Informazioni riguardo al primo paio di sci e scarponi

francescotork

New member
Salve a tutti, è molto che seguo questo forum ma oggi ho deciso di iscrivermi perchè ho bisogno di pareri da esperti (o semplicemente appassionati) dello sci.
Io sono una ragazzo di 20 anni che scia fin da quando aveva 6 anni ed ogni anno sono stato con la mia famiglia in settimana bianca in ogni dove nelle Dolomiti. Ora però sono studente universitario e mi ritrovo spesso a dove uscire con gli amici per sciate vicino Pisa (più precisamente all'Abetone) e il mio problema è che ogni volta devo affittare tutta l'attrezzatura da sci e ultimamente sta diventando snervante. Ogni volta mi hanno dato sci sempre diversi riguardo la marca ma da ormai una decina d'anni prendo gli Alloround top level e con gli ultimi che ho messo (Rossignol radical R11 Mutix 2009) mi ci sono trovato davvero molto bene e da qui è partita l'idea di comprarmi finalmente il mio primo paio di sci e di scarponi.
Seguendo la lista che avete fatto nel thread di come si apre una discussione:
- Peso: 77kg Altezza: Poco più di 1.80
- Scio da quando ho 6 anni e ho fatto praticamente di tutto, dalla pista dell'Holzrieze II di Sesto, alla Fodoma di Arabba e la Saslong. Insomma me la cavo ma non so dirvi con esattezza di che livello sono purtroppo.
- Direi di si, vorrei migliorare costantemente, sopratutto ora che non esco solo per la settimana bianca ma esco svariate volte all'anno.
- Il tipo di sci con cui mi sono trovato davvero bene è il Rossignol Radical R11 Mutix sopra citato e mi piacerebbe un consiglio da parte vostra riguardo uno sci che gli somigli molto per prestazioni, oppure se mi consigliate di prendere direttamente quello (se è ancora in produzione).
- Sci attualmente usati: nessuno purtroppo.. ne ho provati di tutti i tipi ma non sono mai stato così soddisfatto come con quelli sopra.
- Io adoro fare piste nere e qualche fuori pista non troppo pericoloso. Per carità se mi ci trovo gradirei che lo sci mi portasse ovunque e che sia molto fluido e veloce sia nelle curve sia nel rettilineo. Preferisco la velocità e la semplice manovrabilità rispetto a sci per acrobazie e cose varie, che proprio non sono da me.
- Budget: intorno ai 600/700 euro per sci e scarponi.. se proprio non bastano posso salire anche agli 800 ma gradirei restare basso dati i tempi duri che stiamo passando :D
- Di marche di sci non me ne intendo proprio quindi avete scelta libera (anche se fino ad ora tutti i rossignol che ho provato mi sono stati da Dio*-* ).

Beh spero di avervi detto tutto, e siccome verso fine febbraio dovrei uscire di nuovo, proverò gli scarponi e gli sci che mi consiglierete (presi a noleggio ovviamente ahah) sperando così di trovarmici benissimo ed acquistarli (se potreste intando dirmi quali sono i siti o i negozi dove posso iniziare a cercare ve ne sarei davvero davvero molto grato). Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in materia, ma non avevo mai pensato agli sci come uno strumento da testare e verificare per sciare meglio, ma ho sempre pensato che a prescindere da quale paio indossassi, mi sarei divertito comunque un sacco.. e fino a poco tempo fa era ancora così ahah! Vi ringrazio ancora per il tempo che mi dedicherete e vi auguro un buon fine settimana! :)

lo sci è un po datato, quindi trovarlo nuovo sarà dura, al max un usato da noleggio...ma chissà com'è....

puoi puntare a rossignol 8gs cascade o fischer progressor 900 per stare sul genere del mutix

Ciao cocojambo, grazie mille per la risposta. Girando su internet infatti non sono riuscito a trovare i radical R11 nuovi e pochissimi usati.. Ho visto gli sci che mi hai consigliato e ci hai preso in pieno con ciò che avevo chiesto! Volevo solo un informazione.. che csa significa Mutix? Io pensavo facesse parte del nome dello sci rossignol radical r11 :\ Purtroppo non sono ferrato.. Tu ad uno sciatore più o meno del mio livello consiglieresti questa "tecnologia" mutix appunto oppure consiglieresti di buttarmi su altro? E riguardo gli scarponi?
Grazie mille ancora e scusami per tutte queste domande da inetto! :)

Io scio fin dalla tenera età e di scuole sci ne ho seguite a tutti i livelli! Credo di avere una tecnica discreta che comunque migliorerò ancora con un paio di lezioni con il maestro all'acquisto dei nuovi paia di sci. Per le curve non saprei, mi piace molto la velocità e fino ad ora non ho mai fatto caso al raggio delle curve.. Tu per caso hai qualche consiglio da darmi in merito a questo? consiglio nel senso se da quel poco che ho detto riesci a trovare uno sci abbastanza versatile per entrambi i tipi di curva. Per quanto riguarda gli scarponi? Grazie mille ancora :)

.

Una domanda, ma la lunghezza di preciso cosa cambia? Ad esempio cosa c'è di diverso un 170 da un 175 o un 180 da un 175? Scusami ancora per le domande sceme, vorrei capirci qualcosa di più ahah.. Per te gli scarponi vanno bene qualsiasi tipo per quello sci? :) Grazie ancora per la pazienza

Sci corto è come camminare Con tacchi a spillo,sci giusto con scarpe ginnastica perfette, lunghi con infradito di qualche numero più grande. Poi dipende da tipo di sciata e neve se battuta o fresca

gli scarponi saranno i tuoi piedi a sceglierli quando li proverai :)

Ultima modifica: