Dolore al piede zona metatarsale dopo 3 ore di sci

vik28

New member
Il dolore alcune volte diventa molto acuto, al punto che devo allentare i ganci dello scarpone. Qualche giorno prima di andare a sciare ho provveduto anche a rimuovere callosità e quant'altro.

Qualcuno di voi ha qualche soluzione? Magari sostituire la soletta dello scarpone con qualcuna più morbida magari in gel, oppure sono i ganci dello scarpone che sono serrati molto, o fare qualche altra cosa?
 
Io ho il problema opposto, inizialmente ho dolore a tutta la pianta ma col passare del tempo si attenua e dopo le prime discese riesco a sciare bene. Nel tuo caso credo che le continue sollecitazioni al metatarso provochino infiammazione con conseguente dolore. Posso solo supporre si tratti di una soletta con una scorretta conformazione. Forse una in gel risolverebbe il problema ma perderesti sensibilità con lo sci e conseguente capacità di manovrarlo (anche qui posso solo supporre dato che non le ho mai provate). Prova a rivolgerti ad un negozio di sci specializzato nella preparazione di scarponi personalizzati, di solito vendono anche solette anatomiche.
 
ma è tipo crampo o dolore da pressione?
se è il primo tipo forse devi cercare la soluzione nella maniera in cui irrigidisci i muscoli del piede mentre scii
cmq in un negozio specializzato ti forniscono sicuramente qualche indicazione corretta
 
E' un

dolore molto forte che mi obbliga a fermarmi. Se mi fermo, tolgo gli scarponi, sto fermo una mezz'ora e poi li rimetto il dolore passa. Io penso sia dolore da sovraccarico in quanto premo sempre sullo stesso punto. Però questo tipo di dolore mi capita ovviamente solo con gli scarponi. Usando le scarpe invece di creano dei duroni (a causa dello "sfregare" la zona metatarsale durante la camminata). Le solette dei miei scarponi sotto sono durissime, avevo pensato di cambiarle però come mi avete detto con la soletta in gel si perde la sensibilità con lo scarpone.

Questo fastidio lo avvertivo anche con gli scarponi del noleggio. Acquistando gli scarponi pensavo che non avvertivo più questo dolore, ritenendo che le solette degli scarponi da noleggio fossero molto usurate ecc...ma non è stato così.
 
sembra che sia tu a dover cambiar la tua impostazione, magari con l'aiuto di qualche specialista tipo fisiatra,fisiologo...
cmq puoi sempre provare a vedere in negozio se ti consigliano qualche soletta sagomata
 

.

Dovresti prendere in considerazione l'acquisto di un plantare magari dopo una visita da un podologo o da un ortopedico... Da quanto ho capito hai anche nella vita di tutti i giorni un sovraccarico della zona metatarsale... Con il plantare riusciresti a distribuire meglio il carico su tutto il piede così da non sentire più dolori... Col gel fai poco, una volta consumato il problema si ripresenterà di nuovo!
 
Top