Diaface 200 o 600?

stresaepoque75

New member
Facendo il restauratore di mobili, quest'anno ho deciso di iniziare a preparare da solo i miei sci e quelli di tutto il mio gruppo!
I primi risultati sono stati ottimi!
Go costruito un banco per lavorare dove riesco a pulire la soletta, a fare il tuning con la lima bastarda ( 1mm di spessore a 5,7 cm ) e la lamina con la squadretta e diaface 400.
Vorrei comperare un'altra diaface, visto che ho già la 400 cosa mi consigli di prendere?
Una 100 o 200 per passare meno lima bastarda?!
Oppure la 600 o addirittura la 1500?
Non saprei...
da un lato sarei indirizzato alla 200 x, forse, far durare di più la lamina...
Dall'altro ho letto in giro che più è finita a specchio la lamina più dura nel tempo...
Voi cosa ne pensate?

Scusa da quanto ho capito tu passi lima bastarda e poi diaface 400.
Io prenderei il 200 e ti spiego perché
- il salto di grana dalla lima al 400 è troppo alto
- se la lamina non ha preso colpi, la lima non la passi neanche e inizi subito con il 200.
Certo però avere anche un 800 non sarebbe malvagio, faresti un lavoro egregio; in fondo un diaface costa solo 20/30€ e ti dura anni.

io prenderei addirittura il 100
Per manutenzione "ordinaria" spesso ti eviti la lima

Oltre il 400 a me personalmente sembra impercettibile il risultato, ma dipende dalle aspettativa del singolo...

Io invece dopo la lima passo la 100, poi 200, 400, 600 e la 800..., questo se le lamine sono in pessimo stato..

Di solito basta fare due passate a fine giornata con la 600 e la 800 se hai sciato sul duro, od addirittura nulla in caso di fondo morbido.

Comunque controlla la planarità della soletta e ogni tanto falla spianare in un buon laboratorio altrimenti lavorando solo sulle lamine potresti
ritrovarti con la soletta "più alta" tanto da sballare tutti gli angoli..

Visto che ci sei prendi pure una guida per il tuning altrimenti il lavoro non è completo..

Mi raccomando i diaface vanno bagnati!

Io faccio così: passo la 600 praticamente dopo ogni uscita e tolgo la bava e ravvivo il filo. In questo modo non consumo praticamente niente di lamina ed ho sempre una presa ottimale. Ho in più una lima fine ed una 400. Le passo ogni tanto, stando leggero con la lima, quando ci sono segni evidenti sulla lamina ed in genere a fine stagione, prima di mettere la sciolina a caldo e mettere gli sci a riposo. In questo caso faccio un giro completo: lima - 400 - 600.

Nel tuo caso, quindi, prenderei la 600, che è utilissima da tenersi in tasca anche sulle piste, nel caso in cui ti accorgi che prendi poco, la bagni con un po' di neve e dai una passata: fa miracoli.

.

Grazie mille per la velocità e l'utilità delle risposte!
Sono propenso all'acquisto della 200 visto che Non faccio gare!
Credo proprio che mi aiuterà a diminuire l'utilizzo della lima!

Grazie mille per la velocità e l'utilità delle risposte!
Sono propenso all'acquisto della 200 visto che Non faccio gare!
Credo proprio che mi aiuterà a diminuire l'utilizzo della lima!

Secondo me la 200 è quasi un doppione della 400. Meglio la 600, allora. Se hai il dubbio, però, prendile tutte e due: parliamo di un trentina di euro l'una, non credo che ti cambino la vita, a Milano, più o meno sono due pizze e due birra in pizzeria. :D

Secondo me la 200 è quasi un doppione della 400. Meglio la 600, allora. Se hai il dubbio, però, prendile tutte e due: parliamo di un trentina di euro l'una, non credo che ti cambino la vita, a Milano, più o meno sono due pizze e due birra in pizzeria. :D

Grazie del consiglio...
Ma questo è quello che mi ha risposto lo skiman di Modena skipass dove ho "imparato" le basi:
"Io prenderei la 200, toglie meglio le sbeccature più grosse (e qualche volta eviti di usare la lima bastarda), quelle fini mangiano veramente poco e specchiano non per far durare di più la lamina (per quale motivo fisico dovrebbe durare di più???? Leggenda metropolitana....) ma per renderla meno rugosa e più scorrevole, ideale per le prestazioni da gara."

Ecco il perché sono più indirizzato verso la 200
E poi in montagna siamo in 10...
10 paia di sci da preparare ... Sta diventando un lavoro

Grazie del consiglio...
Ma questo è quello che mi ha risposto lo skiman di Modena skipass dove ho "imparato" le basi:
"Io prenderei la 200, toglie meglio le sbeccature più grosse (e qualche volta eviti di usare la lima bastarda), quelle fini mangiano veramente poco e specchiano non per far durare di più la lamina (per quale motivo fisico dovrebbe durare di più???? Leggenda metropolitana....) ma per renderla meno rugosa e più scorrevole, ideale per le prestazioni da gara."

Ecco il perché sono più indirizzato verso la 200
E poi in montagna siamo in 10...
10 paia di sci da preparare ... Sta diventando un lavoro

la lamina lucida dura di più, non ci sono storie, oltre a rendere lo sci più facile a parità di tenuta...ovvio con una 800 la lucidatura è già più che suficiente.

fossi in te prenderei il 100, perchè passare subito il 200 o passare dalla lima (per di più grossa) al 200 consuma molto velocemente il diamante.
piuttosto eviterei di passare diamanti sopra il 1000..

fossi in te farei: diamante 100, 400 e 800...cioè la nera, gialla e bianca della maggior parte delle aziende. e aggiungerei anche una lima 2nd cut

Nel tuo caso, quindi, prenderei la 600, che è utilissima da tenersi in tasca anche sulle piste, nel caso in cui ti accorgi che prendi poco, la bagni con un po' di neve e dai una passata: fa miracoli.

Scusa un'informazione, per l'uso "da tasca" ci vuole la squadretta o semplicemente passandola segui a occhio l'angolo della lamina ? Nel secondo caso, fai una passata anche sotto ?

Scusa un'informazione, per l'uso "da tasca" ci vuole la squadretta o semplicemente passandola segui a occhio l'angolo della lamina ? Nel secondo caso, fai una passata anche sotto ?

No, la passo solo sul bordo a mano libera. Per togliere la bava basta e avanza, e con la 600 non corri il rischio di fare danni. Però, passandola di solito quasi ogni sera se trovo fondo molto duro, o ogni due - tre sciate in condizioni normali, mi è capitato di rado di doverlo fare.

Con la neve di questi giorni invece ci puoi sciare anche tutta settimana che il filo rimane perfetto :D

Le lamine le faccio di rado, di solito mi limito ad eliminare le sbavature o le imperfezioni. In ogni caso uso sempre la 200 seguita dalla pietra.

per quale motivo fisico dovrebbe durare di più????

Perché c'è meno roba che si alza e si gira, mi sembra semplice ;)

Però mi sfugge un po' qualche particolare: dici di fare il tuning con la lima bastarda, e voglio sperare che tu ti riferisca allo sci spianato, quindi quante volte, facciamo una a stagione? Poi dici che passi la diamantata (una, da 400) sul fianco: quindi sul lato soletta dopo la bastarda non passi le diamantate?
Secondo me ti servono almeno la 200 e la 600, oltre alla tua 400: se vuoi aggiungere la 100 sarebbe anche meglio. E mi procurerei una lima taglio 2 o anche 1 da utilizzare quando serve: le occasioni per usare la bastarda mi sembrano veramente molto limitate.

Perché c'è meno roba che si alza e si gira, mi sembra semplice ;)

Però mi sfugge un po' qualche particolare: dici di fare il tuning con la lima bastarda, e voglio sperare che tu ti riferisca allo sci spianato, quindi quante volte, facciamo una a stagione? Poi dici che passi la diamantata (una, da 400) sul fianco: quindi sul lato soletta dopo la bastarda non passi le diamantate?
Secondo me ti servono almeno la 200 e la 600, oltre alla tua 400: se vuoi aggiungere la 100 sarebbe anche meglio. E mi procurerei una lima taglio 2 o anche 1 da utilizzare quando serve: le occasioni per usare la bastarda mi sembrano veramente molto

A dirti la verità sono un'auto didatta che a skipass a Modena ha seguito un piccolo corso da dino palmi, e si fatto spiegare qualcosa dallo skiman della scuola skiman...
Da lui ho acquistato la lima bastarda e la diaface solo per far le lamine e la sciolina spray!
Poi una volta a casa un altro della casa in montagna ha seguito un altro corso ed ha acquistato anche il
Solvente spray e spazzola con sughero!!
Poi ho scoperto il video di Palmi e mi sono lanciato anche a fare tuning!!
I risultati sono a nostro avviso stati buoni!
Dopo aver letto le tue parole capisco perché non riuscivo a fare il tuning su alcuni sci... Probabilmente bisognava far spianare lo sci!???
Diaface su soletta mi aveva detto di non farla.... E anche nel video non la fa!!
La usiamo solo su lamina!!
Però mi sembra di capire che sarebbe meglio passare anche 200 e 600??!!
Ma calcolando una trentina di sciare a stagione...
Diaface ogni sera...
Lamina con bastarda quando nn riesci più con diaface, diciamo ogni 5/6 volte...
E tuning dopo 10/12 uscite...
(Ovviamente considerando nevi buone)
Quanto posso durare gli sci?
2 stagioni? O di più
Ovviamente dopo aver sostituito la bastarda con Tg 2!!
Grazie

Caspita, conosco Dino Palmi di nome e temo che durante quel corso abbia avuto veramente poco tempo per spiegarsi..
La lima bastarda la usi solo dopo avere spianato gli sci per impostare gli angoli, poi la scordi. Dopo ogni sciata valuti la condizione delle lamine e se non hai preso botte passi solo le diaface: io 200 opzionale a seconda di quanto sento la lamina rugosa, quasi sempre 400, sempre 600 e pietra arkansas. C'è chi mi ha consigliato di usare anche la 100 per non consumare troppo la 200.
Tenendo le lamine con le diaface spiani solo quando c'è bisogno, e se lo fai in un buon laboratorio non asportano più materiale del dovuto: in questo modo uno sci ti fa anche 5/6 stagioni. Ovvio che se vai con la raspa ogni 5 volte in realtà li devasti :)