Passaggio sci principiante a sci livello intermedio?

TheMotarder

New member
ciao a tutti
volevo chiedervi un consiglio:
ormai ho sciato un po' di volte e benché sia ancora Skifoso un po' di "esperienza" l'ho fatta, nel senso che bene o male alla fine della pista ci arrivo...
come livello diciamo che riesco a sciare in paralleli

finora ho sempre utilizzato sci livello principiante che ho notato essere molto facili da gestire in situazioni semplici (piste pulite, larghe, poco pendenti, velocità normali) ma se si vanno ad affrontare anche piste azzurre, per dire, magari con delle cunette di neve fresca o non appena si alza il ritmo perdono il controllo e tremano (o sarò io? :PAAU:PAAU)
ma, ad esempio oggi che nevicava e con neve fresca in pista, erano molto instabili... e io facevo fatica a controllarli...

anche se sinceramente penso che, come il calcio, una scarpa o l'altra fa poco la differenza se il piede è buono lo è ovunque; però ho notato che gli sci che vedo scendere dalle piste che faccio sono molto più spessi e lunghi dei miei (che di solito mi danno)
ma comunque ritengo che gli sci da principiante per le piste in cui mi capita di andare non mi danno quella stabilità che su uno Skifoso farebbe la differenza (ad esempio pezzo di pista dritto con qualche cunetta... se unisco gli sci con il peso davanti ecc traballano e quindi mi tocca curvare o spazzanevare)

finora lo sci principiante che mi ha dato maggior "feeling" è un fischer color arancione, adesso non ricordo il nome esatto

la mia domanda è in sostanza è: con gli sci intermedi cosa "guadagno" e cosa "perdo" rispetto a quelli che finora mi hanno dato?
inoltre ogni volta che li noleggio valuto l'ipotesi di comprarmeli: ormai questo sport (da sempre in realtà) mi piace e intendo continuare a farlo migliorandomi (appellandomi anche ai maestri, soprattutto!)
ho 22 anni quasi e di altezza dubito di alzarmi ancora (1,76)... però essendo inesperto è facile che cada il che vuol dire rovinarli... però è anche vero che ogni volta spendo 20 euro e mi tocca mettere scarponi e sci usati da altri (con cui non ho subito feeling)

non so vi ho rifilato un po' da leggere... fatemi sapere che ne pensate :)

Gli scarponi sono la cosa più importante, devi prenderli a misura e anche tenendo conto di quanto pesi. Cercati su, forum il Decalogo con tutte le regole da seguire e l'elenco dei negozianti.

Per lo sci, da come ti descrivi, lascerei stare e investirei quei soldi su un bravo maestro. Direi che hai bisogno di un bel po' di lezioni continuative. Solo dopo una bella ripassata, almeno una decina di ore, quindi l'anno prossimo o magari già a fine stagione, potrai pensare di cambiare gli sci, cercando qualcosa di intermedio, ma costruito in sandwich di legno.

si si sull'investire denaro nel maestro sono pienamente d'accordo... gli sci MIEI verranno in futuro... ma gli scarponi spero il prima possibile

ma, riguardo agli sci, posso abbandonare i principiante? lo sci intermedio cosa mi da e cosa mi toglie rispetto ai principiante? (es. margine d'errore)
:skiche::skiche:

lo sci intermedio cosa mi da e cosa mi toglie rispetto ai principiante?
.....sicuramente non ti toglie nulla..... anzi un qualcosa in più..... ti dà....l'importante è la misura....non eccessivamente corta...-2/-10cm max rispetto alla tua altezza anche se sei in evoluzione....................p.s........la neve non è mai la stessa della volta prima mai...e questo è anche il bello dello sciare...adattarsi...capire/gestire (la neve)...et assecondarla/dominarla.....il segreto è lì...recondito...ma non troppo....:D.....ho suggerito -2cm perchè tanti produttori hanno in casa l'1.74....ma anche l'1.68/ 1.69 va bene ma non sotto l'1.65...??? baci baci:HIP