Impermeabilità e traspirabilità capo North Face

Save7

New member
Salve a tutti.
Vorrei chiedervi gentilmente un vostro parere...
Ieri ho comprato un completo north face rispettivamente:

Bansko Jacket
The North Face Men

Stanton Pants
[h=1]http://www.thenorthface.it/tnf-it-it/men-s-stanton-pants/p88868.html[/h]
Innanzitutto volevo chiedervi cosa ne pensate di questo completo? Personalmente vado poco a sciare, (circa una settimana all'anno) perciò non avevo grandi esigenze, però allo stesso tempo volevo comprarmi un completo che mi duri un pò di anni...
Adesso arrivo al punto...
Qualcuno di voi sa dirmi quanto hanno di impermeabilità (colonne d'acqua) e traspirabilità (?) ?
A quante colonne d'acqua corrispondono 60 PSI?
Quello che mi fa stare più pensieroso è la paura di aver acquistato un completo poco traspirante, in quanto sia per giacca che per pantaloni la north face dichiara 600gr/mq/24h!!! Non è che magari utilizza diversi metodi di misurazione? Io me lo auguro... Secondo voi devo preoccuparmi?
Grazie mille...

Io ho una giacca Norh face praticamente uguale da 2-3 anni. Complessivamente sono soddisfatto perché nonostante fosse economica (rispetto ad altri modelli o marche) il suo dovere lo fa bene. Non é la giacca piú impermeabile del mondo (all'esterno si bagna ma dentro non passa) ma é abbastanza calda e confortevole. Fai attenzione alla cerniera, la mia si é rotta un mese fa.

Io ho una giacca Norh face praticamente uguale da 2-3 anni. Complessivamente sono soddisfatto perché nonostante fosse economica (rispetto ad altri modelli o marche) il suo dovere lo fa bene. Non é la giacca piú impermeabile del mondo (all'esterno si bagna ma dentro non passa) ma é abbastanza calda e confortevole. Fai attenzione alla cerniera, la mia si é rotta un mese fa.

Non ho pagato tantissimo ma nemmeno poco! sia giacca che pantaloni erano scontati del 30%, e mi è venuto un totale di 365 euro... Ero indeciso tra questa giacca e la furano, che però costava circa 80 euro di più ed ho visto che cambia soltanto l'imbottitura in primaloft. Ho preferito la bansko perchè veste un pò piu larga e ci stò più comodo, dici che ho fatto male?
Comunque non mi sai quantificare i valori di impermeabilità e traspirabilità? Come traspirabilità, è effettivamente 600gr/mq/24h come c'è scritto sul sito o ti è sembrato meglio? Mi sembra che la giacca ha delle aperture alle ascelle per far traspirare meglio giusto?
Scusami se sono un pò insistente con le domande...

Boh non so quantificare il grado di traspirabilità. Ogni tanto ho avuto caldo con questa giacca anche se non è superimbottita, le aperture sotto le ascelle sono ottime.
Parlando di impermeabilità, io l'ho confrontata con quella di mio fratello (modello top della peak performance). Effettivamente la sua non si bagna neanche in superficie, ma anche la mia della north regge bene, sulle istruzioni è scritto che si bagna in superficie perchè lo strato impermeabile è subito sotto al tessuto superficiale.

Boh non so quantificare il grado di traspirabilità. Ogni tanto ho avuto caldo con questa giacca anche se non è superimbottita, le aperture sotto le ascelle sono ottime.
Parlando di impermeabilità, io l'ho confrontata con quella di mio fratello (modello top della peak performance). Effettivamente la sua non si bagna neanche in superficie, ma anche la mia della north regge bene, sulle istruzioni è scritto che si bagna in superficie perchè lo strato impermeabile è subito sotto al tessuto superficiale.

Ho capito... Ma complessivamente come traspirabilità ti sembra buona? Nel senso... stando a quello che c'è scritto sulla descrizione (ovvero traspirabilità 600gr/mq/24h) si dovrebbe sudare come cani! Tu invece mi stai dicendo che a parte qualche volta hai avuto caldo, ma comunque aprendo le aperture ascellari non dovrebbero esserci problemi... giusto?
Per quanto riguarda l'impermeabilità, sicuramente sarà inferiore ad un top di gamma Peak Performance... Il fatto che si bagna in superficie crea problemi? L'importante è che non si bagni all'interno... o sbaglio? Comunque hai detto che il tuo modello è molto simile al mio, ma potresti dirmi il modello per favore?
Ah prima mi sono scordato di chiederti per quanto riguarda di stare attento alla cerniera che a te ti si è rotta... Quale cerniera? Come ti si è rotta?
Grazie mille, abbi pazienza ti prego! xD

.

La mia è quasi uguale a questa (ovviamente non ho preso il modello bambino)
The North Face Boys Insulated Open Gate Jacket - Nautical Blue | Simply Piste UK

La cerniera centrale è sempre stata molto dura e alla fine mi si è rotta (rotta la cucitura). Ecco quelle finiture non perfette sono quelle che mi hanno dato più fastidio.
Se non vai a sciare sotto il diluvio l'impermeabilità dovrebbe essere sufficiente.
Ho sofferto un po'il caldo solo in primavera o in estate sul ghiacciaio (temperature di circa 10 gradi)

La mia è quasi uguale a questa (ovviamente non ho preso il modello bambino)
The North Face Boys Insulated Open Gate Jacket - Nautical Blue | Simply Piste UK

La cerniera centrale è sempre stata molto dura e alla fine mi si è rotta (rotta la cucitura). Ecco quelle finiture non perfette sono quelle che mi hanno dato più fastidio.
Se non vai a sciare sotto il diluvio l'impermeabilità dovrebbe essere sufficiente.
Ho sofferto un po'il caldo solo in primavera o in estate sul ghiacciaio (temperature di circa 10 gradi)

Ah ho capito, se possomi permetto di chiederti: quanto costava la tua giacca?
Per le cuciture penso che sia una questione di attenzione, in ogni caso cercherò di starci il più attento possibile visto che mi hai fatto notare che è un pò dura... Comunque escludendo il diluvio forte, e bufera di neve, ci si può sciare sotto la pioggia o nevicata?
Se si bagna il tessuto esterno è fastidioso sciare oppure no?
Grazie mille buona serata!

Secondo me cantonate non ne hai prese, certo c'è di meglio ma anche molto molto di peggio.
Il massimo dell'impermeabilità, si sa è il gore tex mentre per la traspirabilità è il dryloft sempre gore.
Infatti la mitica giacca da spedizione della tnf "baltoro" è fatta con il dryloft perchè a certe quote non piove ma nevica solamente e la neve bagna molto meno dell'acqua .
Una giacca da sci soprattutto se la usi solo in discesa va benissimo con quelle caratteristiche.
L'heatseeker è più economico del primaloft che è il materiale sintetico più simile alla piuma che ci sia ma che si asciuga molto più velocemente....
Fino a questa stagione che hanno inventato la piuma teflonata....
Potrei andare avanti 4 ore ma ti risparmio.
Vai tranquillo non avrai sorprese.
Solo, se avevi tutte queste perplessità avresti fatto meglio ad informarti prima!

Secondo me cantonate non ne hai prese, certo c'è di meglio ma anche molto molto di peggio.
Il massimo dell'impermeabilità, si sa è il gore tex mentre per la traspirabilità è il dryloft sempre gore.
Infatti la mitica giacca da spedizione della tnf "baltoro" è fatta con il dryloft perchè a certe quote non piove ma nevica solamente e la neve bagna molto meno dell'acqua .
Una giacca da sci soprattutto se la usi solo in discesa va benissimo con quelle caratteristiche.
L'heatseeker è più economico del primaloft che è il materiale sintetico più simile alla piuma che ci sia ma che si asciuga molto più velocemente....
Fino a questa stagione che hanno inventato la piuma teflonata....
Potrei andare avanti 4 ore ma ti risparmio.
Vai tranquillo non avrai sorprese.
Solo, se avevi tutte queste perplessità avresti fatto meglio ad informarti prima!

Suxsusy te hai ragione, ma io mi ero informato abbastanza, è solo che alla fine ho dato più importanza al portafoglio visto che non sono un esperto e non volevo spenderci un patrimonio.
Visto che te sei preparato in materia, volevo chiederti una cosa: Come ho già scritto all'altro utente, prima dell'acquisto ero indeciso con un altro completo north face che costava 80 euro di più... Ti stò parlando del furano... però ho visto che vestiva più slim fit e invece io preferivo qualcosa di più largo in modo da muovermi più liberamente... L'unico vero punto a favore era l'imbottitura in primaloft che invece il mio non ha... Secondo te c'èra molta differenza tecnica? Ho fatto una cazzata?
Vorrei levarmi qualche altro dubbio... Il completo che ho comprato è caldo, oppure devo imbacuccarmi di roba sotto? L'altro utente mi ha scritto che la tuta all'esterno si bagna, ma non entra l'acqua dentro... Vorrei sapere se è un disagio sciare con la tuta bagnata, e soprattutto, quando torno in albergo devo stare tutta la sera ad asciugarla oppure si dovrebbe asciugare in fretta?So che ti ho fatto tante domande, ma mi faresti un gran favore a togliermi ogni dubbio... Grazie mille!

Suxsusy te hai ragione, ma io mi ero informato abbastanza, è solo che alla fine ho dato più importanza al portafoglio visto che non sono un esperto e non volevo spenderci un patrimonio.
Visto che te sei preparato in materia, volevo chiederti una cosa: Come ho già scritto all'altro utente, prima dell'acquisto ero indeciso con un altro completo north face che costava 80 euro di più... Ti stò parlando del furano... però ho visto che vestiva più slim fit e invece io preferivo qualcosa di più largo in modo da muovermi più liberamente... L'unico vero punto a favore era l'imbottitura in primaloft che invece il mio non ha... Secondo te c'èra molta differenza tecnica? Ho fatto una cazzata?
Vorrei levarmi qualche altro dubbio... Il completo che ho comprato è caldo, oppure devo imbacuccarmi di roba sotto? L'altro utente mi ha scritto che la tuta all'esterno si bagna, ma non entra l'acqua dentro... Vorrei sapere se è un disagio sciare con la tuta bagnata, e soprattutto, quando torno in albergo devo stare tutta la sera ad asciugarla oppure si dovrebbe asciugare in fretta?So che ti ho fatto tante domande, ma mi faresti un gran favore a togliermi ogni dubbio... Grazie mille!

Non hai fatto nessuna cazzata e se non stai fermo 2 ore nella neve non avrai bisogno di imbacuccarti.
Non scierai sotto il diluvio perchè se piove fa in tempo a sciogliersi la neve prima che a bagnarti e comunque l'hyvent ha un'ottima impermeabilità, è usato anche da chi va con lo scooter e non ci sono problemi.
L'esterno si bagna non si inzuppa!
E no, non avrai la tuta bagnata.
Nella rara eventualità in cui dovessi prendere acqua sulle piste, in albergo sbatterai i panni per far scivolare via l'acqua e li appenderai fuori dall'armadio non sul calorifero o usare il phon o cose strane che rischi di rovinare il tessuto.
Lavaggio delicato no ammorbidente.
Gli indumenti tengono più caldo se sono un pochino aderenti, se hai comprato la misura giusta non avrai problemi.
Al massimo ti comprerai un bell'intimo!
Vai tranquillo usa il tuo nuovo completo, divertiti e facci sapere come ti trovi

Funny test

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi gentilmente un vostro parere...
Ieri ho comprato un completo north face rispettivamente:

Bansko Jacket
The North Face Men

Stanton Pants
[h=1]http://www.thenorthface.it/tnf-it-it/men-s-stanton-pants/p88868.html[/h]
Innanzitutto volevo chiedervi cosa ne pensate di questo completo? Personalmente vado poco a sciare, (circa una settimana all'anno) perciò non avevo grandi esigenze, però allo stesso tempo volevo comprarmi un completo che mi duri un pò di anni...
Adesso arrivo al punto...
Qualcuno di voi sa dirmi quanto hanno di impermeabilità (colonne d'acqua) e traspirabilità (?) ?
A quante colonne d'acqua corrispondono 60 PSI?
Quello che mi fa stare più pensieroso è la paura di aver acquistato un completo poco traspirante, in quanto sia per giacca che per pantaloni la north face dichiara 600gr/mq/24h!!! Non è che magari utilizza diversi metodi di misurazione? Io me lo auguro... Secondo voi devo preoccuparmi?
Grazie mille...

Vai tranquillo con la Bansko Jacket.
Io l'ho avuta e ti confermo le opinioni degli altri utenti qui sopra.

Non è un modello top di gamma ma un buon prodotto per un uso in pista con un eccellente rapporto qualità/prezzo, inoltre è molto comoda e favorisce i movimenti perché è un po' elasticizzata.
Piuttosto calda. Nelle giornate intorno allo zero è preferibile un guscio non imbottito, poi dipende da quanto sei freddoloso.
La traspirabilità dell'Hy-vent non è ai livelli di Gore-Tex o Power Tex, ma buona.
La ventilazione cmq è regolabile dalle prese d'aria "ascellari".
Per l'impermeabilità del tessuto Hyvent, guarda questo test divertente ma efficace ( non è la Bansko Jacket ma il tessuto è lo stesso)

North Face Ski Jacket Test - YouTube

Poi, ovviamente, se stai ore sotto al diluvio, ti salva solo la cerata. Ma allora non stai sciando :D

Io ho una giacca north face in gore-tex (2 strati quindi modello base) che uso da due anni tutti i giorni e pure quando vado a sciare.

Che dire perfetta, non mi ha mai tradito, e di acqua ti assicuro ne ho presa parecchia.
Sulla tecnologia Hyvent sinceramente non avendola mai provata non posso dirti bene o male sulla sua validità, ma generalmente north face fà capi di buona qualità. Logicamente se cerchi qualcosa che ti permetta di rimanere ore sotto la pioggi senza preoccuparti di non essere zuppo fino alle ossa rimarrei su una shell in gore-tex pro da abbinare a un capo tecnico per rimanere caldi.