Sondaggio! Libri per IMPARARE a sciare (carving o altro): sono validi? li utilizzate?

AstoundingJB

New member
Buon giorno compagni skifosi!
Ieri sera, navigando in uno dei soliti siti dove si comprano libri, mi è capitato di vedere in vetrina un libro didattico di insegnamento del carving! Un po' per la solita gas, un po' per curiosità ne sono rimasto attratto e mi è sorta la domanda:

libri didattici, da prendere come testi scolastici (con lezioni, esercizi, verifiche dell'apprendimento e tutto quanto), che da zero ti prendono e ti promettono di insegnarti a sciare come "campioni" (in pratica vi ho tradotto il titolo del libro..;)) li utilizzate o li avete mai adottati? Che ne pensate in generale? Vi siete trovati bene con qualche testo particolare? Possono essere un valido strumento per migliorare la propria tecnica, o addirittura essere valide soluzioni per un autodidatta molto determinato?

La risposta ovvia è "col maestro è meglio!"... Tralasciando quindi le banalità, sono curioso di sentire il vostro parere! :D
Con l'avvento di YouTube e dei preziosissimi video di Jam Session, e dei loro colleghi d'oltralpe, oltre manica, oltre oceano..., i libri inevitabilmente sono un po' decaduti di fronte alla potenza delle immagini..! Comunque...

Personalmente credo di averli scoperti tardi. Ne ho due. Uno, molto interessante anche se un po' datato, di Alberto Nencetti, acquistato per curiosità in super sconto in libreria qualche anno fa, e l'altro... inutile (non ricordo né il nome né dov'è), preso sfogliato e riposto... Devo dire però che prima di acquistarli ho fatto da ragazzo diversi di anni di scuola sci. In seguito, rallentando, ho comunque continuato a prendere un 4-5 lezioni a stagione col maestro.. Quindi, acquistati i libri in anni recenti, molto del materiale contenuto già lo avevo sentito (non necessariamente assimilato! :D) e quindi non hanno svolto per me alcun ruolo didattico o di miglioramento della tecnica..! Al massimo possono esser serviti come "riassunto" o "memorandum" dei comandi principali!
Magari questo è solo il mio caso, probabilmente non erano i libri giusti per me!

Cosa?? Nessuno?! :skiche:
Eddài, so che vi riproducete a loop ("a nastro"!) le videolezioni su YouTube... Possibile che nessuno abbia mai avuto tra le mani qualcuno di questi libricini di lezioni di sci?! Oppure le vostre opinioni sono talmente negative/offensive e immoderabili che non potrebbero esser scritte a meno di beccarsi una querela..?!
:TTTT
Attendo in linea! Su su..!

Mah...credo che nell'era di internet, dei video e di youtube, il libro con immagini statiche abbia finito di esistere. Fatto salvo i libri "glamour" con immagini e foto emozionanti e patinate ( a d esempio su avventure in fuoripista) buoni per fare regali o per sfogliare davanti al camino con una bella gnocca accanto, non vedo presente ne' futuro per un libro di didattica sciistica...

Per come lo vedo io, il libro può avere una sua utilità da un certo livello in avanti: diciamo che mi capita di leggere (o sentire/vedere, è del tutto ininfluente) qualcosa e di pensare "lo provo". Nota bene, non è mai qualcosa che mi stravolga il modo di sciare, quello migliora (secondo me) solo nel modo classico: però sono piccoli "tip" che possono migliorare una sensazione, un piccolo pezzo che si aggiunge al proprio bagaglio. In quest'ottica, penso che il libro (forse più l'articolo, ad essere sincero) possa avere un suo senso: che possa guidare uno sciatore dall'inizio alla fine del percorso in modo proficuo, sono scettico.

.

Per come lo vedo io, il libro può avere una sua utilità da un certo livello in avanti: diciamo che mi capita di leggere (o sentire/vedere, è del tutto ininfluente) qualcosa e di pensare "lo provo". Nota bene, non è mai qualcosa che mi stravolga il modo di sciare, quello migliora (secondo me) solo nel modo classico: però sono piccoli "tip" che possono migliorare una sensazione, un piccolo pezzo che si aggiunge al proprio bagaglio. In quest'ottica, penso che il libro (forse più l'articolo, ad essere sincero) possa avere un suo senso: che possa guidare uno sciatore dall'inizio alla fine del percorso in modo proficuo, sono scettico.

Grazie zetakappa, condivido in pieno il tuo punto di vista! E mi sto convincendo sempre di più che se uno dedicasse qualche oretta allo "studio" (libri, articoli o video..!) i giorni prima di andare a sciare, la sua sciata non potrebbe che trarne concreti benefici! :wink:

La cultura è sempre utile, se riesci ad assimilare una serie di informazioni che poi potrai applicare una volta in pista, male non fa. Però non sostituisce l'esperienza che ci si fa in pista. E' una buona integrazione. Prova anche sul web comunuqe, ci sono tante fonti che possono darti gratis lo stesso tipo di informazioni.

proseguo questa discussione per chiedere informazioni su quali libri poter valutare e poi eventualmente acquistare...
cerco qualcosa che mi indichi esercizi da fare per migliorarmi, non potendo al momento far affidamento su un maestro purtroppo...
non il libro di HH o pmts e simili però... qualcuno mi da qualche indicazione su quali siano i migliori?