Help grande indecisione attacchi.

FranzGobbi

Powder Addicted
Li devo montare su un Icelantic Shaman 184cm. Quale di questi. Sono uno che pesta forte 185 cm per 80kg con passato di gare alle spalle.
Marker Baron EPF 13
Marker Duke EPF 16
Marker F12 Tour EPF
Salomon Guardian 16 WTR

Li devo montare su un Icelantic Shaman 184cm. Quale di questi. Sono uno che pesta forte 185 cm per 80kg con passato di gare alle spalle.
Marker Baron EPF 13
Marker Duke EPF 16
Marker F12 Tour EPF
Salomon Guardian 16 WTR

Ma hai intenzione di pellarli??? Se no prentiti dei piu leggeri attacchi non skialp o dei marker serie skizo che puoi spostare la posizione di sciata a tuo piacere....

E comunque se pelli di certo prendi i marker tour F12 gli altri sono solo peso in eccesso

Pellerò, ma il mio pellare sarà per cercare polvere, il mio pellare deve servire per fare dei dislivelli di 400 500 mt al massimo non ho certo intenzione di fare chissà quali gite soprattutto con gli sci sopracitati son pesanti già loro, quindi l'attacco deve essere super affidabile per la discesa. L'F12 me l'hanno consigliato per la mia morosa che è tosta ma di certo non preme quanto me, mentre a me hanno consigliato il baron però volevo altre opinioni, anche perchè mi è stato consigliato da chi lo doveva vendere quindi c'era un piccolo conflitto d'interesse. Sono quasi sicuro della sua buona fede ma chiedere non è mai male, soprattutto perchè l'attacco ha un prezzo abbastanza importante. Quindi se conoscete altri attacchi (altre marche) che mi possano far passeggiare stesso tempo carvare in fresca ed avere la sicurezza di non perdere lo sci sotto metri di neve, dite. e grazie tante a tutti.
Cacchio l'Head Adrenaline costa di più del Marker....

Decisamente il guardian. Mille volte meglio di duke/ baron. Si trova a un uon prezzo su freshfarm.it

in base a cosa lo dici? li hai provati entrambi? thanks

Si, ne ho avuti 3 Duke e l'ho sciato per parecchi anni. Poi ho provato lo stesso sci montato sia duke che guardian e andrei senza dubbio per quest'ultimo.

Il guardian pesa leggermente di più ma non lo si sente, rimane più basso sullo sci e questo fa si un po' di differenza, anche se è solo 1cm.

L'unico motivo per il quale prenderei il Duke/ Baron è se avessi uno scarpone da skialp già che sul guardian non ci starebbe, ma vista la richiesta, questo non mi sembra il caso.

Si, ne ho avuti 3 Duke e l'ho sciato per parecchi anni. Poi ho provato lo stesso sci montato sia duke che guardian e andrei senza dubbio per quest'ultimo.

Il guardian pesa leggermente di più ma non lo si sente, rimane più basso sullo sci e questo fa si un po' di differenza, anche se è solo 1cm.

L'unico motivo per il quale prenderei il Duke/ Baron è se avessi uno scarpone da skialp già che sul guardian non ci starebbe, ma vista la richiesta, questo non mi sembra il caso.

e come rigidità in discesa? tanta differenza tra i 2?
Io ho appena preso il baron EPF proprio perchè vorrei usarli sia con scarponi da pista sia che con quelli da skialp...
Con i tuoi duke hai mai avuto problemi?

e come rigidità in discesa? tanta differenza tra i 2?
Io ho appena preso il baron EPF proprio perchè vorrei usarli sia con scarponi da pista sia che con quelli da skialp...
Con i tuoi duke hai mai avuto problemi?

Come torsione mi è sembrato più preciso il guardian ma dato che è anche più basso da sensazioni diverse. IMO il guardian è decisamente più performante in discesa.
Coi duke personalmente non ho mai avuto problemi, altri miei amici si......

Come torsione mi è sembrato più preciso il guardian ma dato che è anche più basso da sensazioni diverse. IMO il guardian è decisamente più performante in discesa.
Coi duke personalmente non ho mai avuto problemi, altri miei amici si......

Bene bene interessante e del Salomon Guardian wtr 13 mi sai dire qualcosa, visto che costa un po' di meno? Comunque su snowinn costano meno che su fresh farm, però su freshfarm ho trovato i rockette della Salomon che sono gli sci che vorrei far provare e prendere a mia morosa. Infatti vorrei fare un saltino in quel di Sassuolo a vedere il negozio munito di bottiglia, ovviamente... visto che è vietato presentarsi da quelle parti a mani vuote.... letto sui contatti del sito FreshFarm... A proposito qualcuno ha info sui Rockette della Salamon?

E pellerò perchè secondo me è da incoscienti andare in fresca senza possibilità di tornare in salita, in caso di urgenza, da qui la logica supposizione che un'attacco che sgancia il tallone possa essere un idea intelligente, anche se non ho mai fatto fresca seria.

E pellerò perchè secondo me è da incoscienti andare in fresca senza possibilità di tornare in salita, in caso di urgenza, da qui la logica supposizione che un'attacco che sgancia il tallone possa essere un idea intelligente, anche se non ho mai fatto fresca seria.

Beh io ho i guardian si sideseth e vanno benissimo , provati anche con scarponi da alpinismo(punta regolabile in altezza)anche se sconsigliati da salomon per via del fatto che il sotto punta non è scorrevole ma fisso.
Poi per il Flex dello sci qui si fanno delle discussioni enormi....Mah io provati stesso sci con attacchi diversi (dinafit/diamir)di un mio amico istruttore non ho visto differenze a mio giudizio, poi quell attacco che hai indicato fa arretrare il tallone mah.....io dico che mi trovo bene coi guardian e sganciano bene...solo quando serve.
Comunque io con il tour f12 e anche il f10 ho visto fare delle cose che neanche io avrei mai pensato salti e cliff esagerati...
Minor peso minor fatica non solo nel pellare ma anche nello sciare, io ho scelto guardian per il punto di svincolo della camminata più basso che su marker , impressione di robustezza, sgancio tallone senza togliere lo sci, il problema sono 3kg di attacco.....e poi perché è bello.
Io arrivo a fare fino a circa 1000mt di dislivello nel senso che oltre potrei andare ma poi non mi godrei la discesa per la stanchezza.
Quindi imho scegli quello che ti piace e convince di più che per quello che devi fare vanno più che bene tutti .

Polvere seria cosa intendi?oltre i 50cm leggera come il talco?Pellare se hai sbagliato strada è comunque un suicidio, soprattutto per la pesantezza dello sci e ti tutto l'assieme.
Io sabato ho fatto 700mt e ho battuto circa per 200 mt di dislivello e mi sono ammazzato quando poi mi sono passati avanti i miei amici con attacchini e sci leggeri volavano e i cm di fresca erano solo 30.....
In quelle condizioni meglio studiarsi il percorso sulle cartine, poi ad arva pala e sonda e ad un avalung ci hai pensato?