Mi Presento!

Juste1911

New member
Un saluto a tutti gli utenti del forum!

Sono Juste1911, il mio nome in rete per parecchi forum, questa è la prima volta che mi iscrivo ad un forum di sci/sport invernali, di solito navigo su forum di moto (da cui la mia foto profilo scattata a Varano de' Melegari), ciclismo/mtb e se capita pesca sub in apnea (non fatevi ingannare, non sono buono in nessuno di questi sport ancora, purtroppo...)

Perchè mi sono iscritto a SkiForum? Perchè ne avevo davvero bisogno, ormai è innegabile che la rete è la fonte maggiore di sapere per una grande quantità di argomenti, e lo sci potrebbe essere uno di questi, sci che più andando in la con l'età più mi rendo conto che coinvolge/interessa sempre meno amici/coetanei.

Avrete modo di "conoscermi" nei vari post, ma faccio un rapido riassunto delle mie esperienze in ambito sciistico: da ragazzino ho imparato a sciare, con mia sorella, grazie a mio padre che ci portava quando poteva nei weekend in Svizzera, al San Bernardino ed allo Splügen, in questa fase ho imparato a sciare "classico", negli anni del liceo ed univeristà ho avuto la fortuna di conoscere amici/compagni di classe che avevano fatto molto sci club nella loro vita e da loro ho cercato di imparare ed assorbire il più possibile, sciare sulle lamine mi ha sempre affascinato. Per darvi un'idea della mia età posso dire che manca ancora un bel po' ai 30... E sono ancora studente universitario! :-D

Mi sarebbe molto piaciuto frequentare sci club da ragazzino ma non ne ho mai avuto l'opportunità, come anche poter fare veri e propri corsi con istruttori, a vedere come sciano i miei amici che fanno o facevano speciale e gigante ho un poco d'invidia ma sono loro molto grato per tutti gli insegnamenti che mi hanno dato. Sogno un giorno anche solo di riuscire ad avvicinarmi alla loro tecnica!

Per quel che riguarda materiali/attrezzatura non ho anche in questo caso mai avuto la fortuna od il privilegio di poter contare su prodotti di prima scelta, sempre avuto sci di seconda mano presi al Trocathlon finchè son stato ragazzino, poi una decina di anni fa ho avuto il coraggio di chiedere un paio di sci nuovi (ma economici) al Decathlon per Compleanno+Natale, un paio di Atomic SX9 da 174cm... Capirete che in 10 anni da adolescente a giovane "adulto" c'è tutta una metamorfosi fisica non indifferente... Quindi dai 60/70kg che avevo sono poi passato a quasi 80 con lo sport quasi agonistico che praticavo, Box Thai per 5/6 anni, a 90kg abbondanti quando ho smesso con questo sport qualche anno fa (presi in veramente poche settimane)... Attualmente sono intorno ai quasi 95kg ma sono iscritto in palestra per cercare di combattere questo incremento di peso... (Assolutamente non per gonfiarmi di muscoli, cosa che aborro, ma per perder peso, vi assicuro che anche ad andare in moto in pista fa perdere veramente tanto tempo pesare così tanto, e lo dico io che non sono un campione)... Dimenticavo, sono alto 1.86 quindi non esageratamente sovrappeso.

Ultimamente mi sono reso conto che questo materiale del pleistocene che mi ritrovo mi va parecchio "stretto", tra peso e sciata sulle lamine, tra l'altro sci che avevo fatto sistemare poco dopo natale per una vacanza in Svizzera francese intorno a capodanno dove sono riuscito a martoriarli in poco tempo visto che da quelle parti non hanno l'usanza di battere le piste, e due domeniche fa in una gita con un gruppo in Valsesia per apparente nessun motivo valido (piste perfettamente battute, neve fantastica e pochissimo ghiaccio) son tornato e mi sono accorto di aver staccato una parte del fondo adiacente alla lamina, ci sarà un solco/assenza di materiale di almeno 10cm... Insomma temo non faccia per me, soprattutto accoppiati agli scarponi Salomon sempre economici acquistati da Decathlon nello stesso periodo di questi sci, non ricordo se prima o dopo.

Più in la' cercherò di seguire bene la sezione apposita del forum per cercare di scoprire quale sci potrebbe sostituire l'attuale, e magari anche quale scarpone potrebbe fare al caso mio, sto cercando di metter da parte qualche soldo anche se cercar lavori part time e studiare non è semplicissimo...

Mi affascinano molto i prodotti HEAD ad esser sincero e credo che farò parecchie domande su questi.

Beh direi che ho scritto anche troppo e che saranno in pochi a leggere tutto questo ambaradan,

A risentirci presto!
 
Benvenuto Juste! :D
Fai anche qualche ricerca nel forum.
Ci sono già molte delle domande che vorresti porre che hanno trovato risposta.
Ti suggerisco anche di fare qualche noleggio prima di acquistare l'attrezzatura.
Ormai i noleggi hanno anche dei buoni materiali, per cui se vuoi toglierti qualche dubbio prima dell'acquisto è la scelta giusta da fare.
Ciao e a presto!
 
Top