Consiglio....atomic xt vs ispeed wc vs salomon xrace

alton

New member
Ciao a tutti,

Mi piacerebbe avere un consiglio su questi sci:

ATOMIC REDSTER XT
HEAD ISPEED WC
SALOMON XRACE

la mia scelta ricadrebbe per tutti e tre in misura 175 cm.

Fatta la domanda alcuni miei dati. Ho 43 primavere, scio da circa 30 anni e negli ultimi 12 anni ho sempre avuto sci da slalom. La mia altezza è di circa 175 cm per 73 kg. Mediamente scio 15/20 giorni l'anno. Solitamente prediligo curve più strette rispetto alla classica curva da gigante. Attualmente ho un paio di Salomon 3v 165 cm. 2010 di cui sono pienamente soddisfatto. Siccome mi capita di sciare anche in settimana (con le piste libere) ultimamente ho iniziato ad allargare le mie traiettorie ed aumentare di conseguenza la velocità. Mi piacerebbe uno sci un po' più strutturato per le curve larghe senza dover necessariamente rinunciare alle mia amate serpentine (ragione per cui andrei anche per ISPEED e XRACE sulla misura 175). Come preparazione sono mediamente allenato (durante il periodo estivo mi dedico alla bici) e come livello penso di essere un oro base.

Per il mio utilizzo la quadratura del cerchio sembrerebbe l'XT. Mi piacerebbe anche sapere come se la cavano sullo stretto sia l'ISPEED che l'XRACE. Purtroppo non ho la possibilità di provarli tutti. Mi piacerebbe un parere da chi ha / ha provato uno dei suddetti modelli. Sull'ISPEED ho letto molto mentre sull'XT (essendo più nuovo) ho trovato pochino.

Grazie a tutti per i consigli.
 
Grazie mille Renn.

Leggo sempre con interesse le tue recensioni che trovo molto ben fatte e puntuali. Ad. es. su quella relativa al 3v che facesti all'epoca siamo assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda. Magari se riesci a mettere le mani sul modello 2014/2015 con la nuova piastra ai test di PMC e farci una rece delle tue mi faresti un piacere. :D

Ciao e buona giornata.
 
L'ispeed nello stretto se la cava abbastanza bene ma va certamente "lavorato"....non nasce per gli archi medio-stretti, questo è sicuro, ma è uno sci abbastanza morbido e polivalente.
Parlo del 175 cm che conosco, il 180 da quel che si legge in giro per l'uso che ne vuoi fare tu (e per le tue misure) potrebbe non andar bene.
 
Grazie. Immaginavo che il 180 cm. fosse troppo veloce per come piace sciare a me. Non faccio paletti ma scio solo in campo libero. Infatti mi ero indirizzato sul 175 cm. per avere comunque uno sci abbastanza polivalente. Mi chiedo solo se come polivalenza l'XT non sia superiore (in quella lunghezza) tenendo altrettanto bene in velocità (data la struttura) ma risultando più usufruibile negli archi medio / stretti. Purtroppo non potendo provarli tutti e tre devo chiedere i vostri consigli.
 

.

Grazie. Immaginavo che il 180 cm. fosse troppo veloce per come piace sciare a me. Non faccio paletti ma scio solo in campo libero. Infatti mi ero indirizzato sul 175 cm. per avere comunque uno sci abbastanza polivalente. Mi chiedo solo se come polivalenza l'XT non sia superiore (in quella lunghezza) tenendo altrettanto bene in velocità (data la struttura) ma risultando più usufruibile negli archi medio / stretti. Purtroppo non potendo provarli tutti e tre devo chiedere i vostri consigli.

Considera solo che mentre gli altri due sono degli RC/GS, gli XT sono nati dagli sci ideati per le gare di slalom parallelo cittadino, per cui hanno una sciancratura intermedia tra un GS ed un SL, con in più la struttura dei FIS di casa Atomic. Io non ho avuto il piacere di provarli, ma chi lo ha fatto ne è rimasto addirittura entusiasta, tanto che se lo è comprato :D
 
sì, 'sto sci m'intrippa da paura, compralo e facci una recensione....HIHIHI
 
Io non ho avuto il piacere di provarli, ma chi lo ha fatto ne è rimasto addirittura entusiasta, tanto che se lo è comprato :D

Io l'ho provato e non l'ho comprato, ma solo perché non ho una lira... È effettivamente uno sci entusiasmante...
 
Non ho provato né xrace né i.speed ma l'XT secondo me è lo sci TOTALE.....e perfetto per quello che chiedi. Unica pecca è il prezzo....ma vale sicuramente tutti i soldi che costa
 
Grazie a tutti. Personalmente l'xt e' quello che mi attira di più (prezzo a parte) per cui penso proprio di orientarmi verso quest'ultimo.
 
Top