Piste nere piu' semplici

elix1

New member
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio da voi.. Fra un po' parto x una settimana bianca in val di fassa ( a pozza precisamente). Quello che vi chiedo e': visto che non ho mai affrontato una pista nera, secondo voi quali sono quelle un po' piu' semplici dalle quali poter cominciare? Il mio e' x buona parte un problema mentale ovvero mi faccio un sacco di paranoie pensando di non esserne in grado. Sulle altre piste vado tranquilla e ho superato lo spazzaneve gia' da diversi anni. Sicuramente il fatto che scii solamente una settimana all'anno (o poco piu') non mi aiuta ma comunque quest'anno vorrei vincere questo blocco. Mi date una mano? Cosa mi suggerite? Io avrei pensato alla nera che dal ciampac scende ad alba (nel comprensorio del buffaure), secondo voi come nera e' un po' piu' semplice rispetto alla media? Grazie a tutti quelli che interverranno!

mai fatta, ma a parer mio è tosta la nera di alba, piuttosto fatti la Aloch, una rossa non propriamente nera ma siam lì

Confermo e vai di Alloch, una pista nera-rossa, aperta anche di sera, così da superare i timori e per acquistare sicurezza. Personalmente la proverei di sera, la pista rimane in migliori condizioni, più freddo, meno passaggi.

Vi ringrazio! Allora' provero' con la Aloch.. E' quella proprio nel centro del paese di pozza, no? Sapete x caso se e' collegata al comprensorio del buffaure? Nel senso, se io salgo su con la funivia esiste un raccordo x la aloch o si deve riscendere giu' in paese e prendere la seggiovia? Non so se mi sono spiegata...un'altra domanda: e' valido lo skipass giornaliero anche in notturna?

Una volta scesa la Alloch attraversi la strada e prendi la cabinovia del Buffaure.
Mai sciato in notturna lì quindi sullo skipass non ti so aiutare.

Ciao

Una volta scesa la Alloch attraversi la strada e prendi la cabinovia del Buffaure.
Mai sciato in notturna lì quindi sullo skipass non ti so aiutare.

Ciao
Sicuramente mi sono spiegata male io ma quello che domandavo era se, dal momento uno sale su al buffaure con la cabinovia e decide di fare la aloch, esiste un raccordo che ti ci porta oppure devi x forza riscendere, attraversare la strada e salire su con la seggiovia?

la nera del ciampac non è sicuramente "facile", però il tratto più ripido e stretto (e per questo psicologicamente impegnativo per molti sciatori) è aggirabile tramite uno stradino... perciò, volendo, è possibile approcciare quella pista per gradi... ad ogni modo resta una pista di tutto rispetto nella sua interezza...

è la mia pista preferita in assoluto... :love:

Sicuramente mi sono spiegata male io ma quello che domandavo era se, dal momento uno sale su al buffaure con la cabinovia e decide di fare la aloch, esiste un raccordo che ti ci porta oppure devi x forza riscendere, attraversare la strada e salire su con la seggiovia?

la seconda che hai detto... la aloch è una pista a sè stante, scollegata dal resto...

No la aloch solo sci in spalla, ma è pochissimo...

Sono tornato da poco proprio da quei posti, tra l'altro a pozza ci sono stato solo la sera per la pista illuminata! Da favola!!! Neve dura e veloce, sensazioni che di giorno non si trovano... Confermo cmq che la nera del Ciampac non è assolutamente tra le più semplici(se no non sarebbe neraHIHIHIHIHIHIHIHIHI) mentre la Aloch secondo me è più gestibile!

Solo a piedi con sci in spalla. Per lo ski-pass è sicuro che il plurigiornaliero SSD, da diritto a sciare in notturna, per il solo giornaliero non saprei ma è più no che si.

"Usufruendo delle tessere plurigiornaliere skipass Val di Fassa/Carezza e Dolomiti Superski, oppure acquistando le tessere direttamente alla partenza dell’impianto"

Quindi solo con plurigiornalieri altrimenti si paga il biglietto...

la nera del ciampac non è sicuramente "facile", però il tratto più ripido e stretto (e per questo psicologicamente impegnativo per molti sciatori) è aggirabile tramite uno stradino... perciò, volendo, è possibile approcciare quella pista per gradi... ad ogni modo resta una pista di tutto rispetto nella sua interezza...

è la mia pista preferita in assoluto... :love:
Non sapevo che ci fosse uno stradino x aggirarla.. Magari la prima volta potrei passare proprio da li' e poi se mi ispira la faccio x intero.. Avevo pensato alla nera di alba x iniziare (ritenendola a torto una delle piu' semplici) perche' avevo letto una discussione su questo forum dove era stata stilata una classifica x difficolta' e sembrava essere una delle piu' semplici. Infatti la pendenza minima x una nera e' del 40% e questa ha il 46%, molto sotto tutte le altre che erano state prese in considerazione!

Solo a piedi con sci in spalla. Per lo ski-pass è sicuro che il plurigiornaliero SSD, da diritto a sciare in notturna, per il solo giornaliero non saprei ma è più no che si.
Sarebbe una bella fregatura se fosse cosi'.. Ma non mi meraviglierei affatto dal momento che e' la quinta volta che torno a pozza x la sett bianca e ogni anno hanno sempre aumentato il biglietto dello skipass..