Slavina a Campo Imperatore, almeno un morto

Pereira

New member
Una slavina è caduta a Campo Imperatore, in Abruzzo, travolgendo alcune persone. Dalle prime informazioni dei soccorritori, vi sarebbe almeno un morto. Un'altra persona, già recuperata, sarebbe in gravi condizioni. Proseguono le ricerche di eventuali dispersi

Da fonti si parla dei valloni, 2 interessati di cui uno in gravi condizioni trasferito in eliamulanza in gravi condizioni.......sulla certezza del decesso non vi è ancora certezza......più info chi dice grave chi deceduto

Il messaggero riporta che lo sciatore che si dava per morto in realtò versa in condizioni disperate....aggiornamento delle 15:41 ... speriamo bene.
Slavina a Campo Imperatore, travolti due fratelli: uno in condizioni disperate - Il Messaggero

Uno sciatore è dato per morto. L'altro versa in condizioni disperate. Si teme che vi siano altre persone sepolte.
Poche settimane fa qualcuno ridicolizzava la pericolosità dei fuoripista di Campo Imperatore........affermando che ad esempio a Valle Fredda si può andare tranquillamente senza grossi problemi. Valloni, Schioppatore, Monte Aquila, Portella e Valle Fredda, non sono affatto fuoripista privi di pericoli. Le condizioni della neve devono essere valutate bene ed è meglio avventurarsi accompagnati da esperti. Poi, ovvio che il resto è fatalità. La montagna non perdona e ai Valloni questo è il secondo morto per slavina negli ultimi 10 anni! Meditiamo.

Secondo voci non verificate, quello dei due che sta meglio avrebbe detto che poco prima della slavina ha visto altre 3 persone nello stesso punto, adesso sembra che ci sia una grossa ricerca. Ripeto voci non verificate e non ufficiali.

altre 3 persone

Merda +21caratteridiattesanews

@fralau: tutti i fuoripista in quanto tali sono pericolosi e forse, ripeto FORSE perchè non c'ero, oggi le condizioni dei valloni non erano delle migliori (tanto vento nella notte ed evidente sottilineatura dell'aspetto accumuli nel bollettino meteomont). A Campo Imperatore c'è un gran traffico in Valle Fredda e questo crea una finta sicurezza da un lato ma anche un effetto battitura non indifferente nel compattamento della neve. Che poi in Valle Fredda l'esposizione Sud su fondo erboso scarichi SEMPRE questo è dato per certo e va fatta sempre attenzione.

Per i Valloni a mio parere (mai fatti per paura vista la conformazione a budello) il discorso è un po' più complesso.

Credo che i locals (Aquilani e non) percorrano quei fuoripista di rientro (ValleFredda&Valloni) da sempre e con pochissimi mezzi di autosoccorso perchè è sempre stato così: attenzione non voglio dire sia giusto, anzi tutto il contrario e forse è ora di fare qualcosa che non sia il semplice stupido divieto.

E tra l'altro neanche so chi fossero questi poveri ragazzi coinvolti nè tantomeno mi sembra la sede e il tempo per criticare quindi nel frattempo aspettiamo notizie (ahimè non credo saranno buone) poi riparliamo del resto.

La zona da cui si sarebbe staccata è quella parte alta lato destro guardando il canale che parte dalla sommità della funivia? Se così fosse li la neve si concentra in una strettoia prima di trovare sfogo in una zona più aperta.