RADIOLINE???consigli utili per favore

bianconiglio

THE GOLD MEMBER
cerco delle radioline(detto volgarmente) da portar quando si scia ma non ho idea di cosa cercare...???
distanza di ricezione qualche chilometro e che non si perda contatto davanti a qualche alberello...

Io facendo trekking uso queste http://tinyurl.com/g63as
In campo libero tirano 5km. Molto efficienti anche se coperte da alberi.
Da Decathlon le trovi poco sopra i 100€, ci sono modelli anche meno potenti e accessoriati a prezzi inferiori.
Non richiedono licenze di nessun tipo

--
sn0w

ce ne sono di 2 tipi LPD (69 canali)o PMR (8 canali + sottofrequenze), la portata è sempre quella circa 3 -5 km
queste ultime pagano 12 € l'anno di licenza (chi mai la pagherà? e se ti trovano senza? chi mai ti controllerà?)

adesso le trovi ovunque a buoni prezzi, solitamente meno le PMR.

le funzioni sono sempre quello +/-
ti consiglio di prenderla con l'auricolare così da avere le mani libere, noi personalmente usiamo tutti alan lpd, marca da sempre nel settore, sempre trovati bene.

sn0w ha detto:
Io facendo trekking uso queste http://tinyurl.com/g63as
In campo libero tirano 5km. Molto efficienti anche se coperte da alberi.
Da Decathlon le trovi poco sopra i 100€, ci sono modelli anche meno potenti e accessoriati a prezzi inferiori.
Non richiedono licenze di nessun tipo

--
sn0w

sono pmr, hanno bisogno di autorizzazione generale e pagano 12€ l'anno

.

sono pmr, hanno bisogno di autorizzazione generale e pagano 12€ l'anno
Simpaticamente la confezione come le istruzioni nel libretto incluso riportano che non necessitano di alcuna licenza per l'italia e per tutta una serie di paesi europei.
Cmq stasera do un'occhiata più attenta a cosa c'è scritto.

Grazie e ciao.

--
sn0w

Cmq stasera do un'occhiata più attenta a cosa c'è scritto.

Ecco una pagina ( http://tinyurl.com/jbhmq ) che spiega la normativa e conferma il canone di 12€ per i miei apparati.
Il manuale motorola rimane un po' vago parlando di nessuna necessità di licenza, ma in un paio di tabelle c'è una nota che informa che in italia è previsto un costo per l'uso del PRM46 :roll:.

--
sn0w

Io avevo letto sulla scatola delle radio della brondi che non c'è più bisogno di pagare il canone, mentre sulle mie (oregon scientific) non c'è scritto niente. :think:

Caxxo, mi sono appena arrivate dagli states delle motorola con portata 8 MIGLIA.
Le ho prese per me e per Acerri!!!!
Prova su rei.com!
Costano 25 dollari l'una (quindi 25 euro se calcoli il cambio + il trasporto) e sono una cannonata!!!!
Io usavo il modello vecchio da 8 km, e sono riuscito a parlare da Pila (al Couis 1) a Courma!!!
A Cervinia parli dal Plateau in paese!!!

alla mediaword ti porti via un kit completo di radioline della Brondi complete di batteria, carica batt, gancio per agganciartele sulla fibbia, auricolari con microfono portata max 5Km in spazio aperto. EURO 74.

Volevo prendermele anche io ma non saranno scomode per sciare????????????????

Io ho due PMR446 della brondi. Sono molto utili, però presentano alcuni problemi, il primo che il segnale audio non è molto pulito e quindi basta un po' di vento e non si capisce + niente.
Poi è da dire che la portata è di 5 km ( nei spazi aperti e con dislivello anche 7-10 km) ma basta fare un fuori pista ed entrare in un bosco per schermare il segnale.
Non si può assolutamente considerarle affidabili, però a volte riesci a risparmiare qualche chiamata con il cell.
Molto meglio quelle in campo 27 Mhz ( banda cb ) trasmissione fino a 5watt di potenza e adesso le fanno veramente compatte, è che sono passate di moda ma sono molto utili e funzionali.