angolo di rampa(inclinazione suola scarpone)

stam becco

New member
Ciao a tutti
sapete dirmi se e come influenza l'assetto dell'insieme scarpa-sci-attacco l'avere un angolo di rampa neutro , piuttosto che negativo o positivo?
Per angolo di rampa intendo la modifica all'ideale parallelismo tra suola scarpone e sci....
siccome son cialtrone , ho provato ad alzare leggermente la punta dello scarpone , mantenendo inalterato il tallone (fattibile su attakki dynafit sostituendo la basetta standard con quelle del Vertical, oppure con piccolo lavoretto di bricolage) , risultato: il tutto diventa moolto più reattivo e aggressivo , con l'impressione di essere sempre molto presenti e carichi sullo sci .... a volte pure troppo!! assetto provato gia su 2 paia di sci...
o magari devo solo smettere di farmi di bombardino?

Non è che sciavi troppo sbilanciato in avanti e adesso sei centrale ? Io ho alzato il tallone , ma lo alzero' ancora ....in genere di tale modifica ne beneficiano le persone con leve molto lunghe ....sopra i 185 cm di altezza. ..forse se sei basso fai bene.

Non è che sciavi troppo sbilanciato in avanti e adesso sei centrale ? Io ho alzato il tallone , ma lo alzero' ancora ....in genere di tale modifica ne beneficiano le persone con leve molto lunghe ....sopra i 185 cm di altezza. ..forse se sei basso fai bene.

Uhm... sei sicuro che ti abbia portato beneficio, Fausto? E qual era il difetto precedente? Perché alzando il tallone, aumenta l'angolo, e il risultato dovrebbe essere quello di arretrare... mentre non mi stupisce che stam becco si trovi meglio diminuendolo, in quanto dovrebbe trovare un assetto più centrale se aveva la tendenza ad arretrare...

Uhm... sei sicuro che ti abbia portato beneficio, Fausto? E qual era il difetto precedente? Perché alzando il tallone, aumenta l'angolo, e il risultato dovrebbe essere quello di arretrare... mentre non mi stupisce che stam becco si trovi meglio diminuendolo, in quanto dovrebbe trovare un assetto più centrale se aveva la tendenza ad arretrare...

In effetti se alzi l'angolo di rampa per compensare arretri con il corpo e viceversa. Chiaramente se hai problemi a deformare lo sci perché stai un po' indietro diminuire un po' l'angolo di rampa o mettere uno spessore sotto il puntale potrebbe portare dei giovamenti. Per quanto riguarda il discorso degli arti credo che sia molto complicato analizzarlo fino in fondo perché dovresti andare a vedere anche il rapporto tibia femore oltre a quello arti inferiori verso lunghezza busto.

mah...mi sembrava di sciare meglio...adesso che mi hai messo la pulce , domani lo tolgo poi ti dico.

.

in effetti avevo la tendenza a perdere qualche volta la centralità , mentre con questo "sistema" anche se arretro un po' riesco a rientrare subito sullo sci!
per contropartita , ho come l'impressione che questa maggior reattività faccia diventare diventare il tutto fin troppo reattivo e nervoso , con fenomeni di "chattering" su curve secche e molto chiuse sul ripido( tipo curve saltate)! Ma questo forse è dovuto probabilmente al fatto che sullo stretto preferisco smorzata-rimbalzo , rispetto alla curva condotta da speciale....
e se invece raddrizzo il gambetto dello scarpone? ottengo lo stesso effetto?

Il gambetto semplicemente non deve forzarti in alcuna posizione, deve "stare intorno" alla tua normale posizione sugli sci.