giretto tra ischgl serfaus e il salisburghese

scio.scio

Active member
appena tornato da un giro di 10 giorni che mi ha riappacificato con la vita!
5 giorni a Pfunds paese tranquillo (non mi interessa la vita notturna) equidistante tra samnau e serfaus circa 15-20 min se volete con skibus.
Ischgl: bellissimo comprensorio ma pensavo meglio, impianti moderni piste varie e abbastanza ben collegate ma un po strette per i miei gusti. buona la battitura, un po' troppi selvaggi sugli sci. piccolo inconveniente visto che continuamente attraversi il confine tra austria e svizzera le compagnie telefoniche ti massacrano di sms (24 in un giorno)
serfaus: splendido comprensorio, impianti modernissimi tutti coperti e riscaldati piste lunghe e varie fantastico anche per le famiglie.
naunders: sembra di stare in appennino. impianti non all'altezza piste mediocri
poi mi sono spostato ad altenmark: paese come Pfunds con in più un ottimo centro termale
schladming: comprensorio pazzesco piste meravigliose larghe e perfettamente tenute particolare menzione a reiteralm e alla nuova ovovia di hockwurz (piccolo extra mi sono visto la night race a schladming, pensavo che nulla potesse superare lo spettacolo della libera di kitzbuhel ma come scenario di pubblico non c'è paragone)
flachau-wagrain: ora sono un unico comprensorio con il nuovo glink di ottimo livello con quella che per me è forse la pista più bella (flying mozart)
obertauern: un gioiellino con una neve pazzesca poco affollamento e ottimi dislivelli.
io amo sciare in pista e quindi ho volutamente fatto riferimento solo a queste. per il free ride il tirolo è meglio ma obertauern non ha nulla da invidiargli.

Situazione neve?? Serfaus e Ischgl

Ho appena prenotato un albergo tra Samnaun e Serfaus all'inizio di Marzo.
Volevo sapere, se possibile, le caratteristiche dei due comprensori (difficoltà piste e varietà, larghezza e paesaggi) e soprattutto la quantità di neve, che purtroppo mi sembra scarsa :shock: sia a Serfaus La Regione Serfaus-Fiss-Ladis: Una Vacanza Per Tutte Le Stagioni (aperti 49 impianti su 67), che a Ischgl/Samnaun dove tra l'altro oggi sono chiuse molti impianti e il collegamento tra Samnaun e Ischgl.

Meglio restare in Italia???:skifrusta:

Skipisten Tirol : Liftanlagen Ischgl, Österreich

io sono stato a metà gennaio e ho trovato ottime condizioni se scii in pista meno se vuoi fare free ride. a me è piaciuto più serfaus di ischgl ma stiamo comunque parlando di 2 comprensori veramente al top. in entrambe trovi dall'autostrada alla nera molto ripida. serfaus è più ampio ischgl un po più concentrato. comunque vale la pena di visitarli entrambi. purtroppo non c'è uno ski pass valido per entrambi e quindi devi farne 2 diversi

Ischgl-Serfaus-Nauders

Alla fine ho anticipato la vacanza austriaca..e sono appena tornato! 4 giorni di sci così suddivisi:

GIORNO 1: viaggio (3 ore)+Samnaun-Ischgl.
GIORNO 2: Serfaus-Fiss-Ladis (soprattutto versante Lazid Pezid Masner).
GIORNO 3: Serfaus-Fiss-Ladis (soprattutto versante dietro Ladis Schonjoch con capatina finale sulle 2 Scheidbahn e Lazid).
GIORNO 4: Nauders e ritorno.

3 pernottamenti a Ried im Oberinntal all'Hotel Mozart, molto bello, pieno di famiglie e con una notevole area piscina-sauna-wellness per rilassarsi dopo le sciate.

Vacanza spettacolare anche per il tempo: 4 giorni di sole pieni!

A Ischgl impianti veloci e moderni, molta gente ma le piste sono moltissime e ci si disperde abbastanza bene. Bellissima la zona dell'Alp Trida con relative piste rosse (67 fantastica), in zona Idalp c'è più gente ma anche lì belle piste. Imperdibile per il paesaggio il rientro verso Samnaun sulla 80 dal Palinkopf.

A Serfaus il comprensorio è molto più vasto dal punto di vista degli spazi. Anche qui impianti spettacolari: mi ricordo 2 seggiovie con i sedili riscaldati, anche se a dire la verità non ce n'era bisogno...sole sole sole!! Una goduria la zona Lazid-Pezid-Masner e le 2 Scheidbahn, mi sogno ancora le discese mattiniere verso la Lawensbahn con pista vuota e larga e la discesa dal Pezid con panorama mozzafiato..meno belle ma sempre da segnalare le piste sopra Fiss (Sattelabfahrt e Jochabfahrt). Altra zona con piste bellissime (a destra nella skimap) sono quelle servite dalla Schongampbahn e Zwolferbahn sopra Ladis.

A Nauders-Reschenpass meno gente ed è stata una sorpresa: piste bellissime, panoramiche e divertenti, anche se il comprensorio è decisamente più piccolo. Si gira tutto in mezza giornata con tranquillità. Abbiamo fatto la pista di rientro (pista 1) varie volte con goduria immensa partendo dalla Zirmbahn.

Wunderbar!!

Ti spostavi con la macchina ?

Sì, il primo giorno arrivavo dall'alta Engadina e mi sono fermato a Samnaun facendo la strada svizzera, poi sono sceso a Ried dalla strada austriaca fino in hotel. I giorni seguenti da Ried a Serfaus e da Ried a Ladis (10-15 minuti al massimo di strada bella, parcheggi abbastanza comodi). A Serfaus parcheggio poi una specie di metro fino alla partenza delle funivie dato che il paese è pedonale. L'ultimo giorno Ried-Nauders e poi ritorno verso Sankt Moritz e Maloja.