Fanta-ski - Collegamento Tofana-Mietres-Faloria

fla5

(Super) Skifoso!
Stavo fantasticando su Google Earth quando mi è venuta in mente un idea per collegare le due skiaree di Cortina (Tofane e Faloria) senza enormi fanta-impianti (come quelli del progetto del 2006 che rivoluzionavano mezza Cortina).

L'idea è più o meno questa ovvero:
117103-cortina.jpg


Premesso che prima di ciò andrebbe sostituita la funivia Freccia del Cielo 1 con una cabinovia con intermedia a Colfiere, l'idea prevede:
- seggiovia di collegamento Freccia del Cielo 1 - Guargnè, partirebbe dalla fine dello skiweg di rientro da Col Drusciè allo stadio del ghiaccio e arriverebbe in prossimità dell'attuale skilift Guargnè. Sarebbe una doppio senso (come la Borest o la Colz)
- cabinovia con intermedia Guargnè-Col Tondo-Mietres (sostituisce le attuali 2 biposto)
- seggiovia fissa da poco sotto Rio Gere a Mietres, parte dopo la frazione di Staulin
- nuova pista a servizio di questa seggiovia (quindi da Mietres verso la strada per Rio Gere)
- seggiovia che parte vicino alla precedente e arriva a Rio Gere (la pista esiste, quella che scende a Cortina, già ma è sempre chiusa)

In aggiunta:
- innevamento artificiale sulle attuali piste di Mietres, sulla nuova pista verso Rio Gere, sullo skiweg attuale da Rio Gere, e sulla pista Col Drusciè-Cortina
- parco giochi e Campo Scuola al Mietres
- pista illuminata al Mietres

In alternativa per risparmiare un impianto, si può partire da Rio Gere e salire direttamente fino a Mietres (ma dubito si riesca a fare una pista di rientro).
Totale 4 nuovi impianti (che possono diventare 3).

Vantaggi:
- collegamento totale skiaree di Cortina (che aggiungendo il collegamento Son dei Prade-Bai de Dones di fatto hai collegato Cortina al Sellaronda)
- Mietres diventa centrale al collegamento, quindi non più in perdita, inoltre promuovi la zona a Campo Scuola (visto che l'altro è a Socrepes e sempre affollato), slittino, sci illuminato la sera, parco giochi per bambini
- riequilibrio flussi sulle skiaree: la zona del Col Drusciè (ora più deserta rispetto a Socrepes-Rumerlo) diventa il passaggio per il collegamento, idem per il Mietres, mentre al Faloria si ritrova 2 accessi da Cortina (la funivia+Mietres-Rio Gere)

Problematiche:
- soldi: con i mondiali non credo sia troppo difficile trovarli per 3-4 impianti (anche se di sicuro prima vanno sostituiti 3-4 impianti vecchi)
- la prima seggiovia (quella senza piste) passerebbe sopra le case, è difficile trovare una linea libera, la soluzione potrebbe essere un collegamento soft: da Guargnè uno skiweg (stile Selva Gardena in mezzo alle case) fino alla partenza della Freccia del Cielo, al contrario un ponte sul fiume e poi almeno 2 tapis roulant fino alla spiazzo dove finiscono le case (da dove fai partire la cabinovia per Mietres) e risparmi anche un impianto.


Chiedo a chi è più esperto della zona: sono sogni o teoricamente è fattibile?
 
Questo quello che potrebbe essere il collegamento più economico (totale 2 nuovi impianti, di cui uno sostituisce le due seggiovie esistenti, e 3 tapis roulant)
117124-2.jpg



Ingrandimento zona skiweg-tapis roulant (in azzurro lo skiweg Guargnè-funivia, in fucsia i 3 tapis roulat, circa 350 metri), ci sarebbe come a Selva e Arabba l'attraversamento stradale (un sottopasso?)
117125-3.jpg
 
premetto che non sono un esperto di Cortina, però mi ero messo anch'io a pensare ad un ipotetico collegamento tra le tofane e il faloria.
io l'avevo pensato però a sud del paese in modo da intercettare chi arriva in giornata.

la tua proposta avrebbe il vantaggio di collegare mietres con il resto del comprensorio
questa era invece la mia idea

117127-cortinacdr.jpg
 
Sì questo è molto simile a quello che era stato proposto nel 2006 e prevedeva un parcheggio multipiano: http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/cortina2006__.jpg
Però poi hai una pista a quota bassa, due impianti di arroccamento per il Faloria (la funivia dal paese la devi lasciare) senza piste. Mietres-Cristallo e Col Drusciè sempre più isolati.

Di buono hai che tutti gli sciatori giornalieri li fermi prima di entrare a Cortina e decongestioni parecchio (in questo senso l'impianto per Socrepes dalla statale lo puoi fare sempre a prescindere)
 
Sì questo è molto simile a quello che era stato proposto nel 2006 e prevedeva un parcheggio multipiano: http://www.funivie.org/immagini_forum/caricate/cortina2006__.jpg
Però poi hai una pista a quota bassa, due impianti di arroccamento per il Faloria (la funivia dal paese la devi lasciare) senza piste. Mietres-Cristallo e Col Drusciè sempre più isolati.

Di buono hai che tutti gli sciatori giornalieri li fermi prima di entrare a Cortina e decongestioni parecchio (in questo senso l'impianto per Socrepes dalla statale lo puoi fare sempre a prescindere)


non sapevo del progetto del 2006, grazie del link!
anche se non conosco benissimo il terreno penso che passare a nord sarebbe la soluzione sciisticamente più interessante e credo che , comunque, collegare i due versanti sarebbe fattibile e avrebbe senso..
 

.

Bella discussione e bella idea.
Giusto perchè siamo in fanta-ragionamenti: come la vedete un collegamento via Val Padeon e via come si chiama il vallone che prosegue oltre Ra Valles?

117129-padeon-ravalles.png
 
Il collegamento con le 5 Torri fa parte dei fondi Brancher, il progetto c'è... si aspetta che Bolzano sganci i soldi e poi partono i lavori! Sono abbastanza fiducioso che la situazione si sblocchi con la nuova giunta provinciale insediata da poco.

Un collegamento Faloria-Tofane andrebbe fatto con finanziamenti pubblici o un grosso privato (che ora a Cortina non si vede), ma se prendono i mondiali del 2019 state certi che se ne tornerà a parlare (come torneremo a sentire i soliti discorsi su circonvallazione di Cortina e ferrovia Calalzo-Cortina)
 
comunque a me, tra collegamento tofane- 5 torri e collegamento tofane-faloria sembrerebbe questo il più utile.
 
Il collegamento con le 5 Torri fa parte dei fondi Brancher, il progetto c'è... si aspetta che Bolzano sganci i soldi e poi partono i lavori! Sono abbastanza fiducioso che la situazione si sblocchi con la nuova giunta provinciale insediata da poco.

Un collegamento Faloria-Tofane andrebbe fatto con finanziamenti pubblici o un grosso privato (che ora a Cortina non si vede), ma se prendono i mondiali del 2019 state certi che se ne tornerà a parlare (come torneremo a sentire i soliti discorsi su circonvallazione di Cortina e ferrovia Calalzo-Cortina)
Dico la mia,in linea d'aria le due funivie saranno distanti qualche centinaio di metri,perchè non pensare ad un trenino sopraelevato o qualcosa del genere e collegare semplicemente le funivie,ovviamente ammodernandole!?
 
Penso il problema principale siano le case, o meglio si dovrebbe trovare una linea libera senza case dove farla passare (ed è quasi impossibile).
In particolare passando a nord (linea più breve tra le due funivie) non riesci a farla passare se non sopra le case (il progetto non lo approverebbero mai), passando a sud fai prima con due impianti di risalita


- La soluzione meno invasiva è una funicolare sotterranea (come il Gardena Ronda Express) tra le stazioni a valle delle due funivia (entrambe da sostituire), manche la più costosa e lunga da costruire (ci vogliono almeno 2-3 anni)
- Poi c'è la soluzione a sud che bypassa il paese e partirebbero due impianti: uno per Soprepes e uno per il Faloria (diminuzione traffico dei giornalieri ma poi hai 2 arroccamenti al Faloria e la Freccia del Cielo comunque da sostituire)
- E poi quella a nord che proponevo io che ingloba anche Mietres (che ciclicamente torna a rischio chiusura per la scarsità di passaggi).
 
Vi piazzo un'altra idea ;)

  • funivia aerea Col Tondo - Col Druscè.

Una funivia fra Col Tondo e Col Druscè collega i versanti del Pocol Tofana e di Mietres. Dal Passo Tre Croci si ripristina la pista che scende alla partenza della funivia del Faloria. Da Mietres si fa una pista che si immette in quest'ultima. In zona Staulin si fa un impiantino che serve sia da campo scuola sia per riguadagnare quota e quindi scendere con la pista su strada forestale alla partenza della seggiovia col Tondo

151567-progetti-impianti-cort.jpg

 
Top