Raggio di curvatura sci

Diciamo che di suo è votato più a curve ad ampio raggio che non a corto raggio. Gli sci "gigante negozio" hanno quel raggio di curva.

In effetti sul forum la spiegazione dei vari raggi è stata un po' trascurata (o almeno non ho trovato io)... sarebbe interessante se qualcuno ci illuminasse un po'!!

il raggio 18/20 secondo me se sai sciare bene è il più indicato.
ci fai di tutto e rimani abbastanza impegnato.
con raggi più bassi hai sciate troppo facilitate secondo me.
sempre che non si voglia uno di sci da slalom e allora cambia tutto

Ciao, qualcuno per caso saprebbe rispondere a un quesito che mi son posto quando ho preso gli sci che uso attualmente?
Indicano raggio di curva 13/17, cosa si intende con questa "curvatura variabile"?
Ho provato a cercare info ma non son riuscito a trovare la risposta ai miei dubbi... se può essere utile gli
sci sono i salomon 24hrs di un paio di stagioni fa... Grazie!!!:D

In effetti sul forum la spiegazione dei vari raggi è stata un po' trascurata (o almeno non ho trovato io)... sarebbe interessante se qualcuno ci illuminasse un po'!!

Il raggio di curvatura è un criterio per collocare nel mercato lo sci.
11/13 mt. circa sono da speciale
14/17 mt. circa sono race carve, più versatili ed adattia atutto.
17/20 mt. sono da gigante
Ma se sai sciare fai serpentina con un Gs così come fai curva lunga con un Sl (già più difficile perchè meno stabile)

Tutto questo per dire che il raggio è una misura indicativa da non prendere come DOGMA dello sci.
dipende da come lo guidi tu, quanto lo deformi ecc. ecc.
Ci sono sci che indicano raggio compreso tra 13 e 17. Molto vago direi.
Questo perchè hanno un raggio sulla pala e uno diverso sul centro sci, magari disegnando rispettivamente un ellisse ed un cerchio. Questo vuol dire facile in inserimento di curva (ellisse) e meno brusco di un cerchio, e poi chiude la curva al centro, tornando all'ellisse in pala.
A parole è dificile da spiegare!!

Il raggio di curvatura è un criterio per collocare nel mercato lo sci.
11/13 mt. circa sono da speciale
14/17 mt. circa sono race carve, più versatili ed adattia atutto.
17/20 mt. sono da gigante

Questo perchè hanno un raggio sulla pala e uno diverso sul centro sci, magari disegnando rispettivamente un ellisse ed un cerchio. Questo vuol dire facile in inserimento di curva (ellisse) e meno brusco di un cerchio, e poi chiude la curva al centro, tornando all'ellisse in pala.
A parole è dificile da spiegare!!
a parte la distinzione dei raggi su cui non sono molto d'accordo, veramente l ultima spiegazione non la capisco proprio...
per il raggio dello sci si prendono tre punti (punta,centro e coda) e si fa passare un cerchio su quei tre punti...semplice...
senza pale e ellissi :D

Il mio dubbio e' solo questo:

Dynastar CR 74 pro raggio 16 mt a 570€ (listino 798)

Oppure

Dynastar CR 78 pro raggio 19 mt

A 490€ ( listino 998) ????????

Non resta che il collaudo in pista

Ma con sci di altre marche con

equivalenti raggi (16-19).

Visto che non sono riuscito a trovare per domenica uno ski rent

Che ha questi dynastar

disponibili.

Pareri ?