Ortovox e Recco sistema integrato!

Vittorioc73

New member
Qui il link:
ORTOVOX EQUIPS ITS AVALANCHE TRANSCEIVERS WITH RECCO REFLECTORS

E qui un estratto:
"This handheld, schoolbook-sized radar device detects a very small 4 gram reflector integrated into clothing and select gear worn by the avalanche victim. “The system enables fast searching and DIRECTIONAL PINPOINTING of a victim‘s precise location using DIRECTIONAL RADAR,” says Magnus Granhed RECCO CEO and founder. Originally developed for use in and around ski areas, the RECCO system also benefits those in the backcountry. Granhed continues, “ORTOVOX avalanche transceivers provide cutting edge technology to today’s winter visitors. Together an ORTOVOX transcei- ver and a RECCO reflector create an integrated rescue system that gives professional rescuers two means to find avalanche victims.”
 
Ultima modifica:
Mah, io ho capito che metteranno nell'arva le piastrine recco come nelle giacche da anni.
Non si tratta del sistema di ricerca recco che credo sia molto voluminoso.
 
Ho comprato il 3+ due giorni fa e confermo la presenza di "recco reflector inside" qualora il dispositivo sia spento o batterie di alimentazione esaurite
 
Si avete ragione voi!!!
Ho postato troppo velocemente.

Lo dice chiaramente qui:

“By integrating a reflector into all of our avalanche transceivers, any of our customers who
get caught in an avalanche have A BETTER CHANCE OF BEING FOUND AND ARE LIKELY TO BE FOUND MORE QUICKLY since professional rescuers usually first search the avalanche deposit with a RECCO detector and transceiver simultaneously – often when they are still in the air.”
 

.

A questo punto mi chiedo: Ma è davvero utile o è solo comarketing??
Perché il Recco riceve segnale già dai diodi presenti negli apparecchi elettronici, come cellulari e macchine fotografiche digitali.
Quindi era già in grado di ricevere segnale da un artva....boh!!

Scusate, ho aperto un post sul nulla.....;) ;)
 
E' una di quelle cose che:

"cosa mi costa mettere un riflettore recco nell'artva"

Poco o niente.
Quindi tanto vale metterlo no? Che controindicazione c'è?
 
E' una di quelle cose che:

"cosa mi costa mettere un riflettore recco nell'artva"

Poco o niente.
Quindi tanto vale metterlo no? Che controindicazione c'è?

Si si, tanto meglio se c'è........fa solo specie che nel 2013 pubblicizzassero il fatto di aver messo la piastrina recco come una miglioria straordinaria........
 
A questo punto mi chiedo: Ma è davvero utile o è solo comarketing??
Perché il Recco riceve segnale già dai diodi presenti negli apparecchi elettronici, come cellulari e macchine fotografiche digitali.
Quindi era già in grado di ricevere segnale da un artva....boh!!

Scusate, ho aperto un post sul nulla.....;) ;)

secondo me si tratta di un'utilità a costo molto limitato, funzionale quando l'artva sia scarica e quindi priva di segnali (anche dai circuiti interni). il segnalatore funziona sempre e comunque... mi pare sicuramente una buona cosa.
 
secondo me si tratta di un'utilità a costo molto limitato, funzionale quando l'artva sia scarica e quindi priva di segnali (anche dai circuiti interni). il segnalatore funziona sempre e comunque... mi pare sicuramente una buona cosa.

Il costo è pari a zero, perché i riflettori rfId costano centesimi di euro.

Il ricetrasmettitore Recco funziona da "eccitatore" per i riflettori, che sono passivi, esattamente come un diodo qualunque.

Funziona così: l'apparecchio che hanno in mano quelli del soccorso inviano un segnale che "da energia" al riflettore il quale invia una risposta all'apparecchio. Così sono in grado di trovare i sepolti.

Lo stesso sistema viene utilizzato per gli skipass, per i sistemi anti taccheggio, etc etc
 
E' una di quelle cose che:

"cosa mi costa mettere un riflettore recco nell'artva"

Poco o niente.
Quindi tanto vale metterlo no? Che controindicazione c'è?

Non ho detto che ci sono controindicazioni, diciamo che dopo "l'entusiasmo" iniziale per frettolosa lettura, la notizia mi ha lasciato freddino.....
È un comarketing e basta.
Insomma ho fatto tutto da solo ;)
 
quello che non capisco è perchè la Recco non investa tutti i suoi sforzi economici e di R&S per cercare di creare (e brevettare) un sistema di rilevamento "tascabile" che renderebbe obsoleti gli attuali sistemi arva. Sarebbe una tecnologia che renderebbe milioni e milioni di profitti all'azienda
 
quello che non capisco è perchè la Recco non investa tutti i suoi sforzi economici e di R&S per cercare di creare (e brevettare) un sistema di rilevamento "tascabile" che renderebbe obsoleti gli attuali sistemi arva. Sarebbe una tecnologia che renderebbe milioni e milioni di profitti all'azienda

Magari lo stanno facendo.... Chi lo sa!
 
Infatti, per ora il recco non serve a molto. Da alcuni è definito come il "miglior modo per trovare cadaveri sotto la neve".
Solo il soccorso organizzato dispone dei sistemi recco, ma di solito arriva troppo tardi.
 
Top