6.2.14 Andermatt- The dark side of the Alps

molale81

Member
Il mio 2014 sciistico si apre con una bella giornata a Macugnaga nei boschetti del belvedere con puzza87 e altri 2 amici.
http://www.skiforum.it/forum/reportage/73141-belvedere-sul-monterosa-day-after-tomorrow.html
Poi weekend mazzinga a livigno, pellate varie, Madesimo, e S. Primo in tutte le salse (luna piena, sole, pioggia, nord, sud). Insomma mi son dato da fare ma mi mancavano da un bel po' 2 cose:
ampi spazi e grandi dislivelli :TRUZZ:

Così per la finestra di bel tempo di giovedì 6 ci penso un po' e decido.... Andermatt.... chiamo la sciura degli impianti che mi conferma l'apertura dopo la bonifica... stimando le 10 am.

Ultimo ostacolo: togliere le preoccupazioni al puzza riguardo al vento, al fatto che la webcam in paese non dava segni di nevicate, e al pericolo di valanghe..... dopo 15 minuti di telefonata lo convinco e lo distolgo dalla sua idea di infrattarsi per l'ennesima volta nei boschetti, questa volta di bardonecchia...
Andermatt sia allora, con la promessa che se non fosse saltata fuori una bella giornata potava picchiarmi....:skifrusta::skifrusta::PAAU:PAAU

Ore 7 in dogana... poca coda fino a lugano.... e via in poco tempo siamo al Gottardo

118869-andermatt-6-feb-2014-20140206082307.jpg

alle 9 parcheggiamo nel piazzale della funivia.
Di fianco a noi parcheggiano tre francesi, che poi mi aiuteranno a loro insaputa.

Aspettando la funivia intravedo due bancali pieni di scatole di cartone di cui si poteva immaginare il contenuto dal simbolo dell'esplosivo e la scritta DETONEX! A portata di mano o quasi....

118871-andermatt-6-feb-2014-20140206093623.jpg

118881-andermatt-6-feb-2014-detonexkartonspule.jpg
<----- contenuto delle scatole
:shock:

Alle 9.40 siamo ai 2200 m del primo troncone di funivia, e obbligo il puzza ad aspettare 15 minuti per prendere la prima cabina del Gemsstock. I minuti passano velocemente ammirando i pendii intonsi sopra di noi, e la funivia che fa due fermate a cui fanno seguito altrettanti botti (BUM! BUM!.... ecco cos'eran quei bancali).

118870-andermatt-6-feb-2014-20140206092904.jpg

Aperti i tornelli alle 10 (grande sciura, precisa come un orologio svizzero)... mega pressata, roba da non riuscire a respirare.... il povero puzza mi racconta poi di essersi sentito violato durante la calca..... comunque 10 minuti dopo usciamo ai quasi 3000 m del Gemsstock e la vista è la solita, impagabile....
No, non intendo le montagne intorno, bensì quello che c'era a perdita d'occhio appena 10 metri sotto di noi.... POWDER non tracciata. Per il momento... ah giusto siamo ad andermatt meglio sbrigarci altrimenti ci danno il giro...

1a Run giù per il vallone del Gurschengletscher.
Il vento ha lavorato parecchio, da sud, e ha buttato dentro tutto l'anfiteatro del Gurschen dai 50 ai 70 cm di neve, asciutta, non farina 00, un filo pesantina ma cmq godibilissima. In un attimo siamo in fondo...
La brama è tanta quindi no foto!!!
Risalendo al Gemsstock comincio a lavorare il puzza ai fianchi buttandogli là l'idea di un canale che saremmo andati a vedere in seguito...

2a run Felsental
Ci allarghiamo a sx della pista rossa sfruttando le tracce di un quintetto che aprono la traccia davanti a noi...
Intanto durante il traverso diamo una bella occhiata alle varie opzioni offerte dalla cresta del Gemsgrat,

118872-andermatt-6-feb-2014-20140206113204.jpg

e un'altra mandria di freeriders tedescofoni mi investe il puzza passandogli sopra le code (il puzza li insulta... no friends on powder day 2.0).

Felsental da cima a fondo da paura, neve meno lavorata dal vento, piu leggera.

118873-andermatt-6-feb-2014-20140206113817.jpg

Intonsa. 1500 m di godimento.

Alla 3a discesa vedo i francesi (vicini di parcheggio) puntare la cresta da scalettare per accedere al canale che non so come si chiama ma è bello, molto bello, e mi accingo a seguirli. Purtroppo il puzza non è convinto al 100%. Desisto.

Poco male... facciamo un canale attiguo di piu comodo accesso

118874-andermatt-6-feb-2014-20140206130008.jpg

118877-andermatt-6-feb-2014-20140206143608.jpg

e raggiungiamo i francesi sul pianoro finale... al che vengono sottoposti a terzo grado da parte del mio compagno di avventura, che finalmente si convince. Si risale!

Scalettata..... 3 minuti ben spesi!

118884-andermatt-6-feb-2014-vlcsnap-2014-02-06-23h13m31s175.jpg

Ecco come si presentava...

118883-andermatt-6-feb-2014-vlcsnap-2014-02-06-23h11m59s12.jpg

118875-andermatt-6-feb-2014-20140206134857.jpg

Vado?

118876-andermatt-6-feb-2014-20140206143505.jpg

Via!

118885-andermatt-6-feb-2014-vlcsnap-2014-02-06-23h17m54s0.jpg

E ci prende gusto!

118886-andermatt-6-feb-2014-vlcsnap-2014-02-06-23h18m03s88.jpg

118878-andermatt-6-feb-2014-20140206143615.jpg

Ne seguirà un altro, una felsental presa da metà e seguendo una linea più centrale e un'ultima felsental per intero passando dove siam passati la mattina (mentendo spudoratamente sull'orario al puzza visto che era già abbastanza soddisfatto) per un totale di quasi 7000 m di puro piacere.

Penultima Felsental. La neve era abbondante e bella fino a 100-200 m sopra il paese.

118879-andermatt-6-feb-2014-20140206145645.jpg

Ore 16.30 fine dei giochi.

118880-andermatt-6-feb-2014-20140206162708.jpg

Una birretta per tirare un po' in la' l'ora e non beccare traffico a lugano e via a casa.

G
iornata della madonna! Grazie puzza per la compagnia....Alla fine non mi ha picchiato...HIHIHIHIHIHI

Ultima modifica:
Maledetti Angry freeriders, non riuscirete a rovinarmi LA GIORNATA.

bello bello bello grazie Molale81 per non lasciarmi solo in questi Big day. Come farò in primavera senza di te?

Oggi sono al lavoro col sorriso stampato. =)

Quando sali su quella cresta esposta al vento ti prendono emozioni contrastanti, un mix di paura ed eccitazione che ti fa sentire vivo.

Non è niente di estremo e lo sai però non puoi permetterti di cadere anche perché qualcuno ti ha appena rassicurato dicendoti che qualche anno fa proprio lì un suo amico ha fatto un volo di 30m rompendosì tutto e ora non scia più, non male come premessa. Il punto è abbastanza esposto da entrambe le parti, soffia un bel venticello gelido, la neve mista e ci sono un po' di rocce nell imbocco.

Poi la discesa è solo un climax di godimento puro, di curve sempre più ampie e veloci che alzano nuvoloni della più bella polvere di tutta la stagione.

118930-canale-gemsstock.jpg

Ultima modifica:
In basso un metro, in alto 4m, però è ben innevato fino in fondo, sassi non ne ho presi.

Airolo invece era sommersa fino all'autostrada. :shock:

ma spiegatemi un attimo ad andermatt si può fare fuori pista in sicurezza e senza la paura di trovati a fondo valle la pulotta che ti multa?? :PAAU

cmq si in svizzera ne stà mettendo a tonnellate! :HIP

Le multe al massimo te le danno se entri nella zona protetta del boschetto, in basso, dove ci sono le corde.
O se parcheggi a minchia. HIHIHI

giovedi avrei dovuto esserci pure io, purtroppo non avevo compagnia (Puzza chiamami!) e ho ripiegato su Prali.

Dopo intense nevicate mi pare che aprano la cima quasi sempre il primo giorno di bel tempo dopo poche ore per la bonifica, è corretto? Si riesce a chiamare la sera prima per sapere se questa è l'intenzione?

ma spiegatemi un attimo ad andermatt si può fare fuori pista in sicurezza e senza la paura di trovati a fondo valle la pulotta che ti multa?? :PAAU

cmq si in svizzera ne stà mettendo a tonnellate! :HIP

beh
in sicurezza è sempre relativo.....
per il fatto della pula penso sia cosi in tutta la svizzera... Aspetto smentite.
a me è capitato di imbattermi in una guardia svizzera o come si chiama all'inizio di una cresta da salire a piedi per prendere un fuoripista bello a laax, in una giornata abbastanza critica. Ai tempi ero senza aps. Il succo del discorso è stato: "io consiglio non andare, poi tu macciorenne e vaccinato... Tu fa quello che vuole. Se ti fa male o peggio ***** tuoi"

ecco quel giorno ho girato i tacchi... Ma mai nessuna minaccia di multa o che.

In svizzera al di lá dello spartiacque fino ad ora ne ha fatta un quarto rispetto a noi....

Ocio alle cartine però perché se andate in zone vietate (solitamente boschetti da preservare) vi dan centinaia se non migliaia di franchi dimulta

Dopo intense nevicate mi pare che aprano la cima quasi sempre il primo giorno di bel tempo dopo poche ore per la bonifica, è corretto? Si riesce a chiamare la sera prima per sapere se questa è l'intenzione?
Sì, quasi sempre. Noi abbiamo telefonato, questa volta ci hanno pure parlato in italiano, di solito inglese, perché per me crukko e arabo sono la stessa lingua. HIHIHI

giovedi avrei dovuto esserci pure io, purtroppo non avevo compagnia (Puzza chiamami!) e ho ripiegato su Prali.
Io ho letto sul forum che andavi a Prali, appunto. Per Molale è una mazzata, lui abita sul lago.

Cmq ad Andermatt c'è sempre tanta neve e freddo. Non si può dire che sia poca.