Consiglio per livello Argento Base

altucano

New member
Ciao a tutti,

chiedo un consiglio sull'acquisto di un paio di sci e scarponi, finora solo usati a noleggio. Sotte le mie caratteristiche:

• Livello: Argento Base in miglioramento: riesco a scendere su tutte (o quasi) le piste a sci paralleli. Tra gennaio e marzo da quest'anno cerco di sciare almeno 4 volte al mese.
  • Altezza: 1,71 m
  • Peso: 95kg (sono un pò robustello...)
  • Budget qualcosa che non sia una ciofeca ma che non costi un salasso, magari per tenerli qualche anni

grazie a tutti per le info che vorrete darmi!

Ciao!!

Ciao a tutti,

chiedo un consiglio sull'acquisto di un paio di sci e scarponi, finora solo usati a noleggio. Sotte le mie caratteristiche:

• Livello: Argento Base in miglioramento: riesco a scendere su tutte (o quasi) le piste a sci paralleli. Tra gennaio e marzo da quest'anno cerco di sciare almeno 4 volte al mese.
  • Altezza: 1,71 m
  • Peso: 95kg (sono un pò robustello...)
  • Budget qualcosa che non sia una ciofeca ma che non costi un salasso, magari per tenerli qualche anni

grazie a tutti per le info che vorrete darmi!

Ciao!!

Visto il tuo peso andrei su un allround top poco più basso di te, per gli scarpono fai scegliere il tuo piede e affidati a un esperto, stai su un flex 120.

Elan WF14, Salomon 24h, Head Magnum, k2 Charger, Dynastar cr 74.

Non capisco questa "moda" di segnalare sempre e comunque il Magnum a sciatori poco più che neofiti.

Un argento base con il magnum, rimarrà un argento base con pochissime possibilità di progressione.

Consiglio: prenditi qualcosa di minori pretese e non spendere, per gli sci, più di 300€.

.

Non capisco questa "moda" di segnalare sempre e comunque il Magnum a sciatori poco più che neofiti.

Un argento base con il magnum, rimarrà un argento base con pochissime possibilità di progressione.

Consiglio: prenditi qualcosa di minori pretese e non spendere, per gli sci, più di 300€.

perchè???

io non sono una cima dello sci....scendo ovunque ma conduco per così dire solo su pendenze non eccesive quindi non sò nemmeno se sono argento, però posso dirti che ho fatto una giornata su dei salomon xt800 e mi sono trovato stra bene anzi mi hanno fatto osare di più di quello che avrei fatto con i mei sci da neofita di 9anni fà!!!

perchè???

io non sono una cima dello sci....scendo ovunque ma conduco per così dire solo su pendenze non eccesive quindi non sò nemmeno se sono argento, però posso dirti che ho fatto una giornata su dei salomon xt800 e mi sono trovato stra bene anzi mi hanno fatto osare di più di quello che avrei fatto con i mei sci da neofita di 9anni fà!!!

Non conosco lo sci in questione, conosco però il Magnum e continuo a dirti che se non hai un livello oro (o argento avanzatissimo tendente al miglioramento), è meglio evitare sci come quello della Head.

Non conosco lo sci in questione, conosco però il Magnum e continuo a dirti che se non hai un livello oro (o argento avanzatissimo tendente al miglioramento), è meglio evitare sci come quello della Head.
Scusami CodeCivil, ma la tua opinione sulla questione è molto singolare (poi ognuno ha la propria ovviamente, ma chi riceve consigli è bene che senta diverse "campane" e non solo una che suona sempre la stessa nota) : infatti molti anche su questo forum consigliano il Magnum per livelli non eccelsi.
Se il motivo per il quale insisti a continuare a sconsigliarlo a le89le è perché non lo farebbe "progredire", su questo avrai sicuramente ragione.

Mi pare però che tu insista per il fatto che "non vale la pena spendere tanto", visto il livello argento base.
Mi pare anche però che molti concordano sul fatto che una persona di "peso" richieda uno sci ben strutturato, quindi tendenzialmente più costoso, di quello necessario per persone dello stesso livello, ma di peso inferiore.
La prova è che le89le si è trovato bene con il Salomon Enduro XT800 che è anche più strutturato e leggermente più costoso del Magnum.

A tal proposito, mi permetto di consigliare a le89le (dall'alto della mia "inesperienza", ma in base ad opinioni raccolte leggendo nei vari forum) di non risparmiare e comprarsi proprio l'XT800 con cui si è trovato bene, e di leggersi anche lui un po' di cose in giro su questo sci (a cui avevo fatto un pensierino anch'io prima di comprarmi l'Head Rally), con cui molti trovano un feeling fenomenale (anche se non sarà il top tra gli sci adatti per "progredire" tecnicamente).

Si ok fin li ci arrivavo pure io ....da te volevo sentire un argomentazione a supporto della tua affermazione. Insomma non mi puoi dire "no non vanno per te" senza spiegarmi il motivo ...non ti pare? :)

@danny65 ...non sono io il fautore del topic in questione, sono molto differente anche come fisionimia....peso 70kg e sono 1.78m. Io sò già che sci prendere appunto l'xt800 (anche se mi piacerebbe provare il rally). A me interessava solo sapere perchè CodeCivil sconsigliasse il Magnum ;)

Se qualcuno pò spiegarmi gentilmente perchè gli allround top non sono sci che fanno progredire ne sarei estremamente grato! ;)
Sinceramente penso che il progredire o meno sia molto merito della persona più che degli sci....ma magari mi sbaglio.
Inoltre io vado a ssciare per divertirmi se devo prendere un paio di sci rigidissimi per progredire ma che dopo due discese mi spaccano le gambe o.che nella neve pomeridiana tutta a gobbe non mi permettano di divertirmi bhe preferisco rimanere bronzo avvanzato/argento base ma ogni volta che prendo li sci mi diverto.

Ancora con questa storia del magnum? :shock:

Si ok fin li ci arrivavo pure io ....da te volevo sentire un argomentazione a supporto della tua affermazione. Insomma non mi puoi dire "no non vanno per te" senza spiegarmi il motivo ...non ti pare? :)

@danny65 ...non sono io il fautore del topic in questione, sono molto differente anche come fisionimia....peso 70kg e sono 1.78m. Io sò già che sci prendere appunto l'xt800 (anche se mi piacerebbe provare il rally). A me interessava solo sapere perchè CodeCivil sconsigliasse il Magnum ;)

Se qualcuno pò spiegarmi gentilmente perchè gli allround top non sono sci che fanno progredire ne sarei estremamente grato! ;)
Sinceramente penso che il progredire o meno sia molto merito della persona più che degli sci....ma magari mi sbaglio.
Inoltre io vado a ssciare per divertirmi se devo prendere un paio di sci rigidissimi per progredire ma che dopo due discese mi spaccano le gambe o.che nella neve pomeridiana tutta a gobbe non mi permettano di divertirmi bhe preferisco rimanere bronzo avvanzato/argento base ma ogni volta che prendo li sci mi diverto.

Il nuovo Magnum... quello nero va bene anche per un argento base. Il bello della nuova serie è che si è abbassato il livello minimo mentre quello in alto è rimasto. Cosa vuoi di più se vuoi progredire? È uno sci facile da girare e consente anche una conduzione non perfetta, mentre se lo carichi in velocità e ci stai sulle lamine rimane stabile e regala tanti sorrisi. Va benissimo anche sulle nevi irregolari.

Ultima modifica: