Bastoncini...si o no?

Jonah

New member
Premetto che ero indeciso se aprire un sondaggio vero e proprio o essere più egoista e girare l'argomento più sulle mie esigenze in particolare...In ogni caso il mio obbiettivo è quello di avere più pareri possibile, quindi poco importano le formalità...
Ho iniziato da poco a sciare e il mio livello è quello che potete immaginare...il mio dilemma più grosso per ora è per ciò che riguarda i bastoni, purtroppo (almeno così mi dice la maggioranza) mi sto abituando a sciare senza; le uniche volte che ne sento veramente la necessità è quando provo a tuffarmi in fresca e una volta sprofondato di mezzo metro, la caduta è inevitabile per ora :D , prima di alzarmi mi sono già lussato un ginocchio e bestemmiato per 3 quarti d'ora!
Ammetto di non aver ancora preso il maestro, che sicuramente mi taccierà di eresia, ma volevo sapere un po' i vari pareri a riguardo...sono davvero strettamente necessarie? E si...quanto in pista, in fresca e in park?
Aggiuno un ulteriore quesito...mi è anche balenata l'idea di prendere le telescopiche (tipo le Leki Aergon/AergonLite o le BlackDiamond Compactor) per utilizzare solo nel caso che vi ho detto prima...ma sono piuttosto titubante, non so quanto possano essere affidabili/resistenti?! :\

PS: Mi scuso se son stato piuttosto vago, però non cerco solamente un giudizio tecnico, ma anche i vari pareri personali!
 
La domanda "bastoncini sì o no?" è paradossale come "sci sì o no?" oppure "scarponi sì o no?". I bastoncini sono fondamentali per poter apprendere la corretta tecnica sciistica, non esiste dubbio al riguardo.
 
siccome stai iniziando, voglio immaginare che qualche ora di maestro la stai dedicando.
Chiede a lei/lui.... vedrai cosa ti rispondono. :shock:
 
Bastoncini sicuramente....
anche telescopici (sono circa 10 anni che li uso)
ne ho cambiate 3/4 paia ma alla fine sono 190 cm e
mi servirebbero i 135 scomodi da mettere nel baule della
mia macchina.
ciao :D
 
Io ce li ho ma li uso solo in salita...
Avere le mani libere in discesa è stupendo, surfi...
Dirai ma come fai se il tuo mezzo è unico.
No talvolta lo splitto ;-)) appunto in salita

Comunque: la Black Diamond fa e io le ho prese delle racchette telescopiche che si chiudono con una clip stile cavalletti fotografici, sono eccezionalmente comode e non soffrono i problemi delle estensibili classiche coi cilindretti ad espansione che spesso si bloccano su più bello, costano un pelo più ma ormai mi durano dal triplo del tempo delle varie classiche, per cui alla fine sono più economiche. INoltre sono perfette anche per il trekking d'estate. Unica avvertenza non richiuderle bagnate e lasciarle lì, semmai dividerle e lasciarle asciugare, meglio se sciacquate velocemente in acqua dolce.
Con queste ed uno zaino medio che pure ti protegge la schiena puoi sciare con le racchette ma a tratti volendo anche senza.
Consigliabilissime
 

.

Io ce li ho ma li uso solo in salita...
Avere le mani libere in discesa è stupendo, surfi...
Dirai ma come fai se il tuo mezzo è unico.
No talvolta lo splitto ;-)) appunto in salita

Comunque: la Black Diamond fa e io le ho prese delle racchette telescopiche che si chiudono con una clip stile cavalletti fotografici, sono eccezionalmente comode e non soffrono i problemi delle estensibili classiche coi cilindretti ad espansione che spesso si bloccano su più bello, costano un pelo più ma ormai mi durano dal triplo del tempo delle varie classiche, per cui alla fine sono più economiche. INoltre sono perfette anche per il trekking d'estate. Unica avvertenza non richiuderle bagnate e lasciarle lì, semmai dividerle e lasciarle asciugare, meglio se sciacquate velocemente in acqua dolce.
Con queste ed uno zaino medio che pure ti protegge la schiena puoi sciare con le racchette ma a tratti volendo anche senza.
Consigliabilissime

Sì, ma specifica che tu in discesa usi uno snowboard, che non prevede l'utilizzo di bastoncini. Lo sci è un'altra disciplina :)
 
Premetto che ero indeciso se aprire un sondaggio vero e proprio o essere più egoista e girare l'argomento più sulle mie esigenze in particolare...In ogni caso il mio obbiettivo è quello di avere più pareri possibile, quindi poco importano le formalità...
Ho iniziato da poco a sciare e il mio livello è quello che potete immaginare...il mio dilemma più grosso per ora è per ciò che riguarda i bastoni, purtroppo (almeno così mi dice la maggioranza) mi sto abituando a sciare senza; le uniche volte che ne sento veramente la necessità è quando provo a tuffarmi in fresca e una volta sprofondato di mezzo metro, la caduta è inevitabile per ora :D , prima di alzarmi mi sono già lussato un ginocchio e bestemmiato per 3 quarti d'ora!
Ammetto di non aver ancora preso il maestro, che sicuramente mi taccierà di eresia, ma volevo sapere un po' i vari pareri a riguardo...sono davvero strettamente necessarie? E si...quanto in pista, in fresca e in park?
Aggiuno un ulteriore quesito...mi è anche balenata l'idea di prendere le telescopiche (tipo le Leki Aergon/AergonLite o le BlackDiamond Compactor) per utilizzare solo nel caso che vi ho detto prima...ma sono piuttosto titubante, non so quanto possano essere affidabili/resistenti?! :\

PS: Mi scuso se son stato piuttosto vago, però non cerco solamente un giudizio tecnico, ma anche i vari pareri personali!

I bastoncini sono fondamentali nella sciata come ti è già stato detto.

Se stai appena inziando a sciare, inoltre, lascia stare la neve fresca che non fa per te.... acquisisci le basi della sciata e limitati a guardare i filmati ;)

I bastoni, per come la vedo io vanno bene tutti e non mi farei troppe "pare" su quali prendere.... vanno benissimo anche quelli da 10 euri dalla deca.
 
Sì, ma specifica che tu in discesa usi uno snowboard, che non prevede l'utilizzo di bastoncini. Lo sci è un'altra disciplina :)

pensavo che dal mio avater gli venisse qualche sospetto, hehehe
nel dubbio comunque:
ATTENZIONE LA MIA ERA UNA FRASE IRONICA SONO UNO SNOWBOARDER CHE VA DI TRAVERSO
(vedessi che bello hehehe)
 
se da quando è nato lo sci si usano i bastoncini un motivo ci sarà...ergo, anche se Pollard ci ha provato a sciare senza, penso si possa soprassedere....
io ho solo bastoncini da 10 euro.....sono i migliori e non ti ci affezioni troppo
 
se da quando è nato lo sci si usano i bastoncini un motivo ci sarà...ergo, anche se Pollard ci ha provato a sciare senza, penso si possa soprassedere....
io ho solo bastoncini da 10 euro.....sono i migliori e non ti ci affezioni troppo

Hola prez, sei uscito dal letargo????
 
I bastoncini sono fondamentali nella sciata come ti è già stato detto.

Se stai appena inziando a sciare, inoltre, lascia stare la neve fresca che non fa per te.... acquisisci le basi della sciata e limitati a guardare i filmati ;)

I bastoni, per come la vedo io vanno bene tutti e non mi farei troppe "pare" su quali prendere.... vanno benissimo anche quelli da 10 euri dalla deca.

:D
..e io che li volevo con le borchiette? Ricordi..HIHIHI

:KEV..xo' se li trovassi ..:KEV

..li comprerei ancora..

:CICCIO
 
Diciamo, com'è già stato fatto presente e com'è opinione diffusa, per sciare i bastoncini sono assolutamente necessari..! Per imparare, specialmente all'inizio, o per correggere eventuali difetti e vizi venutisi a creare durante l'apprendimento, uno può per esercizio farne anche a meno, concentrandosi magari sul far bene altri movimenti... L'esempio banale sono i bambini che fanno la scuola sci a cui vengono tolti "di ufficio" i bastoncini che verrebbero altrimenti utilizzati come spade o come spiedi e che tanto, avendo un baricentro molto basso e stabile, possono provvisoriamente farne a meno! Anche per certi adulti alle prime armi la presenza dei bastoncini può essere più un intralcio che altro..! Si pensi per esempio ad uno che va a spazzaneve a lumaca e appena sente di prendere un minimo di velocità inizia a sbracciarsi e a scomporsi.. I bastoncini, oltre che essere un pericolo per gli altri, contribuirebbero a spostargli il baricentro e a fargli perdere l'equilibrio! Quindi, in questo caso, meglio senza!
Altri esempi meno banali non ce li ho, non sono un maestro! Però sono certo che per imparare, un insegnante competente e con più fantasia di me, di certo potrebbe vedere benefici nel far togliere i bastoncini!

Giusto per la cronaca, quando da ragazzo facevo la scuola sci all'Abetone, mi è capitato che il mio maestro ci facesse esercitare a scendere con un solo sci (!!!) per imparare meglio a spigolare e l'equilibrio sulla lama! Ovvio che per sciare si usano due sci, ma con questo particolare esercizio ho avuto modo di focalizzare l'attenzione su particolari movimenti e i benefici gli ho visti eccome! Anche se adesso mi sono dimenticato... :D

In conclusione, devi imparare a sciare usando bene i bastoncini. Per farlo può darsi che tu debba passare del tempo senza usarli per perfezionare gli altri movimenti! Facendoti seguire da un maestro!
:wink:
 
Top