primo acquisto sci fat

Palla_di_neve

New member
buonasera!!
avrei bisogno di qualche consiglio.
sto per acquistare i miei primi fat e dopo aver girato x tutti gli shop di genova in cerca di consigli,ho avuto l'impressione che ognuno mi volesse appioppare i legni pronti in casa
(chi lungo,chi non troppo,chi larghissimo e chi no)
inizialmente leggendo qua e la ero orientato sui volkl shiro o rossi super7 ma ora ho assolutamente le idee più confuse di prima
sono 1,70 x 8okg(sono una bella polpetta lo so:CICCIO),26 anni scio da 22 buona muscolatura e sciatore direi buono non perfetto ma una buona tecnica ancora perfezionabile
giro ovunque,dall'appennino alle alpi svizzere alle dolomiti....
tenendo conto che non ho mai girato nella polvere voi cosa mi consigliereste per poter iniziare e progredire senza esserne poi limitato e non constrigermi a cambiarli dopo una stagione. niente pelli magari qualche camminata molto breve
vi ringrazio:HIP

consiglio scelta sci

salve ragazzi sno un nuovo utente di questo forum...
vorrei avere un consiglio da voi piu esperti di me.vorrei comprare un paio di sci nuovi,come capacita sno un argento base,ho provato dei fisher competition pro rc 4 ma sno troppo tecnici per me nel senso che secondo me quelli sno per gente piu esperta credo,mi hanno invece consigliato degli atomic.cosa ne pensate?

ciao!
che utilizzo ne prevedesti? lo useresti solo quando sai che c'è polvere o vorresti fosse più "tuttofare" (parlando come condizioni di neve)?

in generale, secondo me, uno sci sui 110-115 al centro (range indicativo), rockerato (davanti e dietro), camber tradizionale o al più piatto, si presta ad essere un ottima soluzione sia per condizioni di neve variabile sia condizioni di pura powder, e potrebbe fare al caso tuo.

poi ci sono sci anche piu larghi (dai 115 ai 120-125 al centro, sempre indicativamente) per andare a bomba in condizioni di powder profonda, per i big-days, ma diventano meno gestibili in altre condizioni (dipende comunque molto dal rider, dalla gamba e dalla tecnica, nonchè dalla geometria degli assi).

in casa Volkl forse più dello Shiro, che comunque mi par di capire sia molto bello, ti direi di guardare il nuovo One :D

PS: per quanto riguarda l'ultima affermazione, conta che per iniziare e progredire in polvere non è necessario uno sci particolarmente largo...nè una volta migliorato ti senti col freno a mano, da un punto di vista tecnico, se hai ai piedi uno sci stretto. i cm2 in piu di superficie servono a farti andare piu veloce e ad assumere una sciata piu vicina alla surfata (e quindi a godere di più :D).
è in ogni caso anche vero che iniziare con uno sci largo ti facilita la discesa in polvere, e dunque la progressione nel tempo.

ma guarda mi servirebbe un tutto fare parlando di neve ma allo stesso tempo uno sci che mi correggesse negli nei piccoli errori tipo una curva in conduzione

@ale1986:
credo che dynaski stesse rispondendo al ragazzo che ha aperto il 3d e chiedeva di sci per fare fuoripista.
io purtroppo non so consigliarti in pista

@Palla_di_Neve:
dato che ormai ho risposto due righe le uso per dirti la mia, che non mi ritengo un esperto.
per iniziare, oltre che le dovute conoscenze di nivologia e soccorso + aps, ritengo vada benissimo qualcosa tra i 95 e 115 magari con un filo di rocker davanti e una struttura abbastanza tradizionale se hai intenzione di usarlo spesso e con neve varia.
se invece vuoi qualcosa da bigday, per quando sei sicuro di trovare polvere profonda ti allarghi ancora diciamo dai 110 in su magari anche sbananato (camber inverso) ma tieni presente che solitamente no è lo sci di tutti i giorni

riguardo le lunghezze, rapportandole alle tue misure in andrei dai 180 ai 185, soprattutto all'aumentare del rocker.

peace&powder
G.

.

Ultima modifica:
guarda,l'ideale sarebbe uno sci il più possibile polivalente(pista esclusa),magari più orientato verso la polvere vera e propria perchè poi è li' che vorrei sfruttarli di più:D(neve permettendo)che non sia troppo limitante sugli altri terreni.
come dicevo in apertura ho girato diversi shop in cerca di consigli ma ognuno mi proponeva prodotti molti differenti l'uno dall'altro,quindi mi chiedo:chi ha ragione o magari ognuno voleva tirare acqua al proprio mulino:KEV?
se possibile potreste elencarmi qualche modello da poter poi raffrontare con quelli disponibili nei vari shop e trovare il più congruo per le mie esigenze

per quel che rigurda la sicurezza ho già preso contatti con il cai di genova...sonda-pala-arva li ho trovati dal papà di un mio amico che me li presta temporaneamente(ginocchio a bagasce)

grazie x il supporto:HIP

guarda,l'ideale sarebbe uno sci il più possibile polivalente(pista esclusa),magari più orientato verso la polvere vera e propria perchè poi è li' che vorrei sfruttarli di più:D(neve permettendo)che non sia troppo limitante sugli altri terreni.
come dicevo in apertura ho girato diversi shop in cerca di consigli ma ognuno mi proponeva prodotti molti differenti l'uno dall'altro,quindi mi chiedo:chi ha ragione o magari ognuno voleva tirare acqua al proprio mulino:KEV?
se possibile potreste elencarmi qualche modello da poter poi raffrontare con quelli disponibili nei vari shop e trovare il più congruo per le mie esigenze

per quel che rigurda la sicurezza ho già preso contatti con il cai di genova...sonda-pala-arva li ho trovati dal papà di un mio amico che me li presta temporaneamente(ginocchio a bagasce)

grazie x il supporto:HIP

guarda, mi vengono questi in mente al momento, che so dovrebbero essere abbastanza facili:

- Rossignol Soul7 (106 al centro, misure 172 o 180) o Super7 (più largo del precedente: 116 al centro, sempre 172 o 180)
- Salomon Rocker 2 (108 al centro, 174 come lunghezza)
- Line Sick Day 110 (110 al centro, mis 172 o 179)

io fra questi non ne ho provato nessuno, se non il Rossignol S7 (predecessore del Super7, anche se un po diverso) e mi ero trovato da paura! stradivertente.

sicuramente ce ne sono altri di varie case, tipo appunto Volkl, Nordica, Black Diamond, Black Crows (che adoro)...per citare qualche marca nota. io ti ho detto i primi che mi son venuti in mente, ma aspetta di avere altre risposte. :D

un altro sci molto bello è il vecchio Bibby Pro della Moment. ora lo han fatto più largo, ma il modello degli anni precedenti da 115 al centro era una vera chicca! (ma qui io son di parte..ahahah)

Grazie delle dritte...ora me li guardo un po' su internet così mi studio un po' anche i diversi camber e rocker
dei sopracitati

buona serata e che dio ce la mandi fresca:HIP

Per iniziare ed avere un minimo di polivalenza in casa rossignol c'è il nuovo Soul7, forse meglio del Super7 come primo sci da fresca, parlo vedendo le misure dello sci anche se non l'ho mai provato, ma ho parlato con qualche personaggio su al Tonale che lo aveva ai piedi e ne era entusiasta :D

Io con l'S7 mi ci trovo da dio, il Soul dovrebbe essere anche un po' più polivalente :HIP

Lunghezza per te a mio parere 180cm

Buona polvere HIHIHI

io ho provato la scorsa stagione gli Scott Punisher che in fuori pista a Bormio andavano molto bene (sciavo con i Salomon lord), alla fine quest'anno ho acquistato i Salomon Rocker 108 lunghezza 182 (lunghezza consigliata da un amico del forum) con attacco marker Grifon Schizo; ho sciato sul duro sia in pista che fuori, su pappone ed in 40cm di fresca e ne sono molto soddisfatto; ho 50 anni 179 cm per 90 Kg (come dire non sono al massimo della forma) ma in mezzo al bosco mi sono proprio divertito, in powder in campo aperto è molto stabile, sulle gobbe gira con il pensiero, e sul duro mi ha dato fiducia, è chiaro che non è uno sci da fulmini in pista ma comunque senti che le lamine non ti abbandonano, il limite, più tosto, era mio perche non mettevo abbastanza di taglio lo sci che, a quel punto tendeva un po' a derapare. Una menzione va fatta agli attacchi; il sistema schizo è veramente comodo per trovare la propria posizione ideale rispetto al centro sci; io,dopo essermi consultato con il personale Salomon (santo numero verde), ho fatto posizionare l'attacco in modo da poter passare da +2 a -4 cm rispetto al centro, e sciando ho trovato un buon feeling intorno a -2 sia in pista che fuori.:D:D:D

Se può interessare sto valutando la vendita di un paio di k2 obsethed 179 (105 mm al centro) montati marker baron taglia S.
Sci facile e divertente, twin tip con rocker ant e post...di tre anni ma usato non piu di 15 giorni. Se può piacere in mp
giro foto ecc...a breve cmq farò inserzione su mercatino.

Ciao

io ho provato la scorsa stagione gli Scott Punisher che in fuori pista a Bormio andavano molto bene (sciavo con i Salomon lord), alla fine quest'anno ho acquistato i Salomon Rocker 108 lunghezza 182 (lunghezza consigliata da un amico del forum) con attacco marker Grifon Schizo; ho sciato sul duro sia in pista che fuori, su pappone ed in 40cm di fresca e ne sono molto soddisfatto; ho 50 anni 179 cm per 90 Kg (come dire non sono al massimo della forma) ma in mezzo al bosco mi sono proprio divertito, in powder in campo aperto è molto stabile, sulle gobbe gira con il pensiero, e sul duro mi ha dato fiducia, è chiaro che non è uno sci da fulmini in pista ma comunque senti che le lamine non ti abbandonano, il limite, più tosto, era mio perche non mettevo abbastanza di taglio lo sci che, a quel punto tendeva un po' a derapare. Una menzione va fatta agli attacchi; il sistema schizo è veramente comodo per trovare la propria posizione ideale rispetto al centro sci; io,dopo essermi consultato con il personale Salomon (santo numero verde), ho fatto posizionare l'attacco in modo da poter passare da +2 a -4 cm rispetto al centro, e sciando ho trovato un buon feeling intorno a -2 sia in pista che fuori.:D:D:D

posso farti una domanda?
devo montare un rocker 2 108 lunghezza 190.
pensavo di montarlo a -4 dal true center perchè ho paura che le punte vadano sotto stando più avanti.
al customer care salomon (bel servizio!) mi hanno consigliato -2/-3 e comunque non andare oltre il -5.
Io vorrei tenere sciata centrale, senza dover arretrare in fresca.
SEcondo la tua esperienza, stando -3/-4 avrò problemi?
e per quel che hai provato che differenze hai notato dal -2 al -4 ?

peso 70kg altezza 182 mi piace sciata
sciata non a cannone, velocità medie.
vorrei che fossero agili nei boschi ma che mi permettano comunque una sciata centrale con i sperati 50cm di fresca, uso quasi esclusivo freeride.

Lunedì devo andarli a montare... grazie per le info