[RECENSIONE] MOVEMENT RESPONSE X + test lunga durata.

scosso

New member
Ciao a tutti,

dopo vari pensieri e cambi di fronte sono andato dal mio spacciatore e mi sono portato a casa un piaio di Movement Response X montati Plum Guide.

Dopo varie recensioni buone (anche se non mi fido mai) e qualche notizia di sci rotti , ho passato una serata con amici ski alper e freerider mi sono deciso.

Ritirati ieri pomeriggio usati ieri sera in una doppia salita e discesa per un totale di 1200 mt.

Set up : Lunghezza sci 177 plum guide tirato a 10din(su 12) scarpone maestrale RS (anche qui faro recensione perche appena presi pure quelli) e pelli Black diamond Glide light Mohair/sintetiche. Io sono 183x80kg .

Salita : Neanche a dirlo 1.1kg a sci e 690 gr attacchi la coppia abituato a portarmi la corrazzata Potionky di sideseth e guardian e salomon quest, volavo..... spettacolare e la cammimata con attacchini e maestrale è stupenda. Un po di difficoltà nel ruotare la torretta con la racchetta.
Pelli per adesso gli do un 6.5 perche tutti parlavano di un gran grip che non ho visto su neve morbida, su crostosa ok, molto meglio le G3 nylon che ho sui sideth, poi magari è questione di rodaggio , staremo a vedere.

Capitolo discesa a stasera.

Capitolo Discesa:
Premetto che ieri sera c'erano 30 cm di fresca, con tratti di crosta portante vicino gli alberi e non portante dove si era trasformata e ventata.Per il resto bella pow pow!
Sci: non pensavo che uno sci leggero potesse dare tali soddisfazioni.....
In fresca (che non era leggerissima) con pendenza media si sono comportati benissimo , sciano molto più corto dei miei Ss(pur avendo un raggio quasi simile) ma si riescono a condurre decisamente bene e molto direzionali, lasciandoli correre un po' di più hanno retto bene senza però eccellere la loro destinazione d'uso è portata ad una Sciata agile e precisa.Magari il 185 avrebbe mitigato un po' di più questo comportamento.In questo frangente si riescono a caricare bene sull'anteriore e a regolare a piacimento la velocità.
Fresca medio ripido: lo sci si lascia condurre bene a patto di fidarsi di vedere scomparire le punte(almeno con questo quantitativo di neve),in questo frangente preferiscono una guida più centrale e composta pur essendo rinforzato in carbonio e fibra aeronautica non sbacchettano, anche qui per la velocità preferiscono andature non troppo sostenute ma sempre a livello di divertimento. Ovvio che non hai tutta quella bella ciccia sotto il piede del SS e nelle curve più sostenute lo senti un po' andar giù ma senza reazioni strane ricordo sempre che stiamo parlando da uno sci da 1,1kg....
Crosta portante: fantastici tenuta eccezionale oltre le mie più rosee aspettative hanno un edge hold soprannaturale cosa che mi fa sperare bene in qualche canale un po' ghiacciato.
Crosta non portante: non proprio io suo abitat non hanno la struttura sufficiente a sfondare ma comunque in giornate problematiche secondo me ti portano a casa con molta meno difficoltà di altri sci.
Pista: fatta poca ma mi sono risultati un po' strani ...Cioè appena imposti prendono il filo e per farli continuare devi caricarli molto altrimenti perdono la linea , c'è da dire che è anche la prima volta che sciò con attacchìno e il comportamento sia anche dovuto alla maggiore flessibilità che esso dona allo sci , proverò comunque a mettere il tampone sotto il tallone (da applicare alla base della talloniera)che a detta di plum serve a far diventare più pronto lo sci nei cambi di direzione e una migliore conduzione.

Gli attacchi si sono comportati benissimo sceso tranquillamente, puntale in ski nessuno sgancio indesiderato.

Oggi secondo giorno di utilizzo.....

La sensazione che da in fresca é sempre costante e molto reattiva (grazie anche alla leggerezza).
Tu pensi di girare e lui lo ha già fatto, anche nello stretto (bosco di noccioli ho avuto ottime sensazioni), ancora tanta neve anche oggi , e con i suoi 89 cm al centro... lui va senza problema..

Permangono ancora dubbi sull'efficacia in pista che devi caricare molto per farlo carvare , dovro portarlo su impianti per fare piu' mt di dislivello e capirlo meglio.

Altro punto da lavorarci é la neve pesante, qui ancora ho bisogno di capire meglio l'attrezzo anche se ho gia capito che non é il suo pane.

Duro, ventato, crosta ok mi ha sorpreso anche questo giro.

Gli attacchi Plum Guide vanno bene anche l'azione di aggancio puntale é sucura e non mi ha creato problemi.
La talloniera gira bene, anche se ho trovato difficoltà ad utilizzare gl'incavi realizzati sulla torretta per far girare la talloniera e qualche parte di alluminio all'inizio dell'incavo si é danneggata.

Metto foto al piu presto.

Le pelli BD black diamond Glide light sono migliorate....Me che hanno bisogno di un rodaggio ????? Per poi rendere al meglio ?

.

Beh credo che i ResponseX siano tutto un altro mondo...

Ma sai il wayback non l'ho mai provato quindi non posso dare giudizi .... ma ne parlano bene....Il dato oggettivo che conosco è solo quello del peso : stessa lunghezza circa 450gr meno a sci.
Poi tutti i commenti che si trovano sulla rete.

Ieri sera altra uscita in notturna favorita anche da una luna quasi del tutto piena.
E poi potevo lasciare che tutta la fresca caduta lunedì a qualcun altro.:D
Allora condizioni un po' differenti a quelle che ho trovato finora:
Crosta spessa e non portante che non avevo ancora trovato devo dire bene devi sciare con ancora più decisione ma lo sci non tende a scartare ma a sfondare , il peso deve rimanere centrale anche in questo caso perché se avanzi tende a impuntarsi ed a rallentare eccessivamente se arretri si affossano le code e perdi direzionalita.
Trovato ancora bella neve in alto anche se un po' tracciata e finché rimane leggera passano senza problemi e il peso può essere distribuito bene tra l'anteriore e il centro , io scio abbastanza aggressivo e caricare mi piace per sentire lo sci che entra in curva ed ne esce bene e questo sci mi soddisfa.
Neve pesante in basso decisamente meglio, molto probabilmente mi sto abituando all'attrezzo e ai suoi difetti , indi per cui penso che quando uno effettua una comparativa è meglio che cambi attrezzatura spesso in modo che le prime sensazioni siano quelle reali che trasmettono lo sci nell'immediato coi suoi pregi e difetti.
Pista nella seconda discesa ne ho fatta di più volutamente e inizio a capirlo meglio, sia conduzione che derapata.

Appunto : ho avuto delle difficoltà con il puntale , il passaggio da walk a ski la levettina si è un bloccata in posizione walk.
Il problema si è verificato quando agganciato il puntale e talloniera tiro la levettina verso l'alto per essere sicuro che si sia agganciato correttamente,al momento di abbassare la levettina non si muoveva . Ho dovuto abbassarla con entrambe le mani applicando molta forza.
Sta sera ho applicato dello spray al silicone e sembra risolto!Alla prossima vedrò.

OT
basta andare al s1 :HIP:HIP
già mi tritano tutto i pensionati :evil::evil:
poi negli ultimi anni i nottambuli aumentano sempre + grrr:PAAU

detto questo ero su anche io martedì sera:D:MULLET

ps
visto che siam utilizzatori notturni del s1 quando ci son dubbi su quantità di neve alla partenza o dopo precipitazioni per sapere quanta ne ha fatta ecc cerchiam di tenere aggiornato la situazione neve qui
http://www.skiforum.it/forum/localita-italiane/58898-san-primo-co-6.html
:prosit::prosit:

fine OT

OT
basta andare al s1 :HIP:HIP
già mi tritano tutto i pensionati :evil::evil:
poi negli ultimi anni i nottambuli aumentano sempre + grrr:PAAU

detto questo ero su anche io martedì sera:D:MULLET

ps
visto che siam utilizzatori notturni del s1 quando ci son dubbi su quantità di neve alla partenza o dopo precipitazioni per sapere quanta ne ha fatta ecc cerchiam di tenere aggiornato la situazione neve qui
http://www.skiforum.it/forum/localita-italiane/58898-san-primo-co-6.html
:prosit::prosit:

fine OT

Ciao eno si sono drugat di neve.....ma quella buona......:D:D:D

Si ero su tu con chi sei andato ?

Magari ci siamo incrociati.

Bello e domani forse vado su.....

Anche se non ho scritto di recente l'uso è proseguito.

In salita confermo la precisione in salita, anche su traversi assassini la precisione dell'attacco plum e maestrale RS è perfetto.

Risolto il problema di movimento della levettina chiudi puntale con un po' di spray al silicone e del grasso anti ghiaccio (basta vedere le specifice del grasso se non ghiaccia fino a -30 è ok) sulla zigrinatura e non ho avuto più problemi.

Sganci del puntale non necessari mai avvenuti, a differenza del dynafit Speed che ho sui cham, che da qunado mi si é aperto in un punto un po' "particolare" chiudo il puntale alla 1/2 tacca in discesa.

La torretta va alla grande ho preso dimestichezza con i fori e adesso le giro che è un meraviglia.

In discesa confermo le sensazioni che ho avuto fino ad ora in neve brutta(pappa,crosta non portante,trefolo) gradisce la centralità, su neve gelata la tenuta è al disopra delle aspettative. Beh in fresca vanno bene e si girano in un fazzoletto.
Pista ho iniziato a farci la bocca (anche se non è il suo pane e la reazione dello sci con attacchino non mi entusiasma ma sto aspettando sto cavolo di tampone da plum) è ho capito che non gradisce errori d'impostazione e va caricato bene in carvata.

Delle pelli Blackdiamond Glidelite sono deluso pensavo ci volesse un po' di rodaggio ma invece niente, con neve un po molle scivolano parecchio tanto che in due inversioni sono caduto e anche sul dritto un po' ripido cedono all'improvviso e ho dovuto spingere un bel po' con i bastoni . Su crosta ventata vanno bene, su neve fresca si e no diciamo 70%ok 30% no cioè ogni tanto ti mollano.
Niente zoccolo neanche passando da neve bagnata ad asciutta ed a temperature più basse qui un bel 10 lo do.

Ultima modifica: