Differenza tra sci carving e sci allround per un argento avanzato. Cosa scegliere?

Samu88

New member
Ciao a tutti. Ho sciato fino ad ora con sci turistici atomic e vorrei cercare di fare il salto su magari uno sci allround o carving che mi possa permettere di gestire meglio i tratti in curva, che fino a adesso sono riuscito a fare ben poco. Ancora devo capire bene il mettere in pratica la presa di spigolo e la conduzione della curva: nonostante ciò scendo tutti i tipi di piste a sci paralleli, spesso (sulle nere) derapando molto e cercando sulla curva la frenata!

Premetto che ho 25 anni e sono alto 1,82m X 85 Kg, e vorrei avere dei consigli sulla tipologia di sci che a questo livello, più si adatta a me. Sono disposto anche a spendere qualcosina in più se necessario, basta sapere se a questo mio livello è preferibile PRIMA uno sci easy carving, race carving o allround...

Avevo visto questi, che ne dite !?!
sci Atomic Performer Series Etl + attacchi Ezytrak 10 - Vendita on line articoli sportivi - Offerte Sci Snowboard Snowblade Abbigliamento Trekking Mountainbike

Grazie in anticipo!:D

Se non impari la tecnica con un po' di lezioni inutile cercare un'altro sci. La mia modesta opinione...

Mi sembrano assultamente adatti per un argento base che vuole prendere lezioni con lo scopo di diventare un argento avanzato.

.........richiede....richiede....:HIP
Almeno 1 volta a settimana fino a fine aprile andrò con un maestro.
Uno dei vizi miei, essendo autodidatta, è la sciata a sci uniti anni 80 nei tratti di pista nera, dove appunto tendo a frenare, mentre su blu e svariate rosse tendo di solito e spesso a far risaltare la sciata moderna a sci un pò più larghi (da perfezionare ancora).
Ecco perchè magari uno sci carving, sia esso easy o race carve, mi poteva essere d'aiuto.
Questo è quello che mi chiedevo io

Almeno 1 volta a settimana fino a fine aprile andrò con un maestro.
Uno dei vizi miei, essendo autodidatta, è la sciata a sci uniti anni 80 nei tratti di pista nera, dove appunto tendo a frenare, mentre su blu e svariate rosse tendo di solito e spesso a far risaltare la sciata moderna a sci un pò più larghi (da perfezionare ancora).
Ecco perchè magari uno sci carving, sia esso easy o race carve, mi poteva essere d'aiuto.
Questo è quello che mi chiedevo io

Ma hai già uno sci sciancrato con il quale puoi perfezionare i movimenti base su piste non troppo ripide dove è giusto che si faccia l'aprendimento. Nella tua situazione bisogna impostare una diversa "base" ai tuoi movimenti e una volta che hai capito come reagisce lo sci nel modo giusto bisogna solo fare pratica per riprogrammare gli automatismi. Sentirai il bisogno di un'altro sci una volta capita la sensazione e se aumenti le tue velocità medie.

Ultima modifica:
Ti consiglio di andare nella sezione "scuola sci" e leggere la tante interessanti discussioni sul tema.

Ma hai già uno sci sciancrato con il quale puoi perfezionare i movimenti base su piste non troppo ripide dove è giusto che si faccia l'aprendimento. Nella tua situazione bisogna impostare una diversa "base" ai tuoi movimenti e una volta che hai capito come reagisce lo sci nel modo giusto bisogna solo fare pratica per riprogrammare gli automatismi. Sentirai il bisogno di un'altro sci una volta capita la sensazione e se aumenterai le tue velocità medie.
Molto bene....ti ringrazio molto!!!:D
Diamo tempo al tempo allora...a fine aprile mi rivaluterò
grazie!

...tra quei due atomic c'è poca differenza di livello quasi nulla...cambiare per cambiare allora ci vorrebbe qualcosa di più strutturato e costoso...ma aspetta come ti dice ddski è la miglior cosa ciao....:D