Consiglio scarpone per argento avanzato

riccardo1991

New member
ciao ragazzi volevo chiedere, sapete consigliarmi qualche scarpone? (sono un argento avanzato). googlando ho trovato 3 scarponi in offerta e volevo chiedere secondo voi come sono e se sono adatti per il mio livello (argento avanzato).non so se posso postarvi i link del negozio quindi vi scrivo il nome dei modelli:

1. All Track Pro 100 di Rossignol
2. Synergy Sensor2 100 di Rossignol
3. Pursuit Sensor3 100 di Rossignol

sapete consigliarmi degli scarponi adatti?considerando che scio prevalentemente in pista e prediligo fare curve strette e non disdegno fare qualche trick e salto;siccome mi piacerebbe molto migliorarmi e non rimanere sempre allo stesso livello mi affido ai vostri consigli. come sci ho dei fischer progressor s se non sbaglio da 165cm che ormai hanno 4 anni e che quindi leggendo, se non ho capito male sono degli sci replica dei progressor 7 e che fondamentalmente sono degli sci mediocri pero' credo che sia meglio partire da un buono scarpone e poi magari l' anno prossimo o tra 2 anni mettendo qualche soldino da parte prendere uno sci di buon livello magari di un paio di anni prima.

p.s. sono alto 186cm e "ora" peso 80kg però generalmente sto sui 75k:)
grazie in anticipo per le risposte:)

Lo scarpone lo sceglie solo il piede, in collaborazione con qualcuno esperto che sappia indicarti i modelli che potrebbero essere più adatti, ovviamente della misura corretta.

Ok lo so, grazie della delucidazione, pero' cercavo un consiglio in base alle caratteristiche che ho citato io e usando il tasto cerca ho trovato risposte si, ma non quelle specifiche in base alle mie caratteristiche, quindi avrei preferito qualche suggerimento piu' specifico. Comunque grazie dell' aiuto:)

.

stai su un flex 110-120, prova tutto quello che trovi di attinente alla misurazione (fatta dal professionista e non da te) della larghezza dell' avampiede e della lunghezza del piede

dici di esser argento avanzato, pesi 80 kg, magari migliori anche... io dico che va bene... ecco non cercare magari per forza il 120, va bene anche il 110, l'importante è che lo scarpone ti calzi il più possibile come un guanto (senza sentire fastidi in negozio: altrimenti in pista si moltiplicano per via del freddo che irrigidisce la plastica) e fissi al meglio caviglia e tallone

tieni conto poi che il flex è solo un indice da prendere come riferimento e non come dato oggettivo (varia da marca a marca e quindi un 110 di x può esser più morbido di un 100 di y)

dici di esser argento avanzato, pesi 80 kg, magari migliori anche... io dico che va bene... ecco non cercare magari per forza il 120, va bene anche il 110, l'importante è che lo scarpone ti calzi il più possibile come un guanto (senza sentire fastidi in negozio: altrimenti in pista si moltiplicano per via del freddo che irrigidisce la plastica) e fissi al meglio caviglia e tallone

tieni conto poi che il flex è solo un indice da prendere come riferimento e non come dato oggettivo (varia da marca a marca e quindi un 110 di x può esser più morbido di un 100 di y)

Ok, sei stato molto esaustivo e cortese, grazie mille dell'aiuto:)

ehi guarda mi sento di consigliarti nonostante io sia nuovo del forum perché mi son trovato un mese fa nella tua stessa IDENTICA situazione! e vorrei risparmiare tutte le ore perse a girare negozi.
Sono argento come te sono alto 1.88 e peso circa 80 kg. quindi siamo molto simili.
Ho provato salomon quest100 e 110, atomic m90x, lange rx100, rossignol alias sensor 100 E pursuit sensor3 100, niente da dire tutti buoni scarponi non comodissimi ma nemmeno scomodi ed ero indeciso tra uno di questi fino a quando (per fortuna) ho provato i miei attuali scarponi ossia i tecnica ten2.100: un altro mondo! appena messi ho subito notato la differenza sia di calzabilità che di comodità, il piede entra in un baleno e dopo uno o due minuti che la schiuma si è scaldata non ti sembra nemmeno di indossare scarponi da sci!
Essendo cosi comodi la mia paura era che magari non dessero il giusto feedback durante la sciata, niente affatto, li ho provati per la prima volta a bormio il weekend scorso e sono stati davvero all'altezza della situazione su tutte le piste e anche in un semplicissimo tratto di fuoripista a livigno.
Per quanto riguarda il flex personalmente ho optato per 100, secondo me il giusto compromesso tra tecnicità e confort (il tecnica in questione secondo me è un 100 abbondante dato che mi è sembrato un po piu rigido degli altri sopracitati). Ti consiglio 100 anche perchè hai detto che vorresti cimentarti in qualche trick e salto e serve una buona dose di flessibilità e ammortizzazione.
Ricordati che è fondamentale provarli e tenerli su almeno 10 minuti!

spero di esserti stato d'aiuto!:D

Sugli scarponi E' IMPOSSIBILE dare consigli a scatola chiusa........
Lo scarpone in cui il tuo piede sta comodissimo potrebbe fare un male boia per piede di un'altra persona.......ogni piede ha le proprie caratteristiche e la scelta va fatta provando diversi scarponi.......
Questione flex: non è un parametro "universale".......uno scarpone 100 di Nordica potrebbe essere più morbido o più rigido di un 100 Atomic o di un 100 Tecnica o di un 100 Salomon.......

Sugli scarponi E' IMPOSSIBILE dare consigli a scatola chiusa........
Lo scarpone in cui il tuo piede sta comodissimo potrebbe fare un male boia per piede di un'altra persona.......ogni piede ha le proprie caratteristiche e la scelta va fatta provando diversi scarponi.......
Questione flex: non è un parametro "universale".......uno scarpone 100 di Nordica potrebbe essere più morbido o più rigido di un 100 Atomic o di un 100 Tecnica o di un 100 Salomon.......

confermo appieno quello che dici e sono coscente del fatto che ognuno è diverso. ho infati specificato che l'iportante è provarli (e anche a lungo) e anche che il 100 di tecnica è a mio parere più rigido degli altri 100 da me provati. detto questo ho cercato di riferirgli la mia esperienza cosi da fargli prendere in considerazione uno scarpone secondo me ottimo che lui non aveva citato, poi ripeto è importantissimo provarli e magari hai un piede totalmente diverso dal mio e ti staranno scomodissimi.ma a me furono consigliati da un amico e spero di consigliar bene anche te!:D

Grazie mille dei consigli davvero. Comunque ok tra un paio di giorni vado in un negozio specializzato in attrezzatura da sci e se ci sono provo quelli da te consigliati:) oltre ad altri...grazie mille:)