La creatività nello sci quanto dovrebbe contare?

Sloggul

Well-known member
Si dice: "devi fare così e devi fare cosà..." per aderire ad un modello.
Ma lo spazio per la creatività nello sci quanto dovrebbe rimanere?

In fondo lo sci, non dimentichiamo, è un modo di esprimersi.
Forse si divertivano più una volta?

Bellissimo il video! Certamente questi signori si divertivano, ma avevano un bagaglio tecnico eccellente. Come nella musica prima si impara a solfeggiare, poi si fanno gli arpeggi, e solo dopo si improvvisa, così secondo me anche nello sci e in qualsiasi attività. Non si può scrivere "io speriamo che me la cavo" senza le giuste basi, non si può approcciare lo sci in modo creativo e fantasioso senza sapere cosa si fa.
Poi son d'accordo nel dire che da un certo punto in poi sia necessario affrontare la questione: credo però che gli sciatori che sono sufficientemente maturi per farlo già lo facciano :)

Domanda interessante, perché è vero che in teoria l'imperativo della "massima conduzione possibile" non lascia molto spazio di manovra, però tu che la conduzione la padroneggi dovresti saper rispondere se quando raggiungi un livello tecnico elevato ti si aprono possibilità di carving creativo.

per me non c'e' dubbio.....................sicuramente si

Bellissimo video! Gran bella segnalazione. Mentre lo guardavo mi dicevo: quanto mi farebbe bene essere obbligato a fare 10 giorni di sci così , non tanto per lo sci in pista ma per il fuoripista ! Quelli fanno 700 curve anche sul sass de forcia !

Sul divertimento ecco secondo me si divertivabo dal livello "spaziale" in su mentre oggi appena aggancia la lamina già sei contento.

.

Domanda interessante, perché è vero che in teoria l'imperativo della "massima conduzione possibile" non lascia molto spazio di manovra, però tu che la conduzione la padroneggi dovresti saper rispondere se quando raggiungi un livello tecnico elevato ti si aprono possibilità di carving creativo.

Beh , con tutto il rispetto , tornando al Tuo 3 video ho detto favoloso proprio xché mi eri piaciuto così ..

Senza arrivare alla perfezione , a mio parere , si può sbalordire comunque...

:D

Bellissimo il video! Certamente questi signori si divertivano, ma avevano un bagaglio tecnico eccellente. Come nella musica prima si impara a solfeggiare, poi si fanno gli arpeggi, e solo dopo si improvvisa, così secondo me anche nello sci e in qualsiasi attività. Non si può scrivere "io speriamo che me la cavo" senza le giuste basi, non si può approcciare lo sci in modo creativo e fantasioso senza sapere cosa si fa.
:)

Verissimo! Ma forse senza arrivare all'assoluta eccellenza si può essere creativi, piacere a se stessi e quindi anche agli altri..

:MUCCA

Il video è fantastico, si divertivano? sicuramente si. Si divertivano più di oggi? beh questo non lo so, sicuramente oggi la possibilità di divertimento è allargata ad una fetta di sciatori notevolmente maggiore.

visto solo ora....te credo che si divertivano, erano sciatori coi controca..i ! Della serie "...ma una volta non si sciava sugli spigoli...." :skifrusta:.

min. 2.43: counteracting....HIHIHI

e il tutto senza zampogna dietro la schiena, casco integrale, protezioni a ginocchia schiena gomiti, giacca da 30.000 colonne d'acqua, nastro americano, gopro, barretta energetica, conchiglia, power balance, radio, cellulari, vhf, protezione civile,...HIHIHI

video da standig ovation! penso che si divertivano molto piu' di noi senza l'assillo dell'esasperazione quotidiana,era tutto piu'bello in quei anni,comunque e' sapersi divertire e sciare,sciare,sciare!ciao a tutti walter59

Bellissimo il video! Certamente questi signori si divertivano, ma avevano un bagaglio tecnico eccellente. Come nella musica prima si impara a solfeggiare, poi si fanno gli arpeggi, e solo dopo si improvvisa

Non vorrei romperti i tuoi "cosi" fragili :D ma il paragone con la musica non è corretto (ci sono fior fiore di improvvisatori che non sapevano solfeggiare)

Video bellissimo ambiente d'altri tempi.
Complimenti er la segnalazione

Non vorrei romperti i tuoi "cosi" fragili :D ma il paragone con la musica non è corretto (ci sono fior fiore di improvvisatori che non sapevano solfeggiare)

Ho sbagliato a porre limiti al talento personale, hai ragione.
Gli "umani" però prima imparano a fare una cosa come la fanno gli altri, e poi battono la propria strada per andare "oltre".

Bellissimo video! Gran bella segnalazione. Mentre lo guardavo mi dicevo: quanto mi farebbe bene essere obbligato a fare 10 giorni di sci così , non tanto per lo sci in pista ma per il fuoripista ! Quelli fanno 700 curve anche sul sass de forcia !

Sul divertimento ecco secondo me si divertivabo dal livello "spaziale" in su mentre oggi appena aggancia la lamina già sei contento.

Ripeto una cosa già detta...complimenti per il video...
Dopodiché oggi si possono fare quelle cose la ed altre che gli sci di allora non permettevano...quindi anche se non esiste un divertimentometro oggi si può fare (reperendo i mezzi) e con un signor livello tecnico quelle robe li ...più delle altre ..
Direi meglio oggi anche se c'è meno poesia