Piazzatorre - 06/02/2014 - Cogli l'attimo

Bepiiii

Active member
Cogli l'attimo!
questo lo spirito di molte persone presenti ieri (giovedì) a Piazzatorre.
In questo periodo di brutto tempo (ma siamo proprio sicuri che è "brutto" per le Orobie?!?!) e grandi nevicate, la meteo proponeva con sicurezza un giovedì di sole e neve (e sorrisi) a Piazzatorre, piccola ma particolare stazione sciistica in Val Brembana.

Così alle 8:30 al park vi erano già 30 ciaspolatori, 10 skialper e 2 freeskier...

La valle da il meglio di sè in questi giorni: vette cariche di neve, temperatura "invernale" con un -2 al park alle 9.00, sole e sereno.

Ci ritroviamo così in 5 local a girare per valli e boschetti. Tutto senza angoscia o tensione. la stazione è tutta per noi...
4 piste bepi per iniziare, fino in fondo (stradina in splendida forma anche per DH in MTB...)
alcuni bosschetti, qualche drop (più o meno venuto) e qualche abete centrato.

La quantità di neve è veramente tanta sopra i 1500 metri. Credo di non averna mai vista così tanta.
Alle 10.00 passa anche l'elicottero con la campana diretto a Valleve o Foppolo. Ogni tanto si sono sentiti "boom" di scariche...

Giornata così da incorniciare.
Spazio alle foto e a un video (in fondo) sul panorama dalle Torcole!

Bepi

118671-piazzatorre-feb2014-img3140.jpg


118672-piazzatorre-feb2014-img3144.jpg


118673-piazzatorre-feb2014-img3147.jpg


118674-piazzatorre-feb2014-img3149.jpg


118675-piazzatorre-feb2014-img3153.jpg


118676-piazzatorre-feb2014-img3155.jpg


118677-piazzatorre-feb2014-img3156.jpg


118678-piazzatorre-feb2014-img3157.jpg


118679-piazzatorre-feb2014-img3158.jpg


118680-piazzatorre-feb2014-img3159.jpg


118681-piazzatorre-feb2014-img3162.jpg


118682-piazzatorre-feb2014-img3166.jpg


118683-piazzatorre-feb2014-img3168.jpg


118684-piazzatorre-feb2014-img3171.jpg


118685-piazzatorre-feb2014-img3172.jpg


118686-piazzatorre-feb2014-img3174.jpg


118687-piazzatorre-feb2014-img3176.jpg


118692-pzr-2-img3179.jpg


118693-pzr-2-img3181.jpg


118694-pzr-2-img3182.jpg


118695-pzr-2-img3183.jpg


118696-pzr-2-img3186.jpg


118697-pzr-2-img3187.jpg


118698-pzr-2-img3188.jpg


118699-pzr-2-img3201.jpg


118700-pzr-2-img3204.jpg


118701-pzr-2-img3205.jpg


118702-pzr-2-img3208.jpg


118703-pzr-2-img3209.jpg


118704-pzr-2-img3211.jpg


118705-pzr-2-img3213.jpg


118706-pzr-2-img3214.jpg


118707-pzr-2-img3218.jpg


118708-pzr-2-img3220.jpg


118709-pzr-2-img3221.jpg


118712-s-img3222.jpg


118713-s-img3223.jpg


118714-s-img3224.jpg


118715-s-img3225.jpg


118716-s-img3226.jpg


118717-s-img3227.jpg


118718-s-img3228.jpg


[youtube]BHRKYRuxU4o[/youtube]
 
cmq più vedo queste belle montagne lombarde e più mi chiedo come mai il turismo nazionale non abbia attecchito...
magari in zona saranno conosciute ma da bologna in giù sfido io a trovare qualcuno che abbia passato qualche gg di sci in località lombarde diverse da bormio, livigno, aprica e ponte di legno
 
cmq più vedo queste belle montagne lombarde e più mi chiedo come mai il turismo nazionale non abbia attecchito...
magari in zona saranno conosciute ma da bologna in giù sfido io a trovare qualcuno che abbia passato qualche gg di sci in località lombarde diverse da bormio, livigno, aprica e ponte di legno

Aggiungiamoci anche Madesimo dai...:HIP
Io sono un discreto frequentatore delle stazioncine orobiche, mi piacciono tantissimo e per un infrasettimanale con sole dopo una bella nevicata non farei a cambio con l'Alta Badia.:shock:

Però penso che oggettivamente non dispongano di numero/qualità impianti per poter soddisfare le esigenze di vacanza settimanale di uno sciatore evoluto.
Se poi guardiamo a cosa possono offrire oltre lo sci e alle strade, penso siano inesorabilmente tagliate fuori dalla possibilità di attirare turisti da lontano e per tempi di permanza medio-lunghi.:HIP
 
Troppo campanilismo stupido ...e parlo per le Orobie. Bergamasche.
Abbiamo montagne stupende , laghetti incantati ma la mentalità chiusa non permette sviluppo serio.
Posti come san simone potrebbero essere collegati a foppolo e gia cosi ci potrebbe arrivare ad un unico comprensorio bremboski di una 70ina di km.
Le zone tra Foppolo e Piazzatorre andrebbero per lo meno studiate per il microclima molto nevoso .
Insomma potenzialmente sarebbe il paradiso dello sciatore , nella sostanza è una guerra tra poveri.
Che peccato!!
Complimento a Bepii per le foto e il video, io ho casa a Olmo e Piazzatorre davvero è una chicca!!:HIP
 
Lo sviluppo turistico della valle brembana è sempre un argomento HOT.
Come molti sanno, la valle è cresciuta con le seconde case, non con l'attrattività turistica.
Per cui oggi molti paesi (Foppolo, Piazzatorre in testa) sono pieni di palazzi anni '70 sempre deserti e poche strutture ricettive degne di nota (hotel con Wellness o SPA). Questi ultimi permetterebber un afflusso continuo, non solo nei weekend, ma anche nei feriali.
Posti poi bellissimi, ma quota sci critica (piazzatorre parte da 1.100m) e spesso rischio di avere poca neve in basso.
Inoltre (ma questo elenco non è esaustivo) mentalità molto cmpaninistica, con guerre tra vicini di casa (ricordo che a Pzt le due stazioni Vaga e Soliva hanno girato per 1 anno con 2 skipass separati!!!).

Tutto questo non aiuta certo a fare turismo.

Comunque, per chi sa apprezzare cose semplici, paesaggi stupendi, gioia anche con 4 piste di pochi km, le Orobie sono fenomenali.
Io domani forse vado in Val Gardena. Forse il tempo non sarà bellissimo.
Se mi chedessero:
- Val Gardena con tempo così così
- Piazzatorre con polvere e sole
... non avrei dubbio sulla scelta!!!

(EDIT: la mia scelta sarebbe Piazzatorre!!!)

(per la coronaca ieri skipass a 15€... ma non voglio eccedere...)
 

.

ovviamente vg è paragonabile a pochi posti di montagna in Italia...
credo che cmq la questione delle seconde case e dei collegamenti influisca notevolmente...
 
Aggiungiamoci anche Madesimo dai...:HIP
Io sono un discreto frequentatore delle stazioncine orobiche, mi piacciono tantissimo e per un infrasettimanale con sole dopo una bella nevicata non farei a cambio con l'Alta Badia.:shock:

Però penso che oggettivamente non dispongano di numero/qualità impianti per poter soddisfare le esigenze di vacanza settimanale di uno sciatore evoluto.
Se poi guardiamo a cosa possono offrire oltre lo sci e alle strade, penso siano inesorabilmente tagliate fuori dalla possibilità di attirare turisti da lontano e per tempi di permanza medio-lunghi.:HIP

Vacanza settimanale a Madesimo, Bormio, Adamelloski, Livigno ,per uno sciatore evoluto???
Ma stiamo scherzando ???
2 giornate sono più che sufficienti
Lo sciatore evoluto per la settimana bianca sceglie altre mete
Dolomitisuperski,VDA,3vallees,paradise ski,Espace killy,ecc.ecc.....
 
Troppo campanilismo stupido ...e parlo per le Orobie. Bergamasche.
Abbiamo montagne stupende , laghetti incantati ma la mentalità chiusa non permette sviluppo serio.
Posti come san simone potrebbero essere collegati a foppolo e gia cosi ci potrebbe arrivare ad un unico comprensorio bremboski di una 70ina di km.
Le zone tra Foppolo e Piazzatorre andrebbero per lo meno studiate per il microclima molto nevoso .
Insomma potenzialmente sarebbe il paradiso dello sciatore , nella sostanza è una guerra tra poveri.
Che peccato!!
Complimento a Bepii per le foto e il video, io ho casa a Olmo e Piazzatorre davvero è una chicca!!:HIP

Insomma potenzialmente sarebbe il paradiso dello sciatore , nella sostanza è una guerra tra poveri.
Che peccato!!
Concordo in pieno !!!!
Bisognava avere un altra mentalità negli anni d'oro
Ma forse questo e' quello che si meritano, visto la loro perenne avarizia e cocciutaggine!!!!
 
Bel report davvero, complimenti.

Riguardo allo sviluppo di skiaree lombarde.
E' mancata la capacità di fare sistema, sia in quelle con quote più elevate che nelle altre, specie negli anni in cui sarebbe satto più facile, unica eccezione notevole in tempi recenti l'Adamello.
Vuoi anche perchè il turismo in Lombardia pur generando in assoluto numeri di tutto rispetto non è o non era considerato proprio l'industria principe.
Pesa anche il fatto che nelle località orobiche e non la vicinanza della pianura ha fatto si che si cadesse nella trappola immobiliarista: decine di seconde case e turismo morto.


Vacanza settimanale a Madesimo, Bormio, Adamelloski, Livigno ,per uno sciatore evoluto???
Ma stiamo scherzando ???
2 giornate sono più che sufficienti
Lo sciatore evoluto per la settimana bianca sceglie altre mete
Dolomitisuperski,VDA,3vallees,paradise ski,Espace killy,ecc.ecc.....

Beh, un attimo, ok Madesimo ma gli altri no.
Adamello una settimana ci sta, contando che se uno vuol variare ci sono skipass tipo superskirama e skibus per il carosello di Campiglio-Marilleva-Folgarida.
Al limite anche lo skipass dell'Alta Valtellina che comprende Bormio S. Caterina Cima Piazzi e Livigno può essere adatto per una settimana bianca.
Anche per uno sciatore evoluto, ammesso sia disposto a qualche trasferimento in skibus.
Che poi non essendo collegati sci ai piedi, sia io il primo a pensarci due volte ok, ma non vedo molta differenza tra una settimana in Adamello con una o o due puntate per variare in skibus a Marilleva ed una al Plan de Corones con una o due puntate in skibus in Alta Badia o Alta Pusteria.
Poi se uno detesta i trasferimenti, odia gli skibus, macina km, km e km di piste dall'apertura alla chiusura, come per esempio prediligo io, allora ok a comprenasori sciistici da 400-600 km di piste sci-ai-piedi per una settimana bianca.
 
Secondo me il discorso di Leo è corretto, come è corretto il discorso della "guerra tra poveri" di queste località.

C'è un "ma". (ATTENZIONE: mi riferisco a un mondo che CONOSCO, non vuole valere per tutti)
Mediamente, un certo tipo di clientela è un pò viziata.... e non è sbagliato.
Non bisogna essere dei ricconi per trovare dei posti con:

- skiarea ampia
- paese assolato
- hotel con confort
- bei panorami

Se uno risparmia tutto l'anno per la settimana bianca, per non parlare di chi può permettersi diverse vacanze sugli sci (e qui dentro siamo un bel pò orsù, mica è un peccato) può trovare abbastanza faclimente queste caratteristiche in tante località dell'arco alpino. Come tantissimi universitari (come me) hanno potuto girare l'Europa con pochi soldi e trattandosi tutt'altro che male, ce la si può fare a fare una onesta vacanza sugli sci che abbia quelle 4 caratteristiche.

Le foto di Piazzatorre saranno anche carine, ma la valle è chiusa e mi sembra non molto soleggiata. Cosa che a molti non piace.
Skiarea piccola, mancanza di strutture ricettive fanno il resto: un posto che può valere una giornata, ma non mi figuro una famiglia che ci faccia una settimana bianca, con tutte le alternative che l'arco alpino offre a un poco più di km di distanza...

Poi, sicuramente io sono fortunatissimo e superviziato!!!!!!
 
Altre riflessioni

- secondo me non si puo' cercare di far diventare Foppolo una località "grande". I dislivelli sono limitati. Per questo non vedo alcuna ragione per investire in un collegamento sci con san simone.
- una settimana bianca in val brembana la si fa solo se si ha la forza di variare "tema" ogni giorno. Un esempio: quanti sciatori di Foppolo sono mai stati all'avaro?
quanti sciatori di valtorta sono andati alla piscina di foppolo? o a vedere le cascate di ghiaccio a Cambrembo o ai laghi gemelli? La valle non è per turismo facile. se si vuole ci sono diverse attività da fare, tra fondo, ciaspole, MTB (in torcola) e altro... ma servono operatori in grado di offrire tutto questo, e di venderlo!!!
(il proprietario di VillaChiaraB&B porta gli ospiti "dove voglioni" in furgone 9 posti. Gli stranieri adorano queste soluzioni.
Il proprietario dell'hotel milano portava gli sciatori a Foppolo, e loro figlia (campioncina di sci) li portava in giro tra piste e rifugi...
Ecco, a voler fare attività c'è da sbizzarrirsi in valle, solo che pochi conoscono come, dove, quando...

Ma mi sembra che siamo OFF TOPIC...
;)

Bepi
 
Altre riflessioni

- secondo me non si puo' cercare di far diventare Foppolo una località "grande". I dislivelli sono limitati. Per questo non vedo alcuna ragione per investire in un collegamento sci con san simone.
- una settimana bianca in val brembana la si fa solo se si ha la forza di variare "tema" ogni giorno. Un esempio: quanti sciatori di Foppolo sono mai stati all'avaro?
quanti sciatori di valtorta sono andati alla piscina di foppolo? o a vedere le cascate di ghiaccio a Cambrembo o ai laghi gemelli? La valle non è per turismo facile. se si vuole ci sono diverse attività da fare, tra fondo, ciaspole, MTB (in torcola) e altro... ma servono operatori in grado di offrire tutto questo, e di venderlo!!!
(il proprietario di VillaChiaraB&B porta gli ospiti "dove voglioni" in furgone 9 posti. Gli stranieri adorano queste soluzioni.
Il proprietario dell'hotel milano portava gli sciatori a Foppolo, e loro figlia (campioncina di sci) li portava in giro tra piste e rifugi...
Ecco, a voler fare attività c'è da sbizzarrirsi in valle, solo che pochi conoscono come, dove, quando...

Ma mi sembra che siamo OFF TOPIC...
;)

Bepi

ragazzi, a me pare che voi confondete le vs esigenze di skifosi con quelli dell'utente medio...
l'utente medio prenderà di media 10 impianti al giorno, arriva sulle piste dopo le 10, piuttosto cerca buone scuole sci, servizi extrasci e così via...
del resto allora non si capirebbe perché molta gente vada a folgaria, andalo, ecc....
 
Top