Skitour da Valgardena ad Arabba Porta Vescovo

King Pointer

New member
Un saluto a tutti gli appassionati del forum.
Premetto che la carta 3D di Dolomitisupersky da quando è stata aggiornata non gira più sul mio PC.
La seconda settimana di marzo sarò all'Alpe di Siusi che conosco bene, con auto al seguito, vorrei sciare a Porta del Vescovo, - raggiunta alcuni anni fa facendo il giro arancione della Sellaronda partendo da S. Cristina, vorrei evitare la famigerata pista di Ciampinoi esposta al sole, avendola trovata in condizioni pessime, con una folla da stadio di super principianti - ho perduto un sacco di tempo, brutta esperienza.
Pensavo di andare in macchina da Ortisei verso Canazei, se ho letto bene fra i post del forum dovrei trovare un parcheggio a Lupo Bianco, è all'altezza dell'Hotel omonimo prima di Canazei giusto? li parte la cabinovia Pian de Frateces/ Gherdecia detto lupo bianco che mi farebbe entrare nel Sella Ronda da seguire verso verde, vero? Però salterei la citta dei sassi, per vederla ed evitare Ciampinoi dovrei entrare da Selva, e seguire il senso verde, corretto?
Da Arabba alla Marmolada quanto si impiega in giorni feriali col bel tempo ? (livello, almeno argento avanzato)
Grazie per le info.

Secondo me ti conviene parcheggiare a Plan de Gralba, dove parte la funivia Piz Sella.

1549-plan-de-gralba-panoramica.jpg

Panoramica del Plan de Gralba, Val Gardena.

Inizi prendendo la seggiovia del Piz Seteur, questa:

1550-piz-seteur.jpg

Stazione di valle della seggiovia del Piz Seteur a Plan de Gralba in Val Gardena, Dolomiti.

Scesa da quella, prosegui per circa 200 tagliando le piste fino alla seggiovia "Città dei Sassi". Scesi da quella hai la panoramica stradina appunto nella Città dei Sassi. Prendi la veloce esaposto Sasso Levante e da li riesci a scendere al Pian Frateces chiamato anche Lupo Bianco. Risparmi un bel po' di km e ti scii alcune piste in un ambiente molto bello e mai difficili.

Da li come hai già detto sali al Sass Becè, scendi tutto d'un fiato fino al Pont de Vauz, prendi la nuova seggiovia Alpenrose e sei ad Arabba. Ti puoi fare tutte le Porta Vescovo che vuoi. Per tornare conta che riesci a tornare al Plan de Gralba con un'unica pista dalla stazione di monte della seggiovia Cinque Dita.

Da Arabba alla Marmolada quanto si impiega in giorni feriali col bel tempo ? (livello, almeno argento avanzato)
Metti in conto, con pause almeno un paio di ore. Conta che la sola salita con le 3 funivie se non becchi coda più o meno è tra i 15 -20 minuti (mai controllato quanto ci si mette a salire).

Se ti servono consigli o pareri o altro siamo qui :D

Grazie delle dritte, mi sto ricordando che a Piz Seteur ci sono stato dall'Alpe via Saltria Monte Pane , si entra nel Sellaronda e si segue la direzione verde

# seggiovia "Città dei Sassi".

cioè l'impianto 49, quindi si scende verso rifugio Passo Sella, ma devo salire sull'impianto 55 Sassolevante vero?
In direzione rifugio Salei si và su sci o c'è da prendere altro impianto ( 153 ?)
O.K. Lupo Bianco, Sas Becè e Pont de Vauz,

# prendi la nuova seggiovia Alpenrose e sei ad Arabba

sulle cartine che ho ( 3) manca e le info reperite mi incasinano
http://www.skiforum.it/lifts/165-seggiovia-alpenrose-pont-de-vauz-la-vizza.html

avresti un link per una nuova cartina? anche su quelle dello Skiforum non la trovo.

# Per tornare conta che riesci a tornare al Plan de Gralba con un'unica pista dalla stazione di monte della seggiovia Cinque Dita.

come sopra,utile cartina
Non riesco a trovare come inserire la stringa azzurra per le citazioni :shock:

P.S. Da porta del Vescovo torno seguendo il giro arancione per Passo Pordoi, Sas Becè, Lupo Bianco, funvia 155 Pradel Rodella , allo stacco vado sul Norei 5 dita, trovato da
Mondo Funiviario - Funivie.org

continuo sull'arancione, trovo proprio indicazioni per Pran de Gralba ? quindi non salgo sul 48 Piz Seteur Sole, proseguo sulla pista di collegamento che sende a destra? c'è da racchettare?

Saluti.

Ultima modifica: