quali scarponi comprare??

giulia_shu

New member
ciao ragazzi..
mi servirebbe un consiglio per cercare scarponi nuovi!
purtroppo non me ne intendo quasi nulla di marche e schede tecniche
anche se il mio livello di sci è molto buono (e nonostante gli insulti dei
miei amici continuo a prendere lezioni ogni anno ^.^)
credo che mi servano scarponi con flex non sotto i 100 ma ho paura
che sciando per tutta la settimana mi possano fare troppo male...
i miei vecchi scarponi sono sicuramente troppo grandi e già dopo una
giornata ho gli stinchi distrutti!

- peso e statura: 50kg, 1.60m
- sci attualmente usati: fisher viron2.2
- budget: sotto i 200€

ciao ragazzi..
mi servirebbe un consiglio per cercare scarponi nuovi!
purtroppo non me ne intendo quasi nulla di marche e schede tecniche
anche se il mio livello di sci è molto buono (e nonostante gli insulti dei
miei amici continuo a prendere lezioni ogni anno ^.^)
credo che mi servano scarponi con flex non sotto i 100 ma ho paura
che sciando per tutta la settimana mi possano fare troppo male...
i miei vecchi scarponi sono sicuramente troppo grandi e già dopo una
giornata ho gli stinchi distrutti!

- peso e statura: 50kg, 1.60m
- sci attualmente usati: fisher viron2.2
- budget: sotto i 200€

il fatto di avere gli stinchi distrutti non è indice di scaroa troppo grande, semma di un gambtetto abbastanza duro che per essere flesso ha bisogno di una buona dose di spinta.
inoltre il dolore allo stinco è soggettivo, dipende un pò da come tu sai sopportare il dolore. ;) ..nel caso ho letto di gente che mette degli assorbenti tra lo stinco e il gambetto per rendere più morbido l'appoggio!

per la questione flex non posso aiutarti ma se dici che sci bene penso che 100 possano andare, però dato che non sei un colosso di ragazza oltre non andrei, soprattutto se già soffri di dolore agli stinchi....

vai in negozio specializzato che ti misura il piede in lunghezza e larghezza e poi prova un pò di tiologie di scarponi che meglio si adattano al tuo piede.

grazie mille dei consigli, anche se non credo di seguire quello
degli assorbenti :) semmai cerco se c'è qualcosa di un po'
più "tecnico"...ah aha ha :)
invece consigli riguardo a marche e modelli? dici che devo
provare e sentire come mi calza ogni singolo scarpone vero? :/
avevo visto gli speedmachine X lady della nordica a 209€..
non mi sembravano male...

avevo visto qui nel forum una discussione in cui si parlava dei cuscinetti in gel apposta per gli stinchi, cerca nella sezione allenamento magari

flex stai sui 100, cmq prova un po di scarponi e il tuo piedino ti dirà quale scegliere :)

dovresti però salire un po di budget, almeno di 50 euro...

Se hai deciso di non rivolgerti ad un negozio specializzato ( vedi lista all'inizio di questa sezione), prima di tutto devi misurarti il piede, per capire la taglia dello scarpone.
Per quanto riguarda il dolore agli stinchi, può dipendere dalla calza (usa calzini sottili di buona qualità, creati apposta per lo sci), dallo scarpone troppo grande o troppo morbido , dal linguetta della scarpetta e non da ultimo da come scii ( forse spingi troppo sulla linguetta), ecc. ecc.

.

Gira tutti i negozi della tua zona e prova tutti gli scarponi che puoi, non fare lo sbaglio che ho fatto io che l'ho preso mezzo numero troppo grande e poi ho dovuto far mettere una soletta: meglio un filo troppo stretto piuttosto che ballarci dentro.
Se vai in questo periodo puoi trovare qualche occasione in super sconto, comunque puoi sempre provare anche scarponi fuori budget, anche solo per capire di cosa hai bisogno.
Quando finalmente avrai lo scarpone giusto attorno al tuo piede te ne accorgerai!

ciao! la mia fidanzata è alta 1.64 e pesa 53 kg, è molto brava a sciare, livello oro (non le sto dietro:( ) lei avendo il piede sotto i 25 di misura acquista da diversi anni (è il terzo paio) sci junior di alta gamma che ovviamente essendo per bambini si trovano sui 100 140 euro, il modello in questione è il lange azzurro con flex 60, e si trova molto bene. lei lo utilizza con fischer rc4 wc rc pro.
forse 60 è un flex troppo morbido per i tuoi gusti, ma sono del parere(non sono un esperto) che un flex 100 sia un pò troppo per te dato che sei abbastanza leggera.
ma l'importante è provarli e sentirli comodi:D