qual'è il miglior set di sci????

SPOON

Active member
secondo voi il set di sci elencato sotto è sensato? oppure cosa consigliate?

1) sci freeride per big days con attacco fisso (132/136mm al centro e full rocker)
2) sci freeride con attacchino (intorno ai 120mm al centro e full rocker)
3) sci freeride/Touring con attacchino (intorno ai 100mm sempre rockerato)

Sinceramente, non ho capito la domanda !!!

Cmq sinceramente ritengo che montare un 130 con attacchino non sia tanto sensato, perché i 120 pesano già di loro (con questo non voglio assolutamente dire che se ci monti l'attacchino perdi in prestazioni). Io l'attacchino lo monterei solo su uno sci sui 90 mm bello leggero giù di suo, in modo da avere un attrezzatura per godersi a pieno le pellate !!!!
Per quanto riguarda i fattoni da big day con attacco fisso........io lo metterei cmq sganciabile, può sempre servire !!!!

Tra 110 e 120 con attacchino, e ci fai (quasi) di tutto. Atomic automatic o k2 annex118 o blizzard cochise, tanto pernon far nomi

secondo voi il set di sci elencato sotto è sensato? oppure cosa consigliate?

1) sci freeride per big days con attacco fisso (132/136mm al centro e full rocker)
2) sci freeride con attacchino (intorno ai 120mm al centro e full rocker)
3) sci freeride/Touring con attacchino (intorno ai 100mm sempre rockerato)

Secondo me si, anche se per l'opzione 2) non metterei attacchino ma attacco tipo baron o simili. Infatti il mio set attuale è:

2) shiro (119 al centro) + baron
3) hardside (98 al centro) + radical ft

Mi manca l'opzione 1) ma prima o poi rimedierò. :D

.

imho se fai un set del genere sei sempre indeciso se prendere l'1 o il 2, visto che la differenza è poca.
io metterei cmq anche su quello più grosso un attacco sganciabile, e le pelli nello zaino 8anche non di misura), che magari ti servono una volta su 100, ma quella volta le benedici.

per coprire un po tutte le condizioni (e volendo stare su 3 sci) io restringerei un attimo il 2 (110-115) e il 3 (95) possibilmente leggero ma strutturato.

però secondo me anche con 2 sci sei abbastanza "coperto"

io infatti sono contentissimo del mio unico sci (K2 Sideseth, il vecchio Annex 118), ci faccio di tutto, polvere, crosta, carving in pista, pellate per freeride compreso.

Le uniche occasioni in cui ho sognato di avere ai piedi un altro sci è quando ho fatto pistoni neri e duri, ma a quel punto avrei voluto ai piedi degli sci da gigante ben preparati, perchè con un midfat mi sarei divertito appena poco di più.

Io skialp lo faccio solo a fine stagione quando chiudono gli impianti e per quelli ho i miei vecchi Bandit che ho boccolato per poter spostare in 10 minuti gli attacchi dei Sideseth (Marker Tour).

Magari prima o poi mi innamoro dello skialp e compro un set totalmente dedicato (scarponi, sci, pelli, e attacchini), certo il fattore economico per tutta la spesa non invoglia.

Il mio set è:
1) Armada TST 102 al centro con attacchino Plum.
2) Sideseth 118 al centro con Marker Tour EPF.
Ci faccio di tutto dalle scialpinistiche alla pista (rara). Se c'è ghiaccio, mtb.....
Con TST pello anche 1500 con SS 1000 (con calma.....molta calma....) e solo sopra i 20 cm...... Se sono su impianto solo SS indipendentemente da quanta fresca ci sia.... troppo divertenti....

premesso che ho a casa più sci che giornate di sci, mi sto accorgendo che alla fine uso sempre quei due
1) sci da 130-135 montato duke per quando ci sono almeno 10 cm di fresca
2) sci da skialp largo 100 per le gite

per i tristi giorni in pista uso quello da telemark o il katana che è un ottimo sci da pista

tutto il resto giace inutilizzato....

Il mio attuale set è:
1) Atomic Bent Chetler (123 mm) montato attacco fisso (sto pensando di metterci qualcosa tipo Adrenaline per brevi avvicinamenti o ravanate)
2) Volkl Nunataq (108 mm) montato attacchino per pellate (non sono un gran pellatore)

3) L'inverno prossimo aggiungerò un over 130 full rocker per gli ahimè pochi big big days........

che hanno i Bent Chetler che non va nei big days? :shock:

Vanno benissimo per carità.........è solo che ho il pallino di un Kuro o simile da troppo tempo....:D
Nei super big days che ho incontrato da quando li ho (cioè 3/4 volte) non avrei disdegnato cmq un 130 super rockerato.......

premesso che ho a casa più sci che giornate di sci, mi sto accorgendo che alla fine uso sempre quei due
1) sci da 130-135 montato duke per quando ci sono almeno 10 cm di fresca
2) sci da skialp largo 100 per le gite

per i tristi giorni in pista uso quello da telemark o il katana che è un ottimo sci da pista

tutto il resto giace inutilizzato....

Manfatti sai che non xapisco perchè abbiano fatto il mantra full reverse quando il katana va già cosi bene in pista... Dico sul serio, anche per me katana in pista è una libidine

gotamart e rbodini secondo me han dato la risposta migliore.

Personalmente non so perchè sono alle prime armi ma credo che mi terrò il mio largo 98 con attacchino per gitarelle ed in futuro chissà se prendere qualcosa di più cicciotto da affiancare con attacco sempre sganciabile ma non attacchino. Pesando poco non so quanto incicciarmi ma non tantissimo.