scarponi : indice flex questo sconosciuto

suxsusy

New member
Fno a che non ho letto il 3d sugli scarponi qualche giorno fa non sapevo nemmeno che esistesse il flex.
Ho imparato che è un indice e che varia da marca a marca e non si può farne una categoria in assoluto.
Ok ma cosa indica esattamente e qual'è la sua applicazione pratica?
Al telefono chiedevo a un negozio che scarponi avesse del mio num. , poi ho chiesto "e che flex hanno?" Anche se non sapevo a cosa servisse...
Qualcuno me lo sa spiegare?
Grazie
Ciao
Susy

Più il flex è alto, più lo scarpone è rigido.
Più lo scarpone è rigido, più fai fatica a piegare il gambetto (la parte sopra i malleoli) in avanti. Ma.
Più fai fatica a piegare il gambetto, più il gambetto ti sostiene nel movimento quando imposti la curva.

Questo è un po' grossolano come concetto, ma dovrebbe rendere l'idea. O almeno spero :D

:D

Ciao Susy spero di essere esaustiva ...
Il Flex non e' altro che la flessione del gambetto + c' e' Flex e più lo scarpone risulta rigido in teoria serve per amplificare la " potenza" trasmessa allo sci...

Tieni conto che importante e' non avere un Flex troppo morbido ( di solito lo si consiglia ai principianti) ma assolutamente fondamentale e' la Tua percezione quando indossi lo scarpone e lo provi per l' acquisto..
Io ho optato , al contrario tuo , per scarponi all- mountain da uomo con Flex 120 , che per una donna e' tantissimo ma IO mi sento comodissima e lo sento bene come Flex , poi ne posseggo un ' altro da donna con Flex 110 il quale però mi da un po' più fastidio...

:PPINK

Più lo scarpone è rigido, più fai fatica a piegare il gambetto (la parte sopra i malleoli) in avanti. Ma.
Più fai fatica a piegare il gambetto, più il gambetto ti sostiene nel movimento quando imposti la curva.

Questo è un po' grossolano come concetto, ma dovrebbe rendere l'idea. O almeno spero :D

Babu !!! Mi hai fregata sul tempo ...HIHIHI
Accidenti...

:HIP

Chiedo anche io delucidazioni.
Quindi se il gambetto non si muove è meglio?

No il gambetto deve muoversi: la caviglia é una delle articolazioni piú importanti per sciare (bene). Il fatto é che gli scarponi per i principianti sono morbidi perché non raggiungono velocitá (in relazione all'arco di curva) tali da necessitare il sostegno e una grande precisione delle plastiche: per loro é piú importante la comoditá. Inoltre una tecnica imperfetta non permette di avere un gesto efficiente, quindi la potenza muscolare non puó essere trasmessa totalmente all'attrezzo.

Ultima modifica:

Il gambetto deve muoversi (meglio, flettere in avanti). Ma, se si flette troppo, avrai un minore controllo dello sci. Facendo un paragone un po' sui generis, è come le sospensioni di un auto: se sono troppo molli, in rapporto alla potenza dell'auto ed alla velocità, l'auto sbanda in curva.

...attenzione però a non far passare il messaggio che più il flex è alto meglio è, altrimenti si rischia che i meno esperti che leggono si precipitino a comprare scarponi con flex da 130 in su! :shock:

Va bene l'esempio dell'auto, però bisogna dire che un'auto eccessivamente rigida è poco comunicativa, non perdona errori, non può circolare fuori da una pista e rischia la sbandata anche solo sfiorando un cordolo...

Il flex ideale va parametrato a tanti fattori: capacità tecnica posseduta, statura, peso, tipologia di sci, tipologia di sciata praticata, preferenze personali.

Col fatto poi che molte marche differiscono nel quantificare il flex, ecco che rimane fondamentale provare sempre, bene e a lungo, lo scarpone in sede di acquisto: la sensazione personale è assai più importante dell'indice pubblicizzato!!!

ma quando provi lo scarpone in negozio col fattore temperatura alta come ti accorgi se va bene il flex?

Con l'esperienza provi ad immaginare come sarà al freddo, sapendo però che non tutte le plastiche reagiscono nello stesso modo: un venditore serio saprà darti qualche indicazione in merito a quanto irrigidimento aspettarti. Altri tengono più scarpe possibili in magazzino, quindi le provi quasi a temperatura di esercizio: non so però se questo stoccaggio al freddo possa ripercuotersi sulle plastiche.

Per quanto riguarda il flex, siamo piuttosto abituati a darlo circa ad occhio: nel caso di suxsusy il più delle persone ti direbbe 90/100. Però il flex è soggettivo: e se poi leggi quello che scrive HH in proposito ti vien da piangere perché praticamente non hai possibilità di trovare uno scarpone giusto che non sia il Dodge :D

ma quando provi lo scarpone in negozio col fattore temperatura alta come ti accorgi se va bene il flex?

Bella domanda. Occorre un po' di esperienza, ecco perchè la prima attrezzatura è bene noleggiarla per evitare acquisti errati poi.
Tieni conto che in pista, anche con temperature rigide, col ghiaccio che glassa i ganci, lo scafo riceverà sempre un flusso di calore dall'arto ed è tenuto "caldo" -sempre relativamente- dal pantalone. La riprova la hai se per caso fai passare agli scarponi una nottata all'addiaccio. Una volta li dimenticai in auto per una notte; al mattino per metterli "invocai" qualche Santo.

Ottimo!
Con queste spiegazioni comincia ad aprirsi qualche spiraglio, per lo meno iniziare a fare qualche paragone in merito, con gli scarponi che si provano.
Lunedì ne provo un paio "nuovi di noleggio" che hanno flex 60 (?).
Il flex è sempre quel numero che c'è dopo il nome del modello?
Perchè se è così in quelli che avevo prima c'e scritto 40.
Ci ritornerò sopra.