poi vedi tu quale ti calza meglio e decidi.

Per il flex se sei 80kg e un pò sai sciare un 110 potrebbe andare bene tranquillamente....
Al massimo puoi prendere uno scarpone che permetta di abbassare il flex...l'XMAX 120/130 permette di abbassarlo di 10 togliendo la vite superiore dietro al gambetto...il 100 non lo sò...

io ho lo xmas 120 da due anni. l'ho fatto termoformare all'acquisto e sono molto contento.
lo trovo comodo e caldo. insomma lo consiglierei tranquillamente. al posto tuo però prenderei il 110 e non il 100, perchè se ti evolvi poi lo sentirai troppo morbido: io sento già morbidini i miei 120 (avrei dovuto prendere il 130), e peso 71 chili e sono 170 di h.

comunque è uno scarpone che io consiglio: tieni conto che sono molto viziato perchè prima di questo avevo uno scarpone strolz con scarpetta a inizione, quindi di scarponi ne ho avuti in vita mia.

io ho lo xmas 120 da due anni. l'ho fatto termoformare all'acquisto e sono molto contento.
lo trovo comodo e caldo. insomma lo consiglierei tranquillamente. al posto tuo però prenderei il 110 e non il 100, perchè se ti evolvi poi lo sentirai troppo morbido: io sento già morbidini i miei 120 (avrei dovuto prendere il 130), e peso 71 chili e sono 170 di h.

comunque è uno scarpone che io consiglio: tieni conto che sono molto viziato perchè prima di questo avevo uno scarpone strolz con scarpetta a inizione, quindi di scarponi ne ho avuti in vita mia.

Posso chiederti se pure tu hai problemi nel inseriere il piede e toglierlo a scarpone freddo??
Io nonostante abbia un piede sottile e pure una caviglia piccola a scarpa fredda ptisco le pene dell'inferno per metterli e a toglierli ancor peggio! Praticamente a plastica fredda faccio fatica a deformare la zona del collo del piede :(

Grazie per le risposte.

Mi pare di aver capito che lo X Max sia uno scarpone abbastanza rigido e a parte il problema della pianta larga, stavo cercando uno scarpone abbastanza "comodo" da tener su tutta la giornata.

Qualche consiglio?

.

Grazie per le risposte.

Mi pare di aver capito che lo X Max sia uno scarpone abbastanza rigido e a parte il problema della pianta larga, stavo cercando uno scarpone abbastanza "comodo" da tener su tutta la giornata.

Qualche consiglio?

L'XPRO allora è perfetto!! Cmq non è che l'XMAX non lo tieni per tutto il giorno è?! Io giusto due settimane fà ci ho fatto giornata a madesimo sciando praticamente sempre tranne a pranzo...a sine pista aprivo i ganci e stop.

togliere lo scarpone!!

Posso chiederti se pure tu hai problemi nel inseriere il piede e toglierlo a scarpone freddo??
Io nonostante abbia un piede sottile e pure una caviglia piccola a scarpa fredda ptisco le pene dell'inferno per metterli e a toglierli ancor peggio! Praticamente a plastica fredda faccio fatica a deformare la zona del collo del piede :(

ho i 130 e purtroppo è come dici anche tu, soprattutto per toglierli mi scarnificavo ogni volta il collo del piede, che poi ho dovuto proteggere preventivamente con cerotti o piastre (ora infatti va molto meglio!!).
Ne avevamo parlato in una discussione del 2013 che ora non trovo, ma altrio avevano lo stesso "trauma":

ho i 130 e purtroppo è come dici anche tu, soprattutto per toglierli mi scarnificavo ogni volta il collo del piede, che poi ho dovuto proteggere preventivamente con cerotti o piastre (ora infatti va molto meglio!!).
Ne avevamo parlato in una discussione del 2013 che ora non trovo, ma altrio avevano lo stesso "trauma":

Piastre?? In chr senso?

Per il resto come ti trovi? Io non male..peccato il problema ad inserirli e toglierli a plastica fredda!!

guarda ora che mi ci fai pensare, in effetti, a metterli e toglierli si fa un po di fatica, ma niente di così drammatico, ritengo normale che uno scarpone di quel tipo faccia un po di resistenza sulla parte del collo.

ma non è che sia una cosa tragica, bisogna un attimino impegnarsi con entrambe le mani per aprirlo bene, più problemi a metterli che a toglierli direi, per metterli bisogna concentrarsi bene e non distrarsi e comunque è un'operazione da farsi seduti.

Il last è la larghezza nominale della pianta dello scarpone. Last 98 = a 98mm di larghezza dello scarpone.
Attenzione che queto dato solitamente è relativo alla misura 27/27.5 di scafo quindi per misure più piccole decrescerà per quelle più grandi sarà maggiore.

L'XMAX 100 ha last 98 non 104. Sul sito dice 98/104 perchè lo scarpone hha una tecnologia che permette di riscaldarlo e poi calzarlo in modo che la plastica si adatti alla forma del piede. Ma se non fai questo procedimento il last rimane di 98mm.

Detto questo io ho l'XMAX 120 e ti posso dire che è un bello scarpone di impronta racing, si fà fatica a metterlo e toglierlo quando è freddo per via della forma molto stretta sul collo del piede. Fascia bene caviglia e il piede in generale, il gambetto per me che ho il polpaccio piccolo però è un filo largo e devo stringerlo parecchio...
Se tu dici che hai pianta larga a meno di non fare la formatura scaldand lo scafo (nb. Non è la termoformatura della scarpetta...quella è tutt'altra cosa) presumo ti faccia male.

L'XPRO l'avevo provato ma per il mio piede era troppo largo in pianta, infatti parte da un 100 per arrivare a 106 tramite il procedimento che ti ho detto prima. Cmq è tutta un altra tipologia di scarpone, più largo comodo e caldo del XMAX.

Provali poi vedi tu quale ti calza meglio e decidi.

Per il flex se sei 80kg e un pò sai sciare un 110 potrebbe andare bene tranquillamente....
Al massimo puoi prendere uno scarpone che permetta di abbassare il flex...l'XMAX 120/130 permette di abbassarlo di 10 togliendo la vite superiore dietro al gambetto...il 100 non lo sò...

Conordo con te. E con quello che hai detto poi, ovvero che calzare l'XMAX 120 freddo e' una disperazione, e toglierli a fine giornata ci riesco solo uscendo dallo scafo con la scarpetta con il piede dentro.
Li porti tranquillamente tutto il giorno, ma io li sstringò forte prime di scendere e li apro completamente a fine discesa..
Confortevoli? Non molto... Molto per formanti nel trasferire i movimenti allo sci.

Allora sono contento di aver preso a suo tempo gli X pro, perché io ho il collo del piede davvero molto alto e le caviglie massicce, ben più della media, tanto che a freddo persino con l'X pro, faccio fatica a metterli. A Capodanno li dimenticai sul balcone e al mattino seguente una fatica...
Magari in futuro posso prendere un Flex più rigido ma sono ben contento del modello perché coi piedi che mi ritrovo l'XMax a quanto dite sarebbe un inferno. Tanto l'X Pro è un modello adeguato alle mie esigenze turistiche.

Ragazzi, io li ho appena presi e in negozio non ho fatto la minima fatica, ne a toglierli, ne a metterli. Volete dirmi che con il freddo dell'inverno avrò una sensazione cosi diversa? Ma poi, io li tengo in casa al caldo, li trasporto in macchina e quindi non capisco come possano peggiorare fino a questo punto.

Ragazzi, io li ho appena presi e in negozio non ho fatto la minima fatica, ne a toglierli, ne a metterli. Volete dirmi che con il freddo dell'inverno avrò una sensazione cosi diversa? Ma poi, io li tengo in casa al caldo, li trasporto in macchina e quindi non capisco come possano peggiorare fino a questo punto.

considera che se li lasci nel bagagliaio la mattina quando vai a sciare poi li ritrovi freddi ed uno scarpone del genere è quasi impossibile calzarlo in piedi nel parcheggio di fronte la funivia... io ho avuto questo problema con gli Head Raptor che pur essendo una scarpa con forma piede tutto sommato comoda (io ho pianta un pò larga e malleolo sporgente) è sempre un'impresa l'entrata e l'uscita, ovvero passare con il collo del piede nel gambetto, fatte tutte le dovute prove. di fatto sto pensando all'Xmax anch'io ma non ho avuto ancora modo di provarlo

considera che se li lasci nel bagagliaio la mattina quando vai a sciare poi li ritrovi freddi ed uno scarpone del genere è quasi impossibile calzarlo in piedi nel parcheggio di fronte la funivia... io ho avuto questo problema con gli Head Raptor che pur essendo una scarpa con forma piede tutto sommato comoda (io ho pianta un pò larga e malleolo sporgente) è sempre un'impresa l'entrata e l'uscita, ovvero passare con il collo del piede nel gambetto, fatte tutte le dovute prove. di fatto sto pensando all'Xmax anch'io ma non ho avuto ancora modo di provarlo

Premesso che nel mio bagagliaio c'è il riscaldamento :D, dopo aver provato a calzare dei veri scarponi race, mi sento di poter dire che gli x-max non sono l'equivalente di un raptor, non mi sembrano sovrapponibili per destinazione d'uso. Detto questo, il prossimo inverno li proverò e mi toglierò qualsiasi dubbio. Cmq ripeto, gli scarponi non sono certo delle pantofole, ma nemmeno race. Ulteriore dettaglio: i miei piedi sono mediamente snelli e di pianta stretta, magari questo agevola la calzata..

Io al momento ho dei SALOMON XMAX 90, ma avendo preso gli HEAD MAGNUM come sci e dopo essere stato al Pirovano cominciano ad andarmi un po' "stretti", nel senso che sono un po' troppo morbidi.
Dal mio negozio di fiducia oggi pomeriggio sono andato intanto per fare preparare gli sci e già che c'ero ho avuto modo di provare i SALOMON XPRO 120 e come confronto gli HEAD VECTOR EVO 130.
A parte che abbiamo constatato essere la mia misura la 26,5 e non la 27 che usavo nei 90 a cui ho dovuto poi aggiungere due solette....
A detta del mio amico negoziante mi vede meglio in base alla mia sciata (che ha visto su FACEBOOK) con i SALOMON XPRO 120 in quanto riesco meglio a piegare e avendo ancora una sciata non perfettamente in avanti. I VECTOR comunque di altissimo livello me li vedeva troppo bloccati.

Come calzata confermo che i SALOMON in base al mio piede sono migliori. Con i VECTOR mi sentivo sotto la pianta del piede che mi faceva male. Oltre a notare in effetti che flettessi meno.

Il salto c'è tra un XPRO 90 e un XPRO 120?