SCI, quale il destro e quale il sinistro??

elcianka

New member
Salve a tutti, vi espongo una mia curiosità che da tempo desidero chiarire:
Il 90 % degli sci non hanno un destro e un sinistro; so di alcuni modelli, tipo molti ELAN, disegnati per un utilizzo con un solo piede in particolare. La mia curiosità riguarda proprio questo: per qualche strano motivo (forse psicologico) da sempre utilizzo uno sci per il destro ed uno per il sinistro, sempre gli stessi, anche se uso sci che non nascono con questa particolarità. Li riconosco normalmente grazie ad un adesivo presente solo su uno dei due, ma mi é successo anche di "accorgermene" avendo "sbagliato" ad agganciarli, senza guardare ho avvertito che qualcosa non andava e mi sono accorto di averli invertiti. Secondo voi é possibile che lo sci anche se "universale" in questo senso , con l'uso possa essersi adattato ad uno dei due piedi più che all'altro?? Voi li usate "come capita" o avete anche voi questa mania?!?

Il 90 % degli sci non hanno un destro e un sinistro; so di alcuni modelli, tipo molti ELAN, disegnati per un utilizzo con un solo piede in particolare. La mia curiosità riguarda proprio questo: per qualche strano motivo (forse psicologico) da sempre utilizzo uno sci per il destro ed uno per il sinistro, sempre gli stessi, anche se uso sci che non nascono con questa particolarità. Li riconosco normalmente grazie ad un adesivo presente solo su uno dei due, ma mi é successo anche di "accorgermene" avendo "sbagliato" ad agganciarli, senza guardare ho avvertito che qualcosa non andava e mi sono accorto di averli invertiti. Secondo voi é possibile che lo sci anche se "universale" in questo senso , con l'uso possa essersi adattato ad uno dei due piedi più che all'altro?? Voi li usate "come capita" o avete anche voi questa mania?!?
Bella domanda.
Nel post che avevo messo io, ogni quanto cambiate gli sci, un utente aveva risposto che li invertiva a metà giornata per consumare meno le lamine e farli durare più a lungo (in sintesi)
I miei ex attacchi marker twin cam select avevano l'indicazione l - r ma sugli sci non l'ho mai vista.
Penso che se lo avverti sciando hai una grande sensibilità

Se hai adoperato questo paio di sci usandoli uno sempre a destra e l'altro sempre a sinistra e magari hai una tecnica imperfetta, ti potresti trovare con le lamine del singolo sci più consumate da una parte (perchè magari la tua sciata privilegia l'interno anzichè l'esterno o viceversa, anzichè usarli "alla pari"): e invertendo gli sci questo scombinerebbe i tuoi equilibrii.... Escludendo motivazioni "psicologiche" non mi viene in mente altro. Magari qualcuno ha un'idea migliore...:D.

Ho guardato e riguardato dubbioso dopo quello che hai detto, è non sapevo arrivare ad una conclusione utile per me.
Aspetta però, sono uno snowboarder hehehe
Oh ma quante pare vi fate?...

Ottima domanda..anche perché è un quesito che mi sono spesso posto anch'io. Mi è successo anche a me con i miei vecchi sci di notare una differenza se involontariamente li invertivo...poi non so se fosse solo qualcosa di psicologico...

.

Ho guardato e riguardato dubbioso dopo quello che hai detto, è non sapevo arrivare ad una conclusione utile per me.
Aspetta però, sono uno snowboarder hehehe
Oh ma quante pare vi fate?...

niko ti sei scordato di proporgli il lato oscuro della tavola.....:D:HIP

it: io solitamente vado a caso.
G.

Che io sappia, salvo che sia espressamente indicato per qualche particolare modello, non esiste differenza tra dx e sx.
Tra l'altro, ammesso e non concesso che sciando si consumi più uno che l'altro, indossandoli a caso si dovrebbe compensare questa differenza proprio perchè ogni singolo sci capita alle volte sul destro altre volte sul sinistro.

Probabilmente le lamine le rifai a fine stagione .... si e no ..... e quindi se inverti gli sci senti la differenza che c'è tra lamina rifatta e lamina .... sfatta !!

Se hai adoperato questo paio di sci usandoli uno sempre a destra e l'altro sempre a sinistra e magari hai una tecnica imperfetta, ti potresti trovare con le lamine del singolo sci più consumate da una parte (perchè magari la tua sciata privilegia l'interno anzichè l'esterno o viceversa, anzichè usarli "alla pari"): e invertendo gli sci questo scombinerebbe i tuoi equilibrii.... Escludendo motivazioni "psicologiche" non mi viene in mente altro. Magari qualcuno ha un'idea migliore...:D.

Quoto la motivazione (lamine usurate diversamente tra interno ed esterno sci), ma aggiungo che usando gli sci sempre dallo stesso lato capita a tutti di utilizzare le lamine diversamente, e non solo a chi ha la tecnica imperfetta. Le lamine interne saranno comunque sempre più soggette ad usura rispetto a quelle esterne.
Io ho un modo infallibile per riconoscere sci destro e sci sinistro: lo sci destro è attaccato al piede destro, e così il sinistro.
:TTTT

Quoto la motivazione (lamine usurate diversamente tra interno ed esterno sci), ma aggiungo che usando gli sci sempre dallo stesso lato capita a tutti di utilizzare le lamine diversamente, e non solo a chi ha la tecnica imperfetta. Le lamine interne saranno comunque sempre più soggette ad usura rispetto a quelle esterne.
Io ho un modo infallibile per riconoscere sci destro e sci sinistro: lo sci destro è attaccato al piede destro, e così il sinistro.
:TTTT

Sai che non capisco perchè ? Puoi spiegare ?

Ma ZK sostiene che anche nel caso di tecnica perfetta l'interno si consuma di più....

Definiamo cosa si intende per "lamina interna".
Io intendo la lamina interna al piede dx o sx.
Quindi stando con l'appoggio prevalente sul piede esterno è "normale" la maggiore usura della lamina interna dei due "piedi".

Se non sono stato chiaro con apo, figurati con qualcuno che arriva qui e ha scarsa conoscenza della materia. Provo quindi a spiegarmi meglio: durante la sciata, a prescindere dal livello tecnico, lo sci esterno è sempre più sollecitato dello sci interno. Quindi se io faccio una curva verso sinistra, avrò due lamine a contatto con la neve, quella esterna dello sci sinistro e quella interna dello sci destro: delle due, quella dello sci destro sarà più sollecitata. Nella curva verso destra sarà l'opposto. Ne deriva che se io uso gli sci sempre nello stesso "senso" (sempre lo stesso come destro e sempre lo stesso come sinistro) le due lamine "interne" (dei due sci) si usureranno maggiormente rispetto a quelle esterne.