Collegamento Baranci - Monte Elmo

massimo77

New member
Mi pare che nessuno ne abbia ancora parlato ma incollo qui sotto una parte del comunicato stampa: (chiedo scusa per la traduzione letterale di Google ma è facilmente capibile)

Nuovi piani sci PM BL -San Candido

Pubblicato il 31 Gennaio 2014 da forum online


Comunicato stampa del 2014/01/31

Il consiglio decide 30/01/2014 San Candido l'istituzione di un collegamento tra gli impianti di risalita Baranci a San Candido e l'area sciistica del casco .

Giovedi ', 1/30/2014 , il consiglio comunale di San Candido con 12 voti favorevoli ( 11 SVP , Freiheitlicher 1) e 5 contrari ( lista civica ), ha messo in chiaro per il collegamento di sollevamento Baranci - casco espresso

Casco espresso :D
 
Per collegare una pistazza sempre cotta dal sole con un comprensorio bello finito e di prossima estensione con collegamento prima a Sesto poi a Passo Monte Croce e Padola? Con una cosa immagino dritta in piano in mezzo alla valle, che lì è piatta? E perchè mai???
Boh mi pare che a questi altoatesini i soldi escono dalle orecchie e non sanno come buttarli via, sarebbe ora di rimediare a livello centrale.
Io in tanti anni sono stato diverse volte a Monte elmo, ricordo che da ragazzo poi sciando sulla pista da fondo, con due risate arrivavamo alla Croda Rossa, senza tante menate e sbancamenti, adesso anche sta roba, mah. 5 minuti di skibus sono così drammatici??? E ai Baranci ci sono cascato una volta per sbaglio, chissenefrega, con Monte elmo da una parte e Plan De Corones dall'altra...
Tagliare preco, tagliare zoldi a sprekoni
 

.

Mi dispiace contraddirti ma per il collegamento Croda Rossa-Monte Elmo i soldi li mette Senfter e soci

Potete incazzarvi quanto vi pare ma lì sanno fare turismo, guadagnano soldi e li rinvestono.

Non capisco perché se in Austria fanno la seggiovia super **** riscaldata allora sono dei grandi, se la fanno qui da noi è il solito spreco di soldi... boh logiche misteriose...
 
Non ho detto che a priori fare una seggiovia mi sembri sbagliato. Solo che da quel che ricordo mi pare che fra i Baranci e Monte Elmo sia assolutamente PIATTO.
Visto che di fronte ai Baranci passa la vuotissima ferrovia della Val Pusteria, bè che ci facciano un pezzetto aggiuntivo con una carrozza che da lì va a collegarsi, la stazione a Versciaco c'è o la stanno riprogettando per il trenoski, quindi la cosa sarebbe fatta senza devastare di traverso quella parte di valle che gira se non ricordo male verso sesto o verso la Val Fiscalina
Comunque la prossima volta compro un'altra marca di speck, anvedi no, hehehe
 
Parlavo in generale, sul collegamento in questione mi sembra strano visto che non si è mai parlato né tanto meno è sul piano di settore provinciale.
 
Non ho detto che a priori fare una seggiovia mi sembri sbagliato. Solo che da quel che ricordo mi pare che fra i Baranci e Monte Elmo sia assolutamente PIATTO.
Visto che di fronte ai Baranci passa la vuotissima ferrovia della Val Pusteria, bè che ci facciano un pezzetto aggiuntivo con una carrozza che da lì va a collegarsi, la stazione a Versciaco c'è o la stanno riprogettando per il trenoski, quindi la cosa sarebbe fatta senza devastare di traverso quella parte di valle che gira se non ricordo male verso sesto o verso la Val Fiscalina
Comunque la prossima volta compro un'altra marca di speck, anvedi no, hehehe

guarda in realtà... la società di Senfter degli impianti non è affatto liquida per soldi dati a pioggia da regione o provincia, è lui che finanzia di brutto, (e se ha i soldi perché è un bravo imprenditore, tanto di cappello) io la penso come Fla che in Pusteria sanno fare turismo eccome...
comunque sul fatto che sia piatta la valle dall'Elmo ai Baranci non è del tutto vero... l'ho notato l'ultima volta in macchina di ritorno da Versiaco verso San Candido... se noti sulla sinistra c'è una dorsale che scende degradando dolcemente fino proprio a pochi metri dalla partenza dell'impianto dei baranci... forse Fla che è bravo a pitturare impianti sulle cartine :D riesce a fare anche un bel rendering... tra l'altro una delle due piste che scendono a Versciaco, la meno ripida, se non sbaglio segue proprio questa dorsale fino a un curvone a destra che la fa svoltare appunto Verso Versciaco...
Comunque sull'utilità di questo collegamento sono piuttosto perplesso anche io......
 
La difficoltà tecnica dell'operazione la vedo complessa, ma sull'utilità del collegamento ne sono assolutamente certo, si permetterebbe la costruzione di un gran bel comprensorio e il suo collegamento a una delle località turistiche più importanti delle alpi italiane
 
adesso a guardare google map vedo che se davanti è piatto di fianco ci sono boh sti collinotti e il torrente che scende dalla Val Fiscalina e dal Passo, magari vorranno farci alcuni skilift, bah
 
Sono appena tornato da Mont'Elmo (stavo a Prato Drava) dove ho sciato per qualche giorno.
Ho effettivamente sentito di prima mano (padrone dell'albergo dove stavo nonche' maestro di sci lui e il figlio) di questa notizia e sembra abbastanza concreta.
E' da quasi 40 anni che vado a sciare a San Candido - Prato Drava (ho imparato da piccolino sui Baranci, ancora con la seggiovia monoposto rossa!) e sta cosa l'ho sentita solo quest'anno.
Non saprei giudicare (tralasciando l'impatto ambientale su cui non mi pronuncio)... Direi che puntano a pompare ulteriormente San Candido (dove tutto costa un botto): dormo-mangio-spendo li' e so che posso sciare anche sul Mont'Elmo (e poi Croda) spostandomi sci ai piedi. Un vero e proprio investimento economico.

Se e' vero che 5 minuti di skibus non ammazzano nessuno, spostarsi sci ai piedi credo attiri i turisti MOLTO di piu'.

Resta da vedere cosa intenderebbero fare: tirare dritto a mezza valle (!!!) con ovetti o sfruttare il crinale che scende dall'Elmo verso San Candido (e li' sopra farci seggiovie)?
 
Mi auguro vivamente che non se ne faccia nulla, il bosco sopra San Candido è un posto sacro.
 
Mi auguro vivamente che non se ne faccia nulla, il bosco sopra San Candido è un posto sacro.

mah, certo quel bosco è bello così....
piuttosto credo si potrebbe far qualcosa sull'altro versante.....ma credo che comunque necessitino diversi impianti e piste per il collegamento... a me san candido (estiva) piace così !!! :D:D:D
 
mah, certo quel bosco è bello così....
piuttosto credo si potrebbe far qualcosa sull'altro versante.....ma credo che comunque necessitino diversi impianti e piste per il collegamento... a me san candido (estiva) piace così !!! :D:D:D

Non è una sparata la mia. Se per l'Orto del toro si può discutere perchè al di là del valore naturalistico l'area quasi non si nota, per la collinetta boscosa sopra San Candido è un altro paio di maniche, lì cavi e piloni avrebbero un impatto paesaggistico bestiale. Oltre al fatto che le pendici ovest dell'Elmo son percorse da un reticolo di bellissimi sentieri e strade per mtb....Sta storia della trasferibilità massima dello sciatore ha stancato. Sciare non è andare a zonzo per impianti.
 
Top