Qual'è la giusta distanza tra gli sci?

matt69er

New member
Fermo restando il parallelismo (valore assoluto), qual'è la giusta distanza tra i due sci, diciamo sulla massima pendenza e in conduzione e superconduzione?

1) uniti quasi a toccarsi

2) larghezza spalle

3) misura intermedia tra la 1) e la 2)

E' vero inoltre che una maggior larghezza aiuta la stabilità e la direzionalità?

Fermo restando il parallelismo (valore assoluto), qual'è la giusta distanza tra i due sci, diciamo sulla massima pendenza e in conduzione e superconduzione?

1) uniti quasi a toccarsi

2) larghezza spalle

3) misura intermedia tra la 1) e la 2)

E' vero inoltre che una maggior larghezza aiuta la stabilità e la direzionalità?

Con gli sci moderni e sciancrati bisogna tenerli a larghezza bacino, circa uno scarpone in mezzo. Quindi e' abbastanza individuale e dipende da come sei fatto. Tenerli uniti in pista non serve e non aiuta se vuoi sciare in conduzione come vanno sciati gli sci attuali, eventualmente aiuta fuoripista dove ti crei un unica e larga base d'appoggio.

Ultima modifica:
Scusa ddski, cosa cambia alla base d'appoggio?
(Non sono mai andato fuori pista)
L'area rimane la stessa, quindi anche la pressione esercitata sulla neve e da li' la galleggiabilita'

Ti aiuta a rimbalzare meglio dalla neve che si compatta in maniera più efficiente sotto gli sci. Eviti anche che gli sci si separano perché premi di più l'esterno che di conseguenza affonda e ti fa capottare. Una roba che mi succede spesso quando esco dalla pista per fare un pezzo fuori e non cambio il modo di gestire il peso sulle gambe.

Ti aiuta a rimbalzare meglio dalla neve che si compatta in maniera più efficiente sotto gli sci. Eviti anche che gli sci si separano perché premi di più l'esterno che di coseguenza affonda e ti fa capottare. Una roba che mi succede spesso quando esco dalla pista per fare un pezzo fuori e non cambio il modo di gestire il peso sulle gambe.

Si però la distribuzione del peso è indipendente dalla distanza tra gli sci. Io direi piuttosto che sia in pista sia fuori pista la distanza ottimale tra gli sci varia a seconda del raggio di curva. Più è ampio il raggio di curva più gli sci tendono ad essere distanti tra loro (opzione 2), mentre su curve più strette gli sci sono tendenzialmente più uniti (opzione 3).

Restando in ambito fuoripistaiolo, quando scio nel bosco e faccio quindi curve strette tenere gli sci uniti mi aiuta molto ad essere più reattivo nei cambi di direzione, mentre quando faccio curvoni in campo aperto tengo gli sci più o meno alla distanza delle spalle.

Tutto ciò detto da uno che ha preso due lezioni di sci negli ultimi vent'anni, quindi da prendere con le molle. :D

.

Per il mio poco sapere, credo che tenere gli sci molto stretti aiuti solamente nelle condizioni di neve "difficile", molto rovinata o scalinata o molto disomogenea, in quanto è più facile che entrambi gli sci trovino le stesse condizioni sotto. Esempio: mucchio di neve molle con ghiaccio affiorante ai lati: uno sci sul ghiaccio che tende a "scappare", l'altro sulla neve molle che tende ad inchiodarsi. Per il resto più larghi più stabilità.

Senza scendere troppo in sottigliezze, in pista c è un criterio molto semplice: raggio corto - sci più vicini, raggio lungo - sci più distanti !

Larghezza naturale del bacino
Divarico le code solo a spazzaneve

Cerco di mantenere l'"indipendenza"di gambe, imho molto più importante

E di controllare il parallelismo

Con i nuovi sci carver è cambiato il modo di utilizzare l'attrezzo: prima si sciava con gli sci quasi accavallati lunghi e stretti, ora con i nuovi sci corti e larghi non bisogna accavallarli ma bisogna tenerli a distanza bacino sia in pista che in neve fresca... :D

La cosa importante e' che la posizione sia la più naturale possibile e che non ci sia "costrizione" ne' in un senso ne' nell'altro, un po' come camminare in cui si segue la propria morfologia.

Nella sciata moderna gli sci vanno alla larghezza delle spalle non importa la lunghezza dello sci, P.S. io faccio sci a livello agonistico comunque se vuoi sciare bene a livello turistico non cambia