Lussazione spalla: tempi di recupero e consiglio tutore

Tod94

NOOB FREESKIER
Ciao a tutti,
domenica purtroppo facendo freestyle mi sono procurato una lussazione anteriore della spalla destra, fortunatamente senza la rotura della cuffia dei rotatori ma con uno stiramento di essa. Ho intenzione di cominciare un potenziamento dei rotatori non appena il dolore diventa sopportabile. Vorrei sapere dalle vostre esperienze o se qualcuno ne sa più di me tra quanto posso tornare a sciare in fuori pista (mi sa che il freestyle per quest'anno è finito) magari con l'uso di un tutore sportivo. In tal caso, potete consigliarmene uno? Cercando su internet ho visto che c'è molta differenza tra i vari modelli ed in genere ne esistono di due tipi, quelli elastici, molto più economici, e quelli con limitazione dei movimenti che costano molto di più... uno di quelli elastici tipo questo potrebbe bastare?

Grazie dell'aiuto

Tommaso

Ti hanno ridotto la lussazione in narcosi (con l'anestesia) o senza?
Adesso hai un tutore o no?

Te lo chiedo perchè mia mamma si è lussata la spalla domenica sciando.
In ogni caso auguri di una veloce guarigione. Spero che tu torni in fretta sugli sci.

nono, la lussazione me la sono ridotta da solo rialzandomi... praticamente avevo il braccio destro che era tra la mia schiena e la neve e spingendo sia con il sinistro e sia con il destro per rialzarmi è rientrata... ora sono senza tutore, evito il più possibile di sforzare il braccio ma volevo comprarne uno di quelli sportivi (di quelli che ti tengono la spalla in sede e dovrebbero limitare la mobilità per evitare recidive) per tornare il prima possibile a fare sport...
Grazie lo spero anche io, ed auguro lo stesso a tua mamma.

ciao, cerca sul forum "spalla" ed escono diverse discussioni a riguardo...

non sei stato in ospedale? il tutore te lo davano lì...

20 gg fermo poi fisioterapia e poi palestra e/o nuoto con esercizi specifici.

buona guarigione

ciao, cerca sul forum "spalla" ed escono diverse discussioni a riguardo...

non sei stato in ospedale? il tutore te lo davano lì...

20 gg fermo poi fisioterapia e poi palestra e/o nuoto con esercizi specifici.

buona guarigione

nono in ospedale non ci sono andato... volevo evitare di farmi ore di attesa, ed ho un parente fisioterapista che mi ha visitato... ha detto che il tutore non è necessario, basta che stia attento a non muoverla troppo o sforzarla nel primo periodo... quindi secondo voi in un mese posso tornare a sciare?

.

beh chiedi al parente no?

sarà meglio un ospedale di un forum, per quanto buono...

vedi tu se preferisci sciare in fretta o avere una spalla sana... :shock:

beh chiedi al parente no?

sarà meglio un ospedale di un forum, per quanto buono...

vedi tu se preferisci sciare in fretta o avere una spalla sana... :shock:

no scusa, penso di non essermi spiegato bene... ho scritto qui sul forum per avere informazioni da qualcuno che ha avuto traumi simili al mio e per sentire la sua esperienza, non per avere un parere medico... cioè volevo sapere da qualcuno che si è lussato la spalla dopo quanto tempo è riuscito a tornare a sciare e se ha usato un tutore per evitare recidive, in tal caso che tipo di tutore ha usato...
scusate se non sono tiuscito a farmi capire :D

@tod94: ho aperto un post di testimonianza di quanto mi è accaduto l'8 dicembre. Lussazione spalla sx, cercalo e ci trovi tutto.

Tu hai fatto molto "fai da te". Sicuro di aver avuto lussazione e non sub lussazione??
Reinserirsela da solo la prima volta non è facile e doloroso....e non avere fascia che blocca il braccio è curioso.....

Il tutore non serve a nulla, se cadi ancora non ti protegge.
Rinforza i muscoli della spalla, soprattutto gli intra extra rotatori!

@tod94: ho aperto un post di testimonianza di quanto mi è accaduto l'8 dicembre. Lussazione spalla sx, cercalo e ci trovi tutto.

Tu hai fatto molto "fai da te". Sicuro di aver avuto lussazione e non sub lussazione??
Reinserirsela da solo la prima volta non è facile e doloroso....e non avere fascia che blocca il braccio è curioso.....

Il tutore non serve a nulla, se cadi ancora non ti protegge.
Rinforza i muscoli della spalla, soprattutto gli intra extra rotatori!

Quoto Vittorio.

1- trovi un post anche mio su una lussazione spalla
2- per quello che ho vissuto io rimettersi a posto la spalla da solo era impensabile. L'ha fatto un medico sul posto ma ci ha già messo lui un po'.
3- che io sappia si deve tenere ferma con tutore per 20 gg almeno a me è stato fatto fare così
4- dopo i 20 gg di immobilizzazione ho fatto un po' di sedute di fisioterapia
5- ritorno agli sci: una giornata a un mese dall'evento (sconsigliabile ma l'ho fatto) e poi settimana bianca a 2 mesi e mezzo dall'evento
In bocca al lupo

Quoto Vittorio.

1- trovi un post anche mio su una lussazione spalla
2- per quello che ho vissuto io rimettersi a posto la spalla da solo era impensabile. L'ha fatto un medico sul posto ma ci ha già messo lui un po'.
3- che io sappia si deve tenere ferma con tutore per 20 gg almeno a me è stato fatto fare così
4- dopo i 20 gg di immobilizzazione ho fatto un po' di sedute di fisioterapia
5- ritorno agli sci: una giornata a un mese dall'evento (sconsigliabile ma l'ho fatto) e poi settimana bianca a 2 mesi e mezzo dall'evento
In bocca al lupo

Ah dimenticavo. Anche a me hanno detto che questi tutori per fare sport (credo intendessi quelli) non servono a nulla.
Se ci ricadi su ti fai male lo stesso e x i movimenti normali non aiuta... Il consiglio che posso darti e' tanta fisioterapia (che dopo le prime sedute "passive" diventa sostanzialmente palestra).
Ad un anno e 2 mesi nessuna recidiva (mi tocco) e ottimo recupero di movimento...

Grazie a tutti, adesso vado a cercarmi le discussioni... non sono sicuro si tratti di una lussazione e non di una sublussazione, in ogni caso il reinserimento non è stato voluto ma casuale in quanto rialzandomi ho fatto il movimento inverso di quando sono caduto dando forza anche al braccio destro e sentendo il "cloc" di quando è rientrata... fortunatamente la spalla è rimasta fuori sede per pochi secondi e spero questo mi avvantaggi nel recupero.
Il dolore ora sta cominciando a diminuire, di poco ma diminuisce e spero di poter cominciare gli esercizi per il rinforzo dei muscoli nel giro di una settimana/10 giorni...
Per quanto riguarda i tutori, buono a sapersi, mi risparmio un bel gruzzoletto e mi concentro nel potenziamento muscolare :D

Ieri, ad una settimana dall'infortunio, ho cominciato a fare qualche esercizio con elastici per rinforzare la muscolatura, nulla di esagerato... Il dolore è quasi svanito, a parte per qualche movimento di extrarotazione e di abduzione, soprattutto se fatto improvvisamente e di scatto... Le impressioni sono buone e, date le copiose nevicate di questi giorni, spero di tornare al più presto sugli sci :D