Consiglio per acquisto sci+scarponi

o.bucci72

New member
Ciao a tutti.
Mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Vorrei un consiglio e vi riporto le info del caso.
Sono alto 1.78 per 84kg con un allenamento sufficiente (corsa e nuoto da amatore un paio di volte a settimana)
Ho scieta da ragazzino con maestro per tanti anni. Ho ripreso dopo una lunga pausa negli ultimi due.
Ho preso qualche lezione per "capire" il mondo dei carving e mi ci sto adattando.
Conduco abbastanza bene su curve ampie, sono meno preciso in curve strette e con pendenza.
Intendo applicarmi e migliorare e cerco uno sci che mi permetta di farlo.
Ad oggi uso dei vecchi atomic beta carv 9-18 170cm con i quali ho ricominciato a sciare e, anche se privo di termini di paragone, mi ci trovo bene (usati un po' anche in fresca senza uccidermi)
Gli scarponi sono dei Tecnica larghi e mollaccioni che ho rimediato nel riprendere gli sci.
Amo i curvoni condotti ma vorrei imparare a divertirmi anche nello stretto con uno sci che sia utilizzabile anche a bordo pista o con neve molle (sono di Roma)
Posso spendere circa € 500 per gli sci ed ho adocchiato :
Atomic Nomad Temper TI
Head Supershape Magnum
Head Supershape Rally
Dynastar cr 74 fluid e pro
Per gli scarponi ho visto dei Lange RX 110 a circa 250 €.
Per domande di approfondimento sono qui.
Attendo vostri commenti ringraziandovi sin da subito.

ah per gli scarponi: se non provi, non comprare

trova un buon negozio e prova tutto quel che hanno ;)

meglio gli scarponi che gli sci

.

hahahaha :D:D

eh ma ogni tanto bisogna fare anche un po' gli sbruffoni e consigliare sci diversi da quelli preferiti dal richiedente

allora ecco perchè non glielo hai consigliato tu.... ti sei limitato ai suoi sci preferiti

mi pareva...;)

credo che vadano tutti bene al tuo caso gli sci indicati (i dynastar non li conosco però), magari i temper sono un po piu rigidini, magari guarda i blackeye che costano anche meno
guarda se riesci a provare qualcosa a noleggio, è sempre un buon investimento se bisogna comprare poi uno sci

per lo scarpone come già detto, vai in negozio e vedi cosa ti consiglia il tuo piede :)

Grazie a tutti per le risposte ! In effetti stasera non ci dormirò ;-)

Approfitto per qualche ulteriore domanda.
Magnum (170?) vs Rally (177?)
Ho letto tanti commenti (tutti iper tecnici) ma non ho ancora capito cosa fa meglio uno e cosa l'altro.
Atomic temper ti troppo duri e quindi poco adatti al mio livello e/o troppo votati allo sola pista ben tirata a lucido ?
Elan Amphibio 14 fusion. Mi complico la vita da solo :-D Che ne dite ? Sembrano validi su pista con quel pizzico di elasticità per sciare anche su neve non al top. 176 ?

Per gli scarponi il discorso mi è chiaro.
Un consiglio solo sul flex in confronto agli sci presi in considerazione, l'uso ed il livello. 110 ?

A presto, ciaoooo

Magnum più polivalente, Rally più divertente da sciare (è uno slalom più lungo e più largo). Attenzione però anche per il Magnum la misura è 177.

Flex: ok 110, più o meno.

Io l'ho provato nella pappa primaverile l'anno scorso e mi sono divertito come un matto. Invertire destro e sinistro per me aiuta in quelle condizioni

la sciancratura qual è che ho un vuoto di memoria?

ma prevede lo sci destro e sinistro? non mi ricordavo mica... perdo colpi...

Delle varie proposte che mi avete fatto ho selezionato elan amphibio 14 fusion e supershape magnum. Qualcuno ha provato entrambi per condividere le sensazioni ?
Mi sembra di aver capito che per la mia altezza e peso (anche se sono a dieta :-D ) 177 head o 176 elan siano d'obbligo. Con gli attuali atomic 170 mi trovo bene e non mi sembra di perdere controllo andando veloce. Cosa mi sfugge ? ;-)