Corto raggio : Fausto al Piancavallo conla Jam

fausto1961

Well-known member
Tutti dobbiamo andare a scuola . c'è poco da fare , soprattutto quando pensiamo
di aver raggiunto un buon livello ......chiedo scusa ai PMTS players , ma qui vedrete
un pò di verticalizzazione....tentatrice e risolutrice, ma è anche vero che la neve era
veramente pesante, come le mie gambe . Arrivo al Piancavallo abbastanza sereno
e in prima giornata il guru Valerio parte con un corto raggio ...azz..... primo video
ore 9 e 30 ....parto convinto di fare un corto e ne viene fuori una cosa del genere
,provo e riprovo ma da lì non schiodo....

https://www.youtube.com/watch?v=nmQGLehcGhw

interviene Valerio e passiamo insieme al gruppo una mezza giornata a lavorare su ritmo,
tempistiche del rilascio , trasferimenti di carico , avanzamento delle spalle , sponde
e quant'altro..... mi accorgo subito che ho il cervello rallentato ..... dopo qualche ora
altro video , con un paio di dritte del Baldaski mentre ci incrociamo al bar.......
risultato, magari un pò rigido e poco fluido però...

https://www.youtube.com/watch?v=2k7J8_CiHuM

insomma ragazzi bisogna continuare a studiare ...sempre.....
una grazie alla Jam e ai suoi maestri per l'impegno che ci mettono..

e adesso a voi....

Il diaul dal sciaduu l'è la neev mola. Si vede che sei bravo, ma la neve ti costringe a far troppo su e giù rallentando l'azione, è come se eseguissi il movimento giusto un attimo dopo il momento giusto. Nel secondo video c'è sicuramente più ritmo, oltretutto la prima curva a sin al secondo 0.01 è perfetta quanto a tempistica.
comunque un signor corto raggio, complimenti

(immagino che il consiglio di richiamare bene gli sci sotto il corpo al cambio, come sulle cunette, sia superfluo)

di aver raggiunto un buon livello ......chiedo scusa ai PMTS players , ma qui vedrete
un pò di verticalizzazione....tentatrice e risolutrice, ma è anche vero che la neve era
e in prima giornata il guru Valerio parte con un corto raggio ...azz..... primo video
ore 9 e 30 ....parto convinto di fare un corto e ne viene fuori una cosa del genere

interviene Valerio e passiamo insieme al gruppo una mezza giornata a lavorare su ritmo,
tempistiche del rilascio , trasferimenti di carico , avanzamento delle spalle , sponde
e quant'altro..... mi accorgo subito che ho il cervello rallentato ..... dopo qualche ora
altro video , con un paio di dritte del Baldaski mentre ci incrociamo al bar.......

e adesso a voi....

Non sono assoultamente un maestro ma mi sembra che il risultato sia più che accettabile. Complimenti !

e adesso a voi....

anzitutto complimenti. a me comunque non dispiaceva nemmeno la sciata old school del primo video, anzi....

saluti

Non vorrei dire, ma come avesti occasione di dire tu a me, mi sembra che spingi un pò fuori le code.

si effettivamente e' cosi, penso sia una piccola sbavatura automatica per chi proviene dal primo tipo di sciata, diciamo leggermente scodinzolante. penso di avere lo stesso difetto anche io, riuscire a correggersi e condurre anche sul corto raggio e' molto difficile!

saluti

Premesso che sono esecuzioni buone e dimostrazioni di sciata tecnicamente matura.
- 1° video sembra su pendenza maggiore del 2°, per cui di più difficile esecuzione.
- 2° V ha un ritmo migliore, ma spazzolato a tergicristallo e con le ultime curve della sequenza in rincorsa… della posizione.
- 1° V ha una gestione dei piedi migliore e conduzione di conseguenza.
Visivamente ad un occhio non allenato sembra migliore il secondo.
Ma personalmente preferisco il primo.
Sapendo l'ordine cronologico dei video, direi che ti hanno rifatto il maquillage.
Senza valorizzare il tuo bagaglio tecnico sviluppato in maniera introspettiva.
Difficile poi non verticalizzare quando tutto intorno a te verticalizza…
Questa è l'analisi.
Consigli eventuali… in mp.

Sorry.

Ps: ora esco, ho delle ore di lezione.

Bravo Fausto:D. Comunque premesso che a me il corto non riesce, mi piace di più il primo soprattutto nel movimento di livellamento delle anche e dell'attacco curva.
Certo eliminare il tergicristallo è quello su cui avresti dovuto lavorare. Nel secondo hai cambiato completamente strada.

anzitutto complimenti. a me comunque non dispiaceva nemmeno la sciata old school del primo video, anzi....

saluti

infatti a me piace più il primo che il secondo…
nel primo sei più fluido e meno legato mentalmente.. e sembra che tu ti diverta..
nel secondo sembri legato, più che altro mentalmente, e pensi troppo a cosa far fare a piedi anche busto bacino.. cosa che, inevitabilmente, non ti rende fluido non ti libera la mente e sembra anche che tu ti diverta meno…
questo è quello che mi sembra..
tieni conto che non so sciare e che parlo di sensazioni personalissime..
:HIP

Comunque bravo.. :PPINK

Aggiungo alla riflessione solo uno spunto che mi sembra importante: nel primo video il raggio è quasi a metà tra corto e medio. Non è questione di occhio esperto o meno, con un ritmo più lento Fausto ha più tempo per arrotondare la curva. MA se l'esercizio è un cortoraggio, il ritmo è sbagliato, ed è più giusto quello del secondo video. Che lo vede in qualche curva un pelo in ritardo (ma mettiamoci anche la neve), e lo costringe talvolta a chiudere la curva un po' di prepotenza per tenere il ritmo.

Fausto dice
fausto1962 ha detto:
risultato, magari un pò rigido e poco fluido
Nel primo video fa "ciò che vuole", e scia come sta sciando "naturalmente" nell'ultimo periodo. Nel secondo invece si sta "imponendo" qualcosa di nuovo, nello specifico un ritmo più serrato: va da sé che nel primo sembri più naturale e nel secondo più "artefatto", ma semplicemente perché ciò che sta provando nel secondo non è ancora spontaneo.

P.S. in generale, esulando quindi dai video di Fausto, a me il corto piace molto meno della serpentina, ma qui si parla di gusti personali, mentre dovremmo cercare di separare gusto e correttezza del gesto.

Per me sei bravissimo: magari fossi in grado di farlo io cosí. L'unico suggerimento che vorrei darti è quello di goderti un po' di piú la tua sciata. Comunque davvero apprezzabile la tua voglia di migliorarti. Complimenti

e adesso a voi....

:D

Io non mi piangerei così tanto addosso...

Anzi...:D

Corto raggio difficile .

io personalmente preferisco il primo video, più fluido e naturale, con le curve più rotonde, forse hai chiuso di più la curva verso sinistra e non hai mantenuto la linea di massima pendenza ma hai leggermente deviato.
la seconda è fatta su poca pendenza quindi il cortoraggio è più difficoltoso perchè la bassa velocità non aiuta e bisogna fare i movimenti più docili e rotondi e anche un pò verticali.
la spazzolata nel corto raggio è normale che ci sia.
magari una maggior solidità della parte alta ( mani ferme in avanti e si muove solo il polso in avanti)

ciauz

cmq brao

Aggiungo alla riflessione solo uno spunto che mi sembra importante: nel primo video il raggio è quasi a metà tra corto e medio. Non è questione di occhio esperto o meno, con un ritmo più lento Fausto ha più tempo per arrotondare la curva. MA se l'esercizio è un cortoraggio, il ritmo è sbagliato, ed è più giusto quello del secondo video. Che lo vede in qualche curva un pelo in ritardo (ma mettiamoci anche la neve), e lo costringe talvolta a chiudere la curva un po' di prepotenza per tenere il ritmo.

Fausto dice

Nel primo video fa "ciò che vuole", e scia come sta sciando "naturalmente" nell'ultimo periodo. Nel secondo invece si sta "imponendo" qualcosa di nuovo, nello specifico un ritmo più serrato: va da sé che nel primo sembri più naturale e nel secondo più "artefatto", ma semplicemente perché ciò che sta provando nel secondo non è ancora spontaneo.

P.S. in generale, esulando quindi dai video di Fausto, a me il corto piace molto meno della serpentina, ma qui si parla di gusti personali, mentre dovremmo cercare di separare gusto e correttezza del gesto.

Secondo me l'arco nel primo video va bene. Adesso il cortoraggio si fa più largo e rotondo rispetto al passato e si cerca di condurlo il più possibile. Un po'più di ritmo non sarebbe guastato e anche la base d'appoggio un po' più larga.

Secondo video un po'più dinamico, si vedono anche le gambe più larghe. L'arco è sicuramente più corto e infatti si vede un lavoro di rotazione dei piedi maggiore, ma non è spazzolato. Spazzolato è quando si buttano fuori le code anche nella seconda parte di curva.