Definizione CA nella tecnica Italiana / E..inversione CA

Ne*ve

Lady white
:KEV giusto mi chiedevo come si può definire il CA nella tecnica Italiana , e quando , durante l'inversione degli spigoli deve essere invertito ( il CA) ? prima , durante o dopo? E perché ? :KEV

Tenendo conto che , mentre HH prevede l' inversione in highC, x la tecnica Italiana l' inversione e' prevista nella max pendenza...:PAAU

:D

Non sono un gran esperto, ma esiste il counter-acting nella tecnica "italiana" ? Mi pare proprio di no ed anzi, il movimento della spalla e del braccio esterno causano un effetto opposto alla contro-rotazione del pmts, e cioè orientano il tronco in direzione della curva....

:KEV giusto mi chiedevo come si può definire il CA nella tecnica Italiana , e quando , durante l'inversione degli spigoli deve essere invertito ( il CA) ? prima , durante o dopo? E perché ? :KEV

Tenendo conto che , mentre HH prevede l' inversione in highC, x la tecnica Italiana l' inversione e' prevista nella max pendenza...:PAAU

Mamma mia che voglia di complicarsi la vita :D
Il Counter Acting non ha un momento preciso in cui compare, semplicemente perché si sviluppa lungo tutto l'arco della curva: come direbbe il Baldax, "lo sci non è uno sport di atteggiamenti, ma di adattamenti". In realtà non viene propriamente invertito, ma ci sarà un passaggio da una curva all'altra con il busto che gira meno delle gambe, tutto lì. Perché 'sta gran menata di Counter Acting, sai come si chiama nel resto del mondo? Si chiama "tenere il busto fermo".

Non sono un gran esperto, ma esiste il counter-acting nella tecnica "italiana" ? Mi pare proprio di no ed anzi, il movimento della spalla e del braccio esterno causano un effetto opposto alla contro-rotazione del pmts, e cioè orientano il tronco in direzione della curva....

No apo nn è così! Ma adesso nn ho tempo! Siamo
Sommersi dalla neve.. Vado a spalare

Mamma mia che voglia di complicarsi la vita :D
Il Counter Acting non ha un momento preciso in cui compare, semplicemente perché si sviluppa lungo tutto l'arco della curva..

... nel resto del mondo? Si chiama "tenere il busto fermo".

Perdona ZK , cosa intendi dire si sviluppa in tutto l' arco della curva? Poi non è " comparire " ma invertire...

Temo di non aver inteso.. Circa il busto fermo:KEV

Le cose complicate sono quelle più belle...se no che senso avrebbe...un piattume...HIHIHI

In realtà non viene propriamente invertito, ma ci sarà un passaggio da una curva all'altra con il busto che gira meno delle gambe, tutto lì.

:shock:

Non sono per nulla d'accordo , viene invertito eccome ! (perlomeno in PMTS) ..altrimenti come fai a gestire dopo ..

quindi .. "tutto li." ..un benemerito kaiserHIHIHI

:HIP

In realtà non viene propriamente invertito, ma ci sarà un passaggio da una curva all'altra con il busto che gira meno delle gambe, tutto lì.

Non sono per nulla d'accordo , viene invertito eccome ! (perlomeno in PMTS) ..altrimenti come fai a gestire dopo ..

quindi tutto li..un benemerito kaiserHIHIHI

...mmmmma che piacere trovarTi qui ..hai deciso di imparare a sciare?...

HIHIHI

A, perchè s'impara così????:shock:
Sinceramente la meccanica dello sci non mi pare 'na roba da scienziati...
Mi va bene capire la teoria che sta dietro ai movimenti base, ma poi sciare, sciare e ancora sciare (meglio se con un maestro).:HIP

Ti vedrei bene tra le sgrinfie del "maestro" di aml961!HIHIHIHIHIHIHIHIHI

A, perchè s'impara così????:shock:
Sinceramente la meccanica dello sci non mi pare 'na roba da scienziati...
Mi va bene capire la teoria che sta dietro ai movimenti base, ma poi sciare, sciare e ancora sciare (meglio se con un maestro).:HIP

Ti vedrei bene tra le sgrinfie del "maestro" di aml961!HIHIHIHIHIHIHIHIHI

grazie , caro, ma ce l'ho già un " maestro"..

di buon umore oggi ? Ehhhhhh...

quindi tutto li..un benemerito kaiserHIHIHI

Il concetto di "inversione" prevede che a un certo punto si smetta di fare una cosa, e si inizi a fare il suo opposto. Per esempio quando inverti gli spigoli, smetti di stare sugli uni, e ti metti sugli altri. È un'azione *pressoché* istantanea. Il counteracting non è così, perché aumenta lungo la curva, diminuisce a fine curva, si azzera, e riparte in modo progressivo. In realtà però non è un movimento vero e proprio, ma un resistere del busto in direzione contraria alla rotazione delle gambe, per mantenerlo stabile. Il motivo per cui scrivo "tutto lì" perché in questo caso non ci vedo niente di complicato, solo una trattazione che compica le cose anziché semplificarle; e dato che nello sci si tende di natura a complicare molto le cose, direi che "tenere fermo e stabile il busto" è sufficientemente esaustivo senza scriverci un capitolo sopra (che infatti ho saltato a pié pari giusto ieri sera leggendo l' Anyone can be[...] 2).

questo è lo stato dell'arte del CA e del suo timing in pmts...

Lay the skis over like this! Ski Practice (Feature 4): World Cup Carving, Harald Harb - YouTube

mi pare evidente come la prima parte di curva sia fatta trattenendo il CA del finale curva precedente....
non mi pare ci sia una regola precisa nella tecnica classica della nostra scuola...dipende da pendenza
, velocità.....ma in genere si scia molto più squared......certo se sei allineato con gli sci a un certo punto
devi orientare la grande massa verso la prossima curva..... non mi pare cambi molto tra le due tecniche..
una volta capito il senso..... il pmts si rivolge alla platea americana...noti rotatori a monte....il problema
rimane la solidità dei tre assi fondamentali, caviglie , ginocchia e bacino....che devono rimanere allineati sul piano
orrizzontale fra di loro , per sostenere le forze....ne più ne meno di una lattina di coca vuota....fino a che
è integra se spingo da sopra e sotto con le mani resiste...se prima si iniziare a spingere la accartoccio
avvolgendola anche di un solo mm...quando spingo cede. Punto e fine..
al min 1,14 un esempio di cedimento da CA
prove stubai 2 - YouTube