Consiglio Sci - sciatore intermedio - Head Supershape Magnum?

erpuma

Member
Ciao a tutti,

ho 27 anni, sciatore da 20...ma non ho una tecnica sopraffina. Conduco su muri di scarsa difficoltà, nel corto raggio non sono per nulla granchè, sul ghiaccio mmmm..
Faccio poche uscite per anno, scio solo in pista e prediligo curve con raggio medio (scio solo WE quindi spesso in mezzo al "traffico") e vorrei progredire un po' alla volta, con qualche lezione.

Dopo lungo periodo a noleggio, cerco uno sci di proprietà, non troppo costoso.

Idee:
- Head Supershape Magnum (ho trovato offerta online a 429 spedito, misura 170).
- Nordica Dobermann spitfire ca evo (da 177 o 168 cm, li ho trovati poco sotto i 400)
- Dynastar Speed Course fluid (da 172 cm) anche questi attorno ai 400 (non trovo recensioni). Sci speed course fluid + nx 12 fluid DYNASTAR sci sci discesa - sci intermedi - sci per esperti - sci race carve | Negozio on-line Sport

Sono alto 179, peso 74 e sono in ottima forma fisica. Recentemente ho sciato con Head Supershape Speed di un paio di anni fa, 170cm, e mi sono trovato discretamente bene, e con Elan Amphibio sui 165 cm, forse un po' troppo corti e reattivi per la mia sciata.

Volevo starei sui 400 euro come spesa.

grazie,mille, ciao.

Se proprio vuoi prendere il Magnum, tieni presente che tra un paio di mesi dovrebbero arrivare sul mercato i modelli nuovi.

Tieni presente però che, vista la tua apparente capacità sciistica, rimarrà (almeno inizialmente) ancora uno sci in parte sottosfruttato.

se preferisci il raggio medio e sci quasi solo in ambienti affollati, mi sa che è meglio se ti soffermi sugli allround lasciando stare i racecarve

tra gli sci che hai elencato quello con l'altezza a te più adatta è il dynastar, mentre l'head è al limite massimo (nel senso che sarebbe stato meglio un paio di cm in più, e quindi rischia di esser un po' corto), e il nordica è troppo corto

il dynastar sembrerebbe un race travestito da allround... lo chiamano racecarve ma non mi pare francamente un racecarve...

io cercherei il cr74 fluid, che è un allround del livello dei magnum sostanzialmente... per te va bene anche la versione pro (con piastra r20 race e quindi un po' più performante ancora)

Per il discorso modello nuovo / vecchio al massimo proverei ad usarlo per abbassare un pelo il prezzo :D ma essendo negozio online (in negozio fisico mi han fatto 500, e mi han detto che 170cm andava benissimo...documentandomi forse è un po' cortino).

SCI CR 74 FLUID X CON ATTACCO NX12 FLUID
Questo? come prezzo più o meno ci sarei... ma credo non sia quello che intendi tu.

Certo che qualche misura in più per esempio Nordica potrebbe farla, qualche anno fa ne avevo provati un paio di modelli e mi ero trovato bene!
Altri sci di quella tipologia? Rossignol GS9 da 174cm sono troppo impegnativi per me o possono andar bene se intendo progredire? quelli li avrei tramite conoscenze ad un prezzo analogo di 400 Euro.
SCI RADICAL 9GS CASCADE Ti CON ATTACCO AXIUM 120S - Race - Sci - Sci - Sport questi intendo (non li prenderei qui).

Grazie mille per i consigli, siete davvero gentili.

Ultima modifica:
si il dynastar da te postato è quello che intendevo io e prenderei la misura 172cm

170cm è al limite massimo, è praticamente da considerare corto

bisognerebbe che tu lo provassi per non rischiare

a naso io ti consiglio senza dubbio il dynastar cr74 fluid x 172cm

.

Grazie! provo a vederlo in negozio, non mi pare uno splendore esteticamente ma non è una sfilata di moda...

Sul Rossignol 9GS 2014 non si trovano nemmeno recensioni... provo a fare un giro per negozi di nuovo che magari qualcuno mi conferma se è "troppo" per me.
Scarto il Magnum a questo punto

se proprio vuoi un dynastar bello esteticamente prendi la versione pro del cr74 (cambia la piastra che nel pro rende più rigido e performante lo sci e per te va bene ugualmente data la tua ottima forma fisica e i futuri miglioramenti)

il 9gs rossignol lascialo perdere per lo stesso motivo per cui devi lasciar perdere i supershape speed di head

Curioso che il CR 74 in versione Pro non si trovi online... temo comunque che il prezzo sia molto al di sopra del budget che mi ero prefissato.
Provo a fare un giro per negozi.

ok allora se lo trovi a prezzi eccessivamente superiori al fluid prendi quest'ultimo che ti stancherà di meno e te lo godrai di più (e migliorerai forse anche più in fretta)

meglio uno sciatore che fa delle belle curve condotte con uno sci meno bello che uno sciatore imbranato con uno sci figo ;)