Similitudini piste vs autostrade - tesi contrastanti - ded. a Kaspercarlo e mcKenzie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lukkinenski

New member
Ciao a tutti, nel famoso 3d “http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/73120-schumacher-incidente-sugli-sci-ricoverato-con-trauma-cranico-14.html" fra le tante discussioni ce n’è una che ventila presunte regolamentazioni / leggi non meglio chiarite in merito alla obbligatorietà di delimitare sempre e totalmente la carreggiata di una autostrada per evitare o prevenire incidenti.
Se l’autore (Kaspercarlo) che sostiene l’esistenza di tale regolamentazione non ha prodotto nessuna “prova” a sostegno delle sue chiacchere, "Così come è un obbligo mettere i guardrail e i catarifrangenti ai bordi delle strade... " un altro autore (IO) sta portando le prove di quello che ha provato a sostenere nel suddetto 3d, (vedi qui: http://www.skiforum.it/forum/discus...gli-sci-ricoverato-con-trauma-cranico-16.html) cioè che nelle autostrade italiane la “regola” di Kaspercarlo o non è ancora conosciuta o non è applicata. Io propenderei per il fatto che non è applicata semplicemente perché non è una regola altrimenti non si spiegherebbe come può l’ente gestore avere le autorizzazioni per aprire un tratto autostradale “non in regola”. Par strano un po’ a tutti no?
Ma documentiamo i fatti e lasciamo perdere le chiacchere:

Le seguenti foto ritraggono il tratto autostradale TS - VE nei pressi di Latisana e sono state scattate pochi giorni fa dal mio veicolo.

Pressi di Latisana Ts - Ve
116498-foto0033.jpg


116499-foto0034.jpg


116500-foto0035.jpg


Eravamo in corsia di marcia normale dove i limiti secondo legge sono 130 km/h, osservando le foto si può facilmente verificare come NON ci siano i guardrails e come sia agevole in caso di disattenzione fare un ‘pericolosissimo volo’ nel canale sottostante o nei campi alla banale velocità di 130, ma c’è anche la possibilità di farlo più velocemente eh! (lo sostenevo nel 3d e qua lo sto provando)

Le seguenti foto ritraggono il tratto VE-MI-GE nei pressi di Piacenza Voghera e Tortona , stessa situazione!

116501-foto0038.jpg


116502-foto0039.jpg


116503-foto0043.jpg


Non avendo avuto noi le possibilità di stare sempre a far foto ometto le altre centinaia di tratti nelle medesime condizioni trovati durante il percorso da TS a GE (si centinaia, non decine, avete letto bene!)
Per evitare “facili controdeduzioni” ricordo che basta mettersi in auto e percorrere le autostrade in oggetto, ma anche altre a scelta, per verificare che tali situazioni sono la norma e che quindi le autostrade NON devono essere totalmente recintate (si intende recinzione che protegga i veicoli dall'uscita dalla sede stradale) per essere a norma ed utilizzabili dai veicoli. Pare che la realtà sia l’esatto contrario di quanto affermato dall’utente Kaspercarlo e casualmmente ‘incontra’ le mie osservazioni....vabbè.

Mi sovviene anche il poco lucido intervento dell’utente McKenzie che “garbatamente” mi segnalava che dicevo cazzate.
McKenzie IO ho prodotto le prove quindi il tuo tentativo di vanificare le mie corrette osservazioni con la tua affermazione “Ma cosa ti inventi?Dopo il passante in direzione UD/TS ci sono guardrail fossato e rete di delimitazione........” purtroppo è andato vano. Riprovaci ma prima fatti qualche passeggiata in meno in campagna e qualche tratto di autostrada in più!

Viszontlàtàsra, Lukkinenski.
 
Ultima modifica:
Apparte il fatto che a te andando a 86kmh se esci di strada.... :lol: (senza farti la bua, eh?) dici (o dite) due cose:

PRIMA: "Così come è un obbligo mettere i guardrail e i catarifrangenti ai bordi delle strade... "
SECONDA: "Per evitare “facili controdeduzioni” ricordo che basta mettersi in auto e percorrere le autostrade in oggetto, ma anche altre a scelta, per verificare che tali situazioni sono la norma e che quindi le autostrade NON devono essere totalmente recintate per essere a norma ed utilizzabili dai veicoli."

Riguardo la PRIMA affermazione hai ragione, le autostrade italiane NON sono sempre protette da guard rail ai lati.
Riguardo la SECONDA affermazione, quella rete verde che vedi in tutte le foto che hai scattato (e in TUTTE le autostrade), se non è una recinzione, cos'è?

Comunque deduco che bazzichi dalle mie parti... (nostre parti????)
 
Apparte il fatto che a te andando a 86kmh se esci di strada.... :lol: (senza farti la bua, eh?) dici (o dite) due cose:

PRIMA: "Così come è un obbligo mettere i guardrail e i catarifrangenti ai bordi delle strade... "
SECONDA: "Per evitare “facili controdeduzioni” ricordo che basta mettersi in auto e percorrere le autostrade in oggetto, ma anche altre a scelta, per verificare che tali situazioni sono la norma e che quindi le autostrade NON devono essere totalmente recintate per essere a norma ed utilizzabili dai veicoli."

Riguardo la PRIMA affermazione hai ragione, le autostrade italiane NON sono sempre protette da guard rail ai lati.
Riguardo la SECONDA affermazione, quella rete verde che vedi in tutte le foto che hai scattato (e in TUTTE le autostrade), se non è una recinzione, cos'è?

Comunque deduco che bazzichi dalle mie parti... (nostre parti????)


rete anti cani :CICCIO, leggiti bene i 2 3D e poi ritorna ........preferisco solo interventi utili, ciao
 
rete anti cani :CICCIO, leggiti bene i 2 3D e poi ritorna ........preferisco solo interventi utili, ciao

Toh, alla faccia della distensione... ma perchè non hai mandato MP ai due diretti interessati se non volevi altri interventi?

Facciamo un discorso un tantino più aperto???

Se hai una curva in autostrada con raggio inferiore a tot gradi devi ridurre il limite di velocità da 130 a... (80 mi sembra).
Se hai una curva con raggio inferiore a tot gradi ma suoperiore a tot devi metterci il guard rail.
Se hai un'altezza del piano stradale rispetto al terreno circostante di tot metri devi metterci il guard rail.
Se hai un pericolo valanghe in pista devi chiudere la pista e bonificare.



Se vuoi i gradi esatti o le leggi che citano ciò devi scrivere sul forum di ingenieristica civile o su quello della polizia stradale.

:prrr:

:B::B::B::B:
 
Non vedo pali, rocce sporgenti o ostacoli fissi pericolosi ai lati di quell' autostrada, se ci finisci fuori fai solo un bel ruzzolone... Diverso se ci fosse stato una roccia, che se ci finisci contro non ce le vieni a raccontare...

Sulla regola in particolare penso anche io che in caso di campo libero non sia affatto obbligatorio il guard rail, ma solo in caso di ostacoli pericolosi (curve, alberi, burroni, case, ecc)
 

.

Le autostrade sono recintate per il contenimento degli animali. Sulle foto postate i catarifrangenti ci sono, di plastica. La normativa del posizionamento delle barriere di contenimento autoveicoli è dettata dal Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del 21 giugno 2004, n. 2367, articolo 3 dell'allegato "individuazioni delle zone da proteggere". In sostanza nessuno decide nulla, ci sono norme da rispettare.
 
Mi sovviene anche il poco lucido intervento dell’utente McKenzie che “garbatamente” mi segnalava che dicevo cazzate.
McKenzie IO ho prodotto le prove quindi il tuo tentativo di vanificare le mie corrette osservazioni con la tua affermazione “Ma cosa ti inventi?Dopo il passante in direzione UD/TS ci sono guardrail fossato e rete di delimitazione........” purtroppo è andato vano. Riprovaci ma prima fatti qualche passeggiata in meno in campagna e qualche tratto di autostrada in più!


Vedo che non perdi occasione per rrenderti simpatico gradevole e cordiale e per dare sfoggio della tua grande intelligenza e del tuo enorme , anzi, sovrumano sapere........dopo il passante di Venezia prima di arrivare a Latisana ci sono + o meno 70 km....in quei 70 km che tu ovviamente non hai avuto modo di fotografare(ho il dubbio ed il presentimento che tu sia andato appositamente in autostrada a Latisana solo per fare queste splendide foto, e se questo è vero la dice lunga su di te) perchè in questo momento ci sono lavori in corso, c'erano i guardrail e la rete di recinzione oltre al fossato......ok, ci sono alcuni brevi tratti in cui manca, ma qualche centinaio di metri, non chilometri, le "protezioni" ci sono dunque......in ogni caso parlare del tratto subito dopo il passante e postare foto di un pezzo di autostrada a 70 km dal passante ripeto che è veramente una genialata.....
 
Le autostrade sono recintate per il contenimento degli animali. Sulle foto postate i catarifrangenti ci sono, di plastica. La normativa del posizionamento delle barriere di contenimento autoveicoli è dettata dal Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del 21 giugno 2004, n. 2367, articolo 3 dell'allegato "individuazioni delle zone da proteggere". In sostanza nessuno decide nulla, ci sono norme da rispettare.


Infatti io sostengo le stesse cose che dici tu anche se ancora non l'ha capito nessuno a quanto vedo, è Il kaspercarlo che dice CHE TUTTE LE AUTOSTRADE SONO DOTATE DI GUARDRAIL E PROTEZIONI, LUI non ha portato nessuna prova e io ho provato che molti tratti sono liberi.

Poi qualcuno ha voluto far confusione con la recinzione per animali e io che ci posso fare? meno male che era tutto linkato e segnalato bastava leggere ma evidentemente è più facile scrivere, mah

bisogna aver pazienza nella vita anche con chi è meno dotato!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top