BARDONECCHIA : Quanto è bello sciare?

tony 62

New member
:think: Vi ho già chiesto info su Plan de Corones e San Sicario, ma o non sono località di vostro gradimento o forse siete distratti da altri comprensori.
:perlaneve: Ma di Bardonecchia che mi dite? Sono proprio all'oscuro di questa località!
QUalche info sugli impianti ed il paese sarebbe gradita!
A presto!
Tony 62[/b]

A Bardonecchia ci vado spesso a fare qualche week a casa di mio cugino.

Comincio dallo sci:
2 stazioni separate, Colomion e Jaffreau (85+35=120 km piste).
Colomion (1300-2400 circa) piste variegate e abbastanza lunghe quasi tutti in lariceti o pinete. Jaffreau (1800-2800) piste più semplici e larghe, ottimo per la stagione avanzata visto la quota e l'esposizione.
Il comprensorio non è enorme ma, secondo me, la qualità delle piste è decisamente buona.
Impianti: ultimamente con le Olimpiadi si è rifatto molto, forse ci sono ancora un paio di skilift da sostituire.

Paese: è abbastanza grande, alcune zone non hanno tanto caratteristica montana, ma di zone carine ce ne sono... cmq se vuoi posti caratteristici e tranquilli consiglio Les Arnauds o Melezet 2 frazioni a 5 minuti da Bardonecchia, ognuna servita da una seggiovia che collega al comprensorio del Colomion (Al Melezet c'è Half Pipe Olimpico).

Ps: la cartina non è sia aggiornata alla stagione 06/07

Allegati

• bardonecchia_115.jpg
    bardonecchia_115.jpg
    70.5 KB · Visualizzazioni: 615
Grazie Shane :D

Visto la tua competenza ti vorrei chiedere se le piste sono adatte a principianti o meno.
Ho due bimbi piccoli per la feminuccia sarà il 4rto anno, e non è una patatina, per il maschetto spero sia il primo, visto che fra un pò compirà 4 anni!

Grazie ancora e a risentirci!!! :lol:

:D Avevo già dato uno sguardo e la cartina mi è sembrata un pò piccolina! per poter scoprire pregi e difetti del comprensorio.
A volte sulle cartine sembra tutto facile o difficile e poi magari è proprio l'opposto di quello che ti aspetti.
Per questo e per i prossimi 3-4 anni devo far attenzione anche alla difficoltà vera delle pisste per far si che i miei bimbi si innamorino della montagna d'inverno quanto lo sono io! :perlaneve:

.

Tony, come ho scritto nell'altro post, Bardonecchia dispone di circa 140 km di piste... vuoi che non ve ne sia qualcuna adatta ai bimbi? Generazioni di torinesi (io compreso) si sono svezzate proprio lì (ben più che a Sestriere).
Certo, l'area dello Jaffreau, almeno fino a due anni orsono, non era adatta ai bimbi piccoli (per salire c'era una seggiovia indecente stile quella che c'era pure a Sauze...) ma per il resto.... trovi di tutto e per tutti.
Di alberghi da consigliarti non ne conosco, però vedo domani di informarmi da un collega che ha casa a Bardonecchia e ti farò sapere (spero di ricordarmi perchè l'arteriosclerosi è ormai galoppante...).

Scusa Terios Ho letto solo ora il tuo dell'atro post.

Mi hanno proposto l'hotel del villaggio campo smith! :?

chiedi per favore se può andar bene visto che è proprio alla partenza delle seggiovie!

Le classiche piste per bambini sono la 2 che scende fino a Campo smith e altre due al Pian del Sole (arrivo della seggiovia di Campo Smith) servita da una bella seggiovia a 4 posti.
Si è alla partenza delle seggiovie c'è un Hotel... diciamo che non è proprio caratteristico di montagna :think: , però non ci sono mai stato, magari dentro è stupendo, visto che tutto il villaggio è stato rifatto x le Olimpiadi.

La seggiovia (dove ci si portava gli sci in mano :wink:) dello Jaffreau del quale parlava Terios, è stata sostituita l'anno scorso da una ovovia a 8 posti, che impiega 6 minuti a salire fino a quasi 2000 m anziche i 18 di prima!!!

Allora:

La Quiete tel. 0122 999859
gestito da Giorgio Nosenzo che è maestro di sci... come immagini, aiuta....

Bucaneve te. 0122 999332
mi dicono essere stato ristrutturato in occasione delle Olimpiadi...

Entrambi sono vicini alle piste (zona campo Smith) nella pineta e, cosa da non sottovalutare con i bambini, vicini ad un campo giochi piuttosto attrezzato (ogni tanto ci ho portato io stesso mio figlio quando aveva l'età del tuo più piccino...) e vicino alla piscina comunale che d'inverno, però, non sono sicuro sia aperta (sebbene sia al chiuso)

scusate, ma le piste di Bardonecchia sono 37... e la pista più lunga è 1,7 km... mi spiegate come fa ad avere 140 km di piste?? al massimo ne avrà 60 :no:

:clap: Grazie ragazzi continuate così! Le vostre inforamzioni sono molto utili e più se ne hanno e meglio è!!!! :wink:

Confermo: 140 km di piste suddivise sulle 4 aree
- Colomion
- Meletzet
- Les Arnaud
- Jaffreau
Solo l'ultima area (quella dello Jaffreau) non è collegata sci ai piedi.
Sinceramente non so quale sia la pista più lunga e quale sia il suo reale sviluppo, ma i dati di lotharmatthaus (interista?) credo siano per difetto eccessivo; Lothar, ignora tranquillamente e senza rimpianti la tua fonte: non è affidabile....
Inoltre vi sono circa 19 km di piste di fondo.
Per inciso l'area della Vialattea è di circa 420 Km TUTTI SCI AI PIEDI
Posso capire lo stupore di chi ha sempre snobbato la Valsusa, ma è così.
In Piemonte, poi, non andrebbe dimenticato il cuneese che si sta evolvendo moltissimo: Limone è veramente bellina e dispone di oltre 100 km di piste... quello del cuneese è un territorio tutto sommato ancora "vergine" e vi si può ritrovare lo spirito montano "giusto"...