phantom move

suxsusy

New member
Sono una persona curiosa e se qualcosa è discusso o criticato attira acora di più la mia attenzione.
Perciò viste le opinioni discordanti su HH ho deciso di approfondire l'argomento.
Oggi ho provato a fare il famoso/famigerato phantom move ( alleggerire lo sci a monte, alzarlo inclinarlo sulla lamina esterna...circa).
Ok. Ma a me poi quello sci rimane passivo così ho provato a caricarlo un pò. Risultato : la punta si è impiantata e io ho fatto una proiezione ortogonale alla linea di pendenza atterrando sulla faccia...

Quindi facendo un passo indietro, una volta che abbiamo lo sci a monte inclinato sulla lamina esterna?
Ho provato anche a "tirare"? la stessa gamba verso il busto e gli sci mi hanno ribaltato verso la curva ma non ho capito molto bene il meccanismo, non sempre funziona così
Mah?!

Oggi ho provato a fare il famoso/famigerato phantom move ( alleggerire lo sci a monte, alzarlo inclinarlo sulla lamina esterna...circa).

Ehm... in realtà il phantom è il contrario... ossia alleggerire lo sci ESTERNO, equilibrandosi sullo spigolo esterno dello sci interno, e inclinarlo.
Facciamo finta che io stia facendo una diagonale con lo sci destro a valle: ho lo sci destro sullo spigolo dell'alluce (big toe) e lo sci sinistro sullo spigolo del mignolo (little toe). Il carico è sullo sci destro, e io sono in equilibrio su quello. Lo sci sinistro è alleggerito, eventualmente con la coda alzata di qualche centimetro. Ok, ora voglio girare: il phantom prevede che io alleggerisca il mio sci destro portando il carico sullo sci sinistro, che sarà ancora vincolato sullo spigolo del mignolo. trovo l'quilibrio su quello spigolo,alzo la coda dello sci destro, lo inclino in modo che prenda lo spigolo dalla parte del suo mignolo (e qui ho invertito lo sci destro), appiattisco lo sci sinistro (quindi mollo progressivamente lo spigolo) e mi accorgo che le punte degli sci iniziano a puntare verso valle: quando sono sulla massima pendenza ingaggio lo spigolo dell'alluce dello sci sinistro, tengo ben sotto di me lo sci destro (cerco di appaiare gli scarponi), continuo ad aumentare la presa di spigolo sul mignolo, e mi trovo girato. Da provare sul piano (come pendenza), molto piano (come velocità) per trovare bene tutti gli equilibri.

Ok.
L'hai descritto come io non sono riuscita.
Ma quello sci a monte , di taglio sul lato del mignolo, mentre il peso è appoggiato sullo sci a valle che sempre in quel momento è inclinato e fa presa sul lato dell'alluce, dicevo lo sci a monte cosa fa ? Va a ruota? (Siamo di taglio a 90°gradi alla pendenza, quindi orizzontali alla discesa)

Per giunta, quello sci scarico, alle volte mi è anche venuto dietro "derapando"

:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU

Il fatto:PAAU è che ho chiesto ancora per maestro pmts e ancora mi hanno preso per una che da i numeri.
Insomma non si nasce imparati...
Io leggo, guardo, leggo ma poi da sola non concludo molto...
Posterò video

.

Perché non era sufficientemente inclinato sullo spigolo, probabilmente.

Il fatto:PAAU è che ho chiesto ancora per maestro pmts e ancora mi hanno preso per una che da i numeri.

Mah, io sono dell'idea che un buon maestro valga molto più di qualsiasi libro: considera che non lo chiamerà Phantom Move, ma se trovi un maestro giovane e aggiornato ti fa rilasciare in modo molto simile.

Posterò video

Mi rendo conto, è il più grosso limite dell'autoapprendimento: è lento, dispendioso (in termini di impegno) e dispersivo.

Forse sbaglio, ma siccome in questo momento sono "intrippata" con pmts ( sarebbe più facile se no) non vorrei che lezioni tts mi distogliessero da quel prcorso.
Percorso che se impraticabile verrà per forza abbandonato...

Posterò video

Suxsusy ma dove lo hai chiesto il maestro PMTS??

....non mi sono mai interessato alla tecnica del sig. HH ... più che altro perché ho preferito altri "maestri virtuali" Jam per esempio (sia cartacea sulle riviste che su video), ciò nonostante, per la prima volta, grazie a Zetakappa, ho capito qualcosa del HH pensiero.
Per esempio, in questo "phantom move" cosa ci spiega Harald esattamente?

Il concetto, del mignolo, del piede di taglio ecc ecc sono concetti che tra appassionati (e non devo ceto insegnarvelo io) circolano da oltre dieci anni, certamente da quando sono aumentate le sciancrature, da quando è cambiata la tecnica....ok

Mentre, il concetto di sollevare la coda del vecchio interno, sinceramente (almeno da quello che ho capito) non mi sembra così all'avanguardia della tecnica.

Zetakappa illuminami sulla HH pensiero.

Interessante...+21 caratteri di interesse

Ti ho pensato perchè sabato non era bello e oggi prometteva sole pomeridiano, quando sono arrivata al parcheggio ho chiesto a degli sciatori che se ne andavano come fosse su e mi hanno detto che era bello.
Sono arrivata su che tentava di aprirsi invece poi una delle giornate più sf...ortunate degli ultimi tempi.
Un nebbione da bassa

....non mi sono mai interessato alla tecnica del sig. HH ... più che altro perché ho preferito altri "maestri virtuali" Jam per esempio (sia cartacea sulle riviste che su video), ciò nonostante, per la prima volta, grazie a Zetakappa, ho capito qualcosa del HH pensiero.
Per esempio, in questo "phantom move" cosa ci spiega Harald esattamente?

Il concetto, del mignolo, del piede di taglio ecc ecc sono concetti che tra appassionati (e non devo ceto insegnarvelo io) circolano da oltre dieci anni, certamente da quando sono aumentate le sciancrature, da quando è cambiata la tecnica....ok

Mentre, il concetto di sollevare la coda del vecchio interno, sinceramente (almeno da quello che ho capito) non mi sembra così all'avanguardia della tecnica.

Zetakappa illuminami sulla HH pensiero.

Premetto che il fatto che io stia leggendo delle cose di HH non significa che le condivida in toto. Detto ciò questo punto dell'interno totalmente scarico, e solo "tippato", a me personalmente non entusiasma particolarmente.
Se leggi il mio intervento precedente io scrivo:

zetakappa ha detto:
Lo sci sinistro è alleggerito, eventualmente con la coda alzata di qualche centimetro.

La parte eventuale, ossia la coda alzata, è unicamente didattica, durante la sciata "normale" si tende a scaricare lo sci senza tuttavia alzarlo. Perché si fa? Perché per HH è fondamentale il lavoro di equilibrio sullo sci esterno, al punto che si rifiuta una qualsiasi forma di carico sullo sci interno: questo a suo modo di vedere porterebbe all'impossibilità di esasperare la presa di spigolo con lo sci interno, che in pmts è guida fondamentale di tutta la curva.
Per quanto riguarda il ruolo di guida dello sci interno, io non so chi ci sia arrivato prima, chi dopo, fatto sta che oggi più o meno concordano tutti sulla sua importanza. Sapere a quali conclusioni sia arrivato uno che si è messo lì a studiare e formalizzare la questione, a mio modo di vedere, può solo ampliare gli orizzonti. E magari farci capire meglio un piccolo aspetto di qualcosa che è lì, ma non riusciamo ad afferrare completamente.

Per i più, 99,9% dei casi, alzare lo sci a valle significa alzarsi sul vecchio esterno!
Nn una figata da imparare insomma!

E come darti torto, è la fregatura di provare ad applicare un metodo senza essere seguiti... in realtà, però, se scomponi le fasi, non è così diverso da quello che dici tu quando dici di anticipare lo svincolo del vecchio esterno: per farlo, anche solo a livello inconscio, dovrai togliergli un attimo il peso, no? Si tratta di frazioni, non hai il tempo di alzarti (teoricamente).