Ma facciamoci due belle risate vedendo la mia sciata in cort...tergicristallo!

Nitrato

Well-known member
Questo è il prima

Poi Paolo Malfatto mi ha fatto un po' capire come gira il mondo e ho effettuato qualche modifica. Non c'azzecca ancora nulla con quello che andrebbe fatto ma secondo me è già un po' meglio. Indovinate cos'ho fatto?

Vi prego di limitare i commenti sulla mia stazza...

In generale preferisco il primo, a patto però di ruotare meno i piedi e incidere di più la neve. Anche se gli archi sono diversi, però. Comunque bravo.

Ci hai messo più gradualità e attenzione a chiudere la curva!

sicuramente meno arretrato e più chiuso con il busto sugli sci!

fai lavorare molto di più l'interno!

Ciao!!!

Provo a indovinare...hai affrontato la discesa in corto cercando di sfruttare una bella presa di spigolo che fa lavorare bene lo sci ad attacco curva facendoti girare!!!

Ti dico questo perché nel primo video praticamente giri solamente i piedi...vedo solo azione sterzante; nel secondo video effettivamente mi sembra un altro mondo...mi sembra di vedere ricerca di un'azione di presa di spigolo e pilotaggio!!!

Paolo ha dovuto aiutare anche me lo scorso dicembre a Sestriere x capire un po' di cose soprattutto sul corto (ma anche sull'ampio)!!! ;-)

Bella discesa comunque...complimenti!!!

attenzione skiss, nel primo sei sicura che fossi troppo arretrato? Perché faccio il tergicristallo?

.

attenzione skiss, nel primo sei sicura che fossi troppo arretrato? Perché faccio il tergicristallo?

aspetta non ho detto troppo arretrato, scusa cerco di tradurre:

un pelino arretrato nel primo video non significa troppo! avrei dovuto scrivere direttamente "sembri più sugli sci"

spazzoli perchè è maggiore il pilotaggio/indirizzamento rispetto all'azione di spigolo che controlli invece nel secondo video

MI SEMBRA

In generale non direi arretrato.
Nel primo video busto un po' verticale (non copre benissimo lo sci) e soprattutto tanta azione di rotazione dei piedi e poco spigolo. A inizio curva si vede che gli sci sono scarichi e fai praticamente tutto nella seconda parte con una spazzolata. Cerca a inizio curva bene il carico sullo sci esterno e nella seconda cerca di condurre di più.
Arco fin troppo stretto.

Secondo video molto meglio. Innanzitutto l'arco è migliore (più largo), tecnicamente sciato meglio anche se il ritmo risulta un po' spento (quasi da cristiania arco corto). Appoggio del bastone più coordinato. Busto più fermo, ma puoi lavorarci ancora sopra :D
Il tuo livello di sciata è buono, sei arrivato a un punto in cui però per fare il salto di qualità bisogna aumentare la sensibilitá del piede: cercare meno un'azione di guida e più un pilotaggio/inclinazione dei piedi per effettuare la curva.

Nel primo video busto un po' verticale (non copre benissimo lo sci) e soprattutto tanta azione di rotazione dei piedi e poco spigolo. A inizio curva si vede che gli sci sono scarichi e fai praticamente tutto nella seconda parte con una spazzolata. Cerca a inizio curva bene il carico sullo sci esterno e nella seconda cerca di condurre di più.
Arco fin troppo stretto.

Secondo video molto meglio. Innanzitutto l'arco è migliore (più largo), tecnicamente sciato meglio anche se il ritmo risulta un po' spento (quasi da cristiania arco corto). Appoggio del bastone più coordinato. Busto più fermo, ma puoi lavorarci ancora sopra :D
Il tuo livello di sciata è buono, sei arrivato a un punto in cui però per fare il salto di qualità bisogna aumentare la sensibilitá del piede: cercare meno un'azione di guida e più un pilotaggio/inclinazione dei piedi per effettuare la curva.

Talpino ottima analisi, soprattutto del ruolo della panza. A parte rallentare e ampliare l'arco, nel secondo video ho usato un accorgimento per costringermi a stare più sugli sci e scaricare meno le code...

Talpino ottima analisi, soprattutto del ruolo della panza. A parte rallentare e ampliare l'arco, nel secondo video ho usato un accorgimento per costringermi a stare più sugli sci e scaricare meno le code...

forse una certa contro-rotrazione di busto...

Intanto sei un grande perchè sei li che ti impegni e i risultati si vedono.
Ti do due dritte,

blocca completamente le spalle verso la massima pendenza puntando la racchetta lontano dagli sci

portati in avanti appoggia le punte sulla massima pendenza non portarti a destra e subito a sinistra con gli sci, il movimento non è laterale è in avanti, se lo fai laterale su nevi dure cadi o vai in rotazione perchè pesti l'interno devi spingere in avanti tenendo gli sci sotto.

Hope this help

Arco fin troppo stretto.

Quel senso di verticale/aperto di busto mi sembrava fosse ben espresso con arretrato proprio perché non ha la spalle sui metatarsi!

Bhè almeno ho capito qualcosa
sulla terminologia

La pendenza delle due piste e' uguale?

Con la sigla prima ed il filmato della lavagna nel mezzo abbiamo il materiale pronto per il terzo check point in pochi giorni ;-)

Il primo video non mi piace ma non piace neanche a te, troppo pilotaggio
di piede, ma si può correggere sensibilizzando le caviglie....e imparando
a mettere lo sci sullo spigolo subito e a starci sopra, meglio il secondo
che però ti vede rallentato nei tempi di rilascio e perdi quota con le code..
devi anticipare motoriamente il rilascio con le spalle che vanno in avanti,
ribaltare l'interno e tenerlo ben appoggiato alla neve continuando a con-
trarre muscolarmente la gamba , anche se diventa interna, ma soprattutto
devi pensare a iniziare a ribaltare gli spigoli già sulla massima pendenza...
l'unico modo è provare a sciare in un corridoio o segnato o immaginato
che ti costringa a progettare l'esecuzione della curva in funzione della prossima
e non farne una e poi ricominciare da capo ad ogni rilascio.....comunque hai
una bella confidenza con gli attrezzi e molta esperienza.....migliorerai facilmente.

Quel senso di verticale/aperto di busto mi sembrava fosse ben espresso con arretrato proprio perché non ha la spalle sui metatarsi!

Bhè almeno ho capito qualcosa
sulla terminologia

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock: è proprio vero il mondo è bello perché vario. Ok ora ho capito che tutto è possibileHIHIHIHIHIHIHIHIHI

La pendenza delle due piste e' uguale?

Con la sigla prima ed il filmato della lavagna nel mezzo abbiamo il materiale pronto per il terzo check point in pochi giorni ;-)

Il secondo muro era più ripido. Nel primo ero troppo avanti col bacino. Nel secondo ho slacciato gli scarponi per non appoggiarmi sul gambetto e cercare più lo spigolo che la rotazione facendo perno sulla punta. Con risultati ahimè alterni.