Possibili micro frattura al ginocchio ?

E

Eld001

Guest
Sono tornato dalla settimana bianca sabato 1 febbraio e il giovedi ho preso una botta al ginocchio sx. Venerdi ho sciato sentendo un po' di dolore sedendomi in seggiovia e successivamente anche camminando con gli scarponi. Tornato a casa sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto una lastra. Nulla di rotto ma mi hanno fissato una radiografia per questo lunedi. Ora mi chiedo... io mi sento come un chiodo nella parte interna del ginocchio... quando faccio le scale o lo piego un po' troppo mi fa male. Certe volte anche dopo un po' che cammino in piano. Il referto medico preliminare dice:
ESAME OBIETTIVO:
deambula.
ematoma del ginocchio sin.
non versamento, non limitazione funzionale o antalgica del ginocchio sin.
DIAGNOSI:
contusione ginocchio sin.

Non è nulla di grave, ma sono molto ansioso... di solito le botte mi passano in fretta ma questa no. Secondo voi cosi a grandi linee cosa può essere? A marzo devo tornare su a sciare. Non vorrei essere impossibilitato.

se hai preso solo una botta diretta, senza fare movimenti strani col ginocchio (distorsioni), secondo me può trattarsi appunto di una contusione.

alla fine il ginocchio, come qualsiasi articolazione, è delicato: si riempie subito di liquido e ci va qualche giorno per smaltire! soprattutto in rapporto a quanto forte è stato il colpo.

nel caso ci fossero cmq micro-fratture ossee, credo (non son medico) che il tutto si risolva con un po' di fermo e riposo, con a seguire sedute di fisioterapia e recupero del tono muscolare.
nel caso ci fossero micro-lesioni meniscali, sarà l'ortopedico a valutare che fare a seconda dell'entità del danno...però queste si manifestano - solitamente - in seguito, appunto, ad un trauma di tipo distorsivo.

io direi per ora di stare tranquillo, soprattuto con la diagnosi preliminare che ti han fatto. ti han fatto anche prove di manipolazione del ginocchio?
facci sapere come è andata la radiografia!

Stai a riposo. Poi dopo la rx se non hai nulla di rotto e l edema persiste vai da un fkt che te lo valuta.

Ghiaccio, antinfiammatori e riposo. Ciao

magari avevi una condropatia pregressa di cui ti sei accorto solo con la botta?può capitare
se hai 40 anni o giù di lì potrebbe essere questo

Sono tornato dalla settimana bianca sabato 1 febbraio e il giovedi ho preso una botta al ginocchio sx. Venerdi ho sciato sentendo un po' di dolore sedendomi in seggiovia e successivamente anche camminando con gli scarponi. Tornato a casa sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto una lastra. Nulla di rotto ma mi hanno fissato una radiografia per questo lunedi. Ora mi chiedo... io mi sento come un chiodo nella parte interna del ginocchio... quando faccio le scale o lo piego un po' troppo mi fa male. Certe volte anche dopo un po' che cammino in piano. Il referto medico preliminare dice:
ESAME OBIETTIVO:
deambula.
ematoma del ginocchio sin.
non versamento, non limitazione funzionale o antalgica del ginocchio sin.
DIAGNOSI:
contusione ginocchio sin.

Non è nulla di grave, ma sono molto ansioso... di solito le botte mi passano in fretta ma questa no. Secondo voi cosi a grandi linee cosa può essere? A marzo devo tornare su a sciare. Non vorrei essere impossibilitato.

Niente radiografia... l'ortopedico mi ha mosso un po' il ginocchio dolorante e quello buono. Ha fatto domande tra cui quella se il ginocchio mi cedeva. Fortunatamente non cede, fa male quando sforzo ma è ben saldo alla fin fine. Ha detto che non necessito quindi di ingessatura o altro. Devo stare minimo un'altra settimana a riposo e che poi dovrebbe cominciare a far meno male. Ho diverse pomate, antinfiammatori ecc... lo sento leggermente meglio.
Comunque come qualcuno ha detto ho preso una botta secca. Il ginocchio non si è girato ne ha fatto movimenti strani quindi mi son salvato cosi! Grazie a tutti ;) A marzo si riprende!!

.