Campo imperatore: qualche info

bienne

New member
Vorrei qualche info/parere da parte di chi frequenta Campo Imperatore:
1) nel prezzo dello skipass è compresa la salita in funivia da assergi?
2) è preferibile dormire su a campo imperatore o alla partenza della seggiovia ad assergi? nel secondo caso quali sono gli hotel più vicini alla stazione della funivia? e quale è consigliabile?
3) è un posto dove si può iniziare (ossia principianti assoluti)?
4) quale è la progressione delle piste, ossia da quale iniziare, partendo dalle più facili?

grazie

Inizio rispondendo alle prime due domande
1-si
2-io consiglierei di stare a valle altrimenti su sei in un albergo fuori dal mondo tipo overlook hotel

3- per iniziare c'e la semplice pista che d'estate e' la strada per arrivare all'albergo, non e' larghissima ma per un principiante può andare...
4- a campo imperatore di piste vere e proprie c'e ne sono 4/5 le altre sono varianti delle stesse, cmq prime due sotto la seggiovia fontari, praticamente all'arrivo della funivia; le altre alla seggiovia scindarella una rossa e una nera.
L'attrattiva migliore sarebbe il fuoripista ma di questo periodo mi pare ci sia il divieto!

ma le lezioni dei maestri per i principianti dove si tengono? sulla strada? che impianto usano? quale è la pista più facile?

No la strada è una delle piste! :) ovviamente con neve battuta e sistemata, chiusa al traffico ovviamente! Ha un nome però non mi viene in mente.Anch'io quando l'ho vista la prima volta ho sorriso... Ma se ci pensi non è molto diversa da una normale pista blu di qualsiasi comprensorio... L'impianto è la seggiovia fontari! Lezioni al gran sasso non ne ho mai prese, però la pista della strada e quella vicino sono le più semplici e adatte ai principianti.

.

qualche altra info:
1) soggiornando alla partenza della funivia si va su con gli scarponi da sci ai piedi o si possono calzare in quota? in tal caso c'è un posto dove lasciare i doposci in quota?
2) c'è ressa alla partenza e bisogna aspettare molto o le cabine quando c'è gente partono in successione senza rispettare l'orario di una ogni mezz'ora?
3) i prezzi per il pranzo a monte sono sostenibili?

No la strada è una delle piste! :) ovviamente con neve battuta e sistemata, chiusa al traffico ovviamente! Ha un nome però non mi viene in mente.Anch'io quando l'ho vista la prima volta ho sorriso... Ma se ci pensi non è molto diversa da una normale pista blu di qualsiasi comprensorio... L'impianto è la seggiovia fontari! Lezioni al gran sasso non ne ho mai prese, però la pista della strada e quella vicino sono le più semplici e adatte ai principianti.

la pista sulla strada ha si una pendenza adatta ai principianti. ma non è il massimo. la larghezza è molto risicata e non permette di fare diagonali o muoversi in liberta. credo che non sia neanche omologabile come pista e in una località normale verrebbe considerats uno skiweg

la pista sulla strada ha si una pendenza adatta ai principianti. ma non è il massimo. la larghezza è molto risicata e non permette di fare diagonali o muoversi in liberta. credo che non sia neanche omologabile come pista e in una località normale verrebbe considerats uno skiweg

Sul fatto che non sia larga sono d'accordo però come pista semplice per iniziare a Campo imperatore c'è solo quella! Ovvio che data la situazione di scarsità di neve è l'unica località che un po' si salva, per iniziare qualsiasi altra località va bene però tra il non sciare e avere una pista più "stretta" preferirei la seconda...
Il fatto poi di chiamarla skiweg è un po' eccessivo perché a questo punto tutte le piste abruzzesi non sono larghe come quelle alpine...:HIP:HIP

Sul fatto che non sia larga sono d'accordo però come pista semplice per iniziare a Campo imperatore c'è solo quella! Ovvio che data la situazione di scarsità di neve è l'unica località che un po' si salva, per iniziare qualsiasi altra località va bene però tra il non sciare e avere una pista più "stretta" preferirei la seconda...
Il fatto poi di chiamarla skiweg è un po' eccessivo perché a questo punto tutte le piste abruzzesi non sono larghe come quelle alpine...:HIP:HIP

ok in mancanza di meglio si può anche cominciare a sciare su quella, ma lasciando stare stare le Alpi anche in Abruzzo normalmente le piste sono più larghe di una strada di montagna...

ok in mancanza di meglio si può anche cominciare a sciare su quella, ma lasciando stare stare le Alpi anche in Abruzzo normalmente le piste sono più larghe di una strada di montagna...

Ma la scuola di sci usa la strada?!? non è stretta per impostare le prime curve???
ma le piste servite dalla seggiovia fontari non sono abbastanza semplici? è più facile scendere su quella a destra o su quella a sinistra? (destra e sinistra con spalle a monte)

c'è un posto dove depositare i dosposci o bisogna salire (e muoversi in quota) con gli scarponi da sci?

C'è un noleggio anche in alto, se vuoi puoi noleggiare li.
Altrimenti nessuno ti proibisce di portarti uno zaino con dentro le tue scarpe

scusa ma di dove sei?
Ora la situazione è difficile, da tanti punti di vista.
Campo IMperatore non è l'ideale per iniziare soprattutto in questa situazione.
Potresti anche aspettare un po'

io ti sconsiglio di noleggiare su oltre ad essere poco forniti sono anche scarsamente competenti (parlo non per sentito dire ma per brutta esperienza fatta l'anno scorso)

scusa ma di dove sei?
Ora la situazione è difficile, da tanti punti di vista.
Campo IMperatore non è l'ideale per iniziare soprattutto in questa situazione.
Potresti anche aspettare un po'

Vivo a roma. Il problema è che posso liberarmi dal lavoro/studio solo in quei 4 giorni dal 12 al 15. Avevo pensato a campo felice, ma la situazione neve lì è quella che è (pessima). se qualcuno mi indica qualche posto adatto ai principianti in un raggio di 100- 160 km da roma con buon innevamento è benvenuto. Ma mi pare che solo campo imperatore offra garanzie in tal senso.

Vivo a roma. Il problema è che posso liberarmi dal lavoro/studio solo in quei 4 giorni dal 12 al 15. Avevo pensato a campo felice, ma la situazione neve lì è quella che è (pessima). se qualcuno mi indica qualche posto adatto ai principianti in un raggio di 100- 160 km da roma con buon innevamento è benvenuto. Ma mi pare che solo campo imperatore offra garanzie in tal senso.
Quanti siete? Andate in auto? Sciereste 4 giorni?