Scarponi troppo larghi?

Chiari

New member
Negli ultimi anni, migliorando la mia sciata, mi sono accorta sempre di più dell'importanza degli scarponi e ho trovato veramente fastidioso il fatto che il mio piede dentro lo scarpone si muove tantissimo: mi sono letta tutto l'articolo in questa sezione e credo proprio di avere uno scarpone troppo largo, non tocco in punta nemmeno da dritta! Il modello è un all around molto tranquillo della Nordica... chiedo a voi che siete più esperti di me: posso fare qualcosa tipo mettere una soletta o stringere ancora di più gli attacchi oppure è meglio ricomprarli?
Grazie! :HIP

Stringere troppo i ganci porta a comprimere il piede, portando insensibilità e freddo (il sangue non circola come dovrebbe): va da sé che non è questa la soluzione.
Soletta: diciamo che una soletta da 2/3 mm può recuperare quello spazio dovuto al quarto di numero troppo grosso (hai il piede 25,3 e compri lo scarpone 25,5): da ciò che dici facilmente hai un numero / un numero e mezzo da recuperare, la soletta non è quindi una soluzione.
Morale: sì, probabilmente è necessario un nuovo acquisto.

Più che "performante", prendine un paio della giusta misura, in cui il piede non balli....
ho usato il termine performanti perhcè si è trovata in difficoltà con l'aumentare delle sue abilità sciistiche :)
sempre che non si siano solo sfondate scarpette e indurita plastica... :p

.

vendili e compra un paio piu performante
Venderli non ci guadagnerei niente, non sono nuovissimi e nemmeno in ottimo stato!

Stringere troppo i ganci porta a comprimere il piede, portando insensibilità e freddo (il sangue non circola come dovrebbe): va da sé che non è questa la soluzione.
Soletta: diciamo che una soletta da 2/3 mm può recuperare quello spazio dovuto al quarto di numero troppo grosso (hai il piede 25,3 e compri lo scarpone 25,5): da ciò che dici facilmente hai un numero / un numero e mezzo da recuperare, la soletta non è quindi una soluzione.
Morale: sì, probabilmente è necessario un nuovo acquisto.

Infatti stringerli ancora non mi sembrava la soluzione più giusta, rispetto al numero delle scarpe normali gli scarponi dovrebbero essere un numero massimo in più, potrei prima provare una soletta per vedere come va... devo cercarne una con particolari caratteristiche o sono le stesse delle scarpe?

ho usato il termine performanti perhcè si è trovata in difficoltà con l'aumentare delle sue abilità sciistiche :)

Oddio no! :D cioè sfondate le scarpette me ne accorgerei...e se invece la plastica è indurita come lo vedo?? Hanno 6 anni gli scarponi!

Mmmmmmm.....le plastiche con l'andare del tempo non si induriscono.....è l'opposto: si smollano.......
Magari lo scarpone in sè (intendo come "livello" di scarpone) va bene, ma navigandoci dentro sembra che sia inadatto alle proprie capacità.......
In 6 anni qualche progresso sicuramente l'avrà fatto....quindi, a meno che lo scarpone non fosse già "sovradimensionato" rispetto alle capacità sciistiche, si dovrà salire un pò di livello........

rispetto al numero delle scarpe normali gli scarponi dovrebbero essere un numero massimo in più

Rispetto al numero delle scarpe non c'è attinenza perché le scarpe hanno un numero basato su una scala diversa. PEr esempio io porto il 42 o il 43 a seconda dei modelli, e i miei scarponi sono 26,5. Se guardo le tabelle di conversione, scopro che 26,5 significa 41,5 quindi un numero (teorico) MENO rispetto alle scarpe. Quindi: misurare il piede con apposito strumento, e da lì stabilire la taglia (alla mezza taglia superiore, non di più: se hai ipoteticamente 240mm, compra il 240mm, non il 245. Se hai 243mm, compra il 24,5). QUando provi prova SOLO la taglia giusta, e se lo scarpone schiaccia da qualche parte, cambia modello: con gli scarponi da sci NON ESISTE il "fammi provare la misura in più".

Mmmmmmm.....le plastiche con l'andare del tempo non si induriscono.....è l'opposto: si smollano.......

71056_119872594699304_817289_n.jpg

Mah.......le plastiche dei tuoi scarponi dopo 10 anni sono rigide come nuovi?????
I miei scarponi di 10 anni fa si flettono come burro.......

Ho imparato la lezione a mie spese e non terrò mai più uno scarpone per 10 anni!:PAAU
Questo è quello che è successo qualche anno fa ad i miei vecchi scarponi:

117745-pc270087.jpg

Erano diventati "sordi" ma non certo morbidi...
Anzi, erano duri come il marmo!:PAAU