Consiglio e opinioni su questi sci Atomic e Nordica.

Titoski10

New member
Salve a tutti sarei intenzionato a comprare un paio di sci e volevo sapere da voi tra questi due modelli cosa sapete dirmi e quale mi consigliereste anche come misura di sci in cm perche sono indeciso.
Sono alto 1.85 cm e peso 82kg, ho un tipo di sciata varia, mi piace di più curve ampie e belle discese ma, ogni tanto anche andare più tranquillo e sciare con gli scarponi attaccati e venire giu in maniera più morbida e tranquilla. Gli sci sono questi:

Atomic Redster Edge GS:
116462-atomic-edge-gs.jpg

Nordica Dobermann Spitfire Evo EDT:
116037-nordica-spit.-evo.jpg

allora hai postato un racecarve (l'atomic) e un allround (il nordica)

ti dico subito che il secondo va scartato perchè non è realizzato nella misura a te adatta (è un allround e quindi va scelto più corto rispetto ad un racecarve ma per te anche la misura massima è troppo corta, o meglio, è al limite assoluto, almeno per i miei gusti: un allround di 9cm in meno della propria altezza è più corto che giusto)

come allround pertanto ti farei notare il k2 amp charger da 179cm (lunghezza per te molto adatta in un allround): è un ottimo sci a giudicare da chi l'ha provato anche nel forum (chiedere a ddski, non certo uno sciatore della domenica, per credere) e io stesso lo proverò...

il redster va bene se preso in misura 183cm

cmq sappi che col redster gs farai più fatica a stringere il raggio, ma chi ha buona tecnica fa meno fatica con un gs di uno con poca tecnica con un sl (quindi se tu hai una buona tecnica riesci cmq, tuttavia con più fatica rispetto ad altri sci); invece con un allround farai meno fatica a stringere il raggio però avrai meno soddisfazioni in velocità e non potrai ottenere raggi di curva ampi come quelli che avresti con un rc

valuta dunque tu cosa prediligi: se le sciate tranquille e con corto raggio sono rare e si limitano ad alcuni momenti della giornata allora io fossi in te andrei su un rc; se invece sono frequenti allora vai su un allround

nel primo caso va bene il redster (ma mi sento di consigliarti il ss speed di head con cui faresti forse meno fatica a stringere il raggio; almeno così ho letto in alcune recensioni si utenti di alcuni forum che l'hanno provato e/o acquistato); nel secondo caso ti consiglio il charger (o cmq uno sci allround top con misura tra 178 e 181cm)

per quello che vuoi fare tu ignora il d2 (gs negozio: la replica per amatori dello sci da agonismo) e resta sull'edge (racecarve)