Attacchi FF11 su Head Rebels iSpeed 2014 vanno bene?

Andy#588

New member
Ciao ragazzi e scusate ancora il disturbo, nella mia ricerca di materiale buono "a prezzo" mi sono imbattuto anche in questi Head che a naso mi ispirano molto... Li ho trovati a 450€ che mi pare un buon prezzo, però con attacco FF11 (3-11 din) anziché il 14 (4-14 din) consigliato sul sito Head: dato che sono ignorante come le pale dei mulini potreste dirmi se può andare lo stesso? Perché sul sito Head ho visto che li da come attacchi per sci gigante junior... Io sono 1,86 per 78kg, scio solo in campo libero, no pali, tecnica discreta e mi piace andar forte.
Grazie!

se ne era parlato anche in altre discussioni: sono per gli atleti junior. fai una ricerca con la funzione cerca.

comunque io sui miei sss ho proprio quell'attacco e non mi trovo male. ma sono molto più leggero di te.

..... quanto sono lunghi gli sci????? sei alto 1,86 quindi il 180 sarebbe quasi quasi corto .... e ... personalmente non affiderei l'integrità delle mie ginocchia, ad un attacco tarato vicino al limite. "Mi piace andare forte", vuol dire tararlo almeno a 9 ....

Diciamo che sei al limite... abbiamo la stessa corporatura, io li tengo a 8, non sono un pazzo scriteriato ma qualche curva ben messa mi capita, e non mi si sono mai staccati senza che dovessero. Facendo un discorso matematico si parla dell'80%, sarebbe 8,8: valuta anche la misura dello scarpone, se sei sopra ai 310 mm potresti anche essere tranquillo.

Essendo a metà tra due "pesi" (nel senso che mezzo chilo più o in meno mi fa cambiare range) mi ritrovo nel range inferiore. PEr il resto mi sembra affidabile (magari valutando bene quando ci discostiamo dagli estremi dei range selezionati)

Unica nota: il peso è da considerarsi da vestiti o da ignudi ? Fonti titolate dicono da vestiti (con tuta, scarponi, etc)....tu che ne sai una più del diavolo, confermi ? Perchè la differenza sarà di 5/6 kg, mica niente....

Unica nota: il peso è da considerarsi da vestiti o da ignudi ? Fonti titolate dicono da vestiti (con tuta, scarponi, etc)....tu che ne sai una più del diavolo, confermi ?

Logicamente direi vestito, però se metto quel peso me li fa settare a 9,5, che secondo me è troppo. Diciamo anche che tra 79 e 94 chili c'è una bella differenza, e che oscillando io tra i 77 e i 79, anche considerando l'ambaradan, andrei chessò a 82/83? Resta il fatto che tarare come uno che pesa 12/13 chili in più mi sembrerebbe esagerato, quindi considererei al massimo un 8 abbondante.
Io lascio a 8, quindi range inferiore, quindi peso da ignudo (e senza cena grossa nello stomaco :D)

Secondo il calcolatore mi da 8.5... Troppo per gli attacchi in questione?
Peso 76kg nudo ma intendendo il peso come vestito mi sono messo nella categoria fino a 94kg... Gli altri dati credo siano giusti, sia come tipo di sciata (ho messo 3) che lunghezza scarpone (siamo a 326mm).
Ditemi voi, piuttosto che far cagate o rischiare le ginocchia lascio perdere e spendo 50€ in più per altro materiale se questo non è adeguato alle mie misure...

edit: io comunque comprerei il 180 perché il 185 ho paura di non riuscire a gestirlo, ho imparato a sciare con sci corti e la lunghezza mi spaventa anche se magari alla prova dei fatti non è così terribile (conosco tanta gente che ha iniziato quando gli sci non erano sciancrati e misuravano 2m e rotti e non è morta, però va beh altri tempi...) !

il 180 è a detta di molti la misura ideale per il rebel ispeed. ma io non ci monterei mai un ff11. Ricordo che l'ff14 ha la talloniera diversa, che lavora anche lateralmente!!

Alla fine del discorso io sono d'accordo con bonfrizio: per quanto l'11 tecnicamente potrebbe anche tenerti su, stiamo facendo un numero di ragionamenti che con il 14 non faremmo, per il semplice fatto che sarebbe sicuramente quello giusto. Diciamo che se secondo head il naturale accoppiamento è con il pro 14, un motivo c'è ;)

Perfetto ragazzi, grazie mille per i consigli. Lascio perdere! Ovviamente avevo chiesto al venditore se fosse possibile con una maggiorazione montare i 14, ma avendomi risposto negativamente ciccia... Il topic l'ho aperto perché dal sito Head non ero riuscito a capire tutte le differenze tra i due attacchi, e con il "cerca" avevo trovato poco.
Punterò su altro!