Consiglio sci race argento base/intermedio

fcorazza

New member
Salve,

Scio da circa 4-5 anni e sono a livello argento base/intermedio ma vorrei presto arrivare all'avanzato. Come scarponi ho dei tecnica diablo inferno (per la mia misura non esisteva nient'altro se non scarponi di livello bassissimo) e attualmente ho dei rossignol zenith z9.5 162cm che pero' per me sono troppo lunghi e faccio una gran fatica a girarli quando c'e' pendenza. Vorrei uno sci piu' facile da girare e adatto alla mia altezza/peso (1.60cm x 52kg - maschio). Ho adocchiato gli Atomic Redster ST 149cm e mi chiedo se non siano troppo corti o se possano andar bene, considerato che prediligo di gran lunga le curve a corto raggio e i passaggi veloci (infatti non mi trovo coi rossignol proprio per questo). Vorrei inoltre uno sci piu' rigido che mi dia stabilita' in situazion di pendenza e ghiaccio. Ho provato tempo fa del volkl race tiger (quelli arancioni) di lunghezza 168cm, troppo lunghi per me, ma comunque ho notato che la rigidita' aiutava parecchio...

Che consigli mi date? Per la mia altezza/peso e per le curve a corto raggio consigliate di non superare i 150cm o posso andare pure su qualcosa di piu' lungo, tipo i dobermann spitfire da 154cm? Vorrei uno sci che mi permetta di imparare e di evolvermi. Col rossignol non riesco a migliorare... forse a causa della lunghezza, non saprei.

Attendo i vostri pareri, thanks!

PS: aggiungo, gambe per niente possenti... sono piuttosto mingherlino ma agile e allenato (corro e faccio parecchio sport)

Ultima modifica:
Atomic Nomad Radon ti oppure non, da 157cm. Hanno rocker in punta quindi effetivamente è come se sciassi uno sci piu' corto. Raggio 12.9m quindi piuttosto corto come ti piace a te!

Il modello TI è per sciatori piu' avanzati, l'unica differenza sono due strati di titanio aggiuntivi che rendono lo sci meno flessibile e un po' piu' impegnativo.

Nomad Radon Pista - Atomic Italia

Nomad Radon Ti Pista - Atomic Italia

Dipende dai tuoi gusti però, magari 76mm sotto il piede di spessore non ti piace / è troppo per te!

Atomic Nomad Radon ti oppure non, da 157cm. Hanno rocker in punta quindi effetivamente è come se sciassi uno sci piu' corto. Raggio 12.9m quindi piuttosto corto come ti piace a te!

Il modello TI è per sciatori piu' avanzati, l'unica differenza sono due strati di titanio aggiuntivi che rendono lo sci meno flessibile e un po' piu' impegnativo.

Nomad Radon Pista - Atomic Italia

Nomad Radon Ti Pista - Atomic Italia

Dipende dai tuoi gusti però, magari 76mm sotto il piede di spessore non ti piace / è troppo per te!

Grazie ma questo sci e' fuori budget.. vorrei spendere al max 300/350 euro... inoltre vorrei uno sci race, non vorrei ricapitolare su uno sci tuttofare come lo zenith z9.5 col quale poi alla fine non mi sono trovato per niente bene. E' cosi' inusuale voler migliorare su un race? Sono gli sci che mi attirano di piu' :p

PS: che ne dite del Dobermann Spitfire TI Evo in misura 152cm??

Ultima modifica:
Se il tuo obbiettivo è migliorare non c'è di meglio di uno sci "race"... Hai perfettamente ragione!

Quello sci nordica è ottimo, a quanto lo troveresti?

Se il tuo obbiettivo è migliorare non c'è di meglio di uno sci "race"... Hai perfettamente ragione!

Quello sci nordica è ottimo, a quanto lo troveresti?

Ehm non a poco :( 400 euro.

Altrimenti c'e' il Nordica CA Evo che non ha il titanal (quindi meno rigido) a 330, che rientrerebbe nel budget. Per il mio peso sentirei una grossa differenza?

.

stabilità e passaggi veloci non vanno molto d'accordo con la lunghezza di sci che vuoi...
secondo me potresti usare tranquillamente lunghezze superiori a 165, ma se vuoi stare sotto i 160, direi che la massima stabilità e rigidità la trovi negli junior da gs o nei 155 slalom da donna da gara.
i primi più stabili ma girano meno.

però se fai fatica a girare sci della tua altezza, forse è meglio che investi in lezioni individuali, e magari agli sci nuovi ci pensi il prossimo anno e vedrai che tornerai qui a chiedere un consiglio per attrezzi più lunghi ;)

però se fai fatica a girare sci della tua altezza, forse è meglio che investi in lezioni individuali, e magari agli sci nuovi ci pensi il prossimo anno e vedrai che tornerai qui a chiedere un consiglio per attrezzi più lunghi ;)

In condizioni di neve buona li giro senza problemi, oggi a 2000mt con pista piena di palline di ghiaccio e' stato un disastro, facevo una fatica enorme... sono sicuro che la mia tecnica c'entra tantissimo (ho le gambe deboli purtroppo), eppure quando provai i volkl la sensazione di uno sci rigido mi aiuto' davvero tanto... per quello vorrei capirci un po' di piu'. Magari dovrei prima affittare qualche sci race e vedere come mi trovo piuttosto che ordinare qualcosa online che poi non va bene.

Guarda una lezione ti può costare al massino 40 euro, ma anche meno. Investi una piccola somma per quest'anno, la metà di quello che ti potrebbero costare gli sci nuovi, e poi tante cose le capirai da te, davvero

Guarda una lezione ti può costare al massino 40 euro, ma anche meno. Investi una piccola somma per quest'anno, la metà di quello che ti potrebbero costare gli sci nuovi, e poi tante cose le capirai da te, davvero

Di lezioni ne ho gia' fatte una 15ina... :) Scio in conduzione e gli sci li so girare.. l'unica cosa che vorrei fare e' provare un race perche' avendolo provato solo una volta ne ero rimasto entusiasta. Comunque hai ragione, non c'e' niente di meglio che prendere lezioni, pero' oggi mi sono demoralizzato sulla pendenza con pallini di ghiaccio.. non riuscivo a combinare un tubo!

Di lezioni ne ho gia' fatte una 15ina... :) Scio in conduzione e gli sci li so girare.. l'unica cosa che vorrei fare e' provare un race perche' avendolo provato solo una volta ne ero rimasto entusiasta. Comunque hai ragione, non c'e' niente di meglio che prendere lezioni, pero' oggi mi sono demoralizzato sulla pendenza con pallini di ghiaccio.. non riuscivo a combinare un tubo!

Beh, quando ci sono le biglie di ghiaccio si può far poco,, non è un bel sciare.
Non conosco i tuoi sci, forse si sono mostrati ballerini sul duro, e capisco che non sia una bella sensazione. Non capisco però che cosa tu intenda per sci "race". Quelli da 155 che ti ha consigliato papera sono da slalom, e sono belli tosti. In generale gli sci con struttura in legno, e magari anche con un foglio o due di titanal, sono sci di buona struttura, stabili sul duro. Ma per avere più stabilità, devi andare su misure lunghe, e se già fai fatica con un 162, ti conviene ritornare al punto di partenza, cioè dal maestro...