Rimborso stagionale Monterosa Ski

ancient

Member
Secondo voi è normale che a fronte di un infortunio che impedisce di poter usufruire dello stagionale la società Monterosa Ski non preveda alcuna formula di rimborso e/o compensazione se non tramite l'assicurazione che l'utente avrebbe dovuto sottoscrivere?

Voi esperti della località e della società sapete cosa consigliarmi?

Un grazie anticipato a tutti.

Ancient

Senza entrare in tecnicismi giuridici, la società(qualsiasi) con cui te hai fatto lo stagionale potrebbe rimborsare solo in caso della mancata erogazione del servizio, ovviamente non per condizioni meteo...
Nel caso di infortunio il problema purtroppo rimane sull'utente!

Beh, mi sembra che nei confronti del sottoscritto non ci sia erogazione del servizio, non ci dovrebbe essere un sinallagmatismo?

Alla moglie di un amico l'anno scorso Adamello Ski NON ha rifuso lo stagionale per infortunio, sempre in assenza di asicurazione.

La possibilità di sottoscrivere un'assicurazione viene data apposta per quello... Quanto sarebbe costato sottoscrivere l'assicurazione?
In che periodo è avvenuto l'infortunio? A prescindere che dal punto di vista "tecnico, giuridico" temo purtroppo che abbiano comunque ragione loro, se nelle clausole non è previsto il rimborso; moralmente sarebbero da condannare se l'infortunio è avvenuto ai primi di dicembre, un po' diverso a mio avviso se è avvenuto ieri...

Condivido comunque la tua "frustrazione"...

.

Va detto inoltre che in Italia è facile farsi rilasciare cert medici in cui viene dichiarato che non si può sciare, dovrebbero allora fare distinzioni tra tipi di infortunio in cui è insindacabile l'impossibilità di sciare (fratture, traumi....) da infortuni più lievi... Chi può stabilire la gravità di un infortunio se non un perito che valuta accuratamente... Ti immagini che lavoro colossale sarebbe...

Beh, mi sembra che nei confronti del sottoscritto non ci sia erogazione del servizio, non ci dovrebbe essere un sinallagmatismo?

"Erogazione del servizio" per loro è inteso come funzionamento degli impianti e agibilità delle piste! Se invece dell'infortunio fossi stato impossibilitato dal lavoro avrebbero dovuto rimborsarti? Nello stagionale non c'è un minimo di giornate, purtroppo è un "contro" del forfait!

Penso sia normale NON ti rimborsino e 99,9% secondo me c'è scritto nelle condizioni che firmi quando lo fai.

Non conosco le condizioni contrattuali della società in questione, ma dubito che, in assenza di assicurazione apposita, la società rimborsi parte dello stagionale non utilizzato.

Lo stagionale, di norma, ha un potenziale prezzo più basso (sul lungo periodo) rispetto al costo dello skipass giornaliero proprio per l'alea che grava sul cliente poiché potrebbero capitare avvenimenti impedienti l'attività sciistica.

Se l'infortunio è stato causato da colpa non tua, puoi farti risarcire anche il mancato utilizzo dello stagionale da chi ti ha causato il danno.

tralasciando argomenti giuridici vari, anche quando sei a casa a lavorare o sei in Trentino per la settimana bianca non usufruisci del servizio erogato dalla Monterosa. Il servizio è regolarmente erogato, sei tu che non puoi/vuoi usufruirne.
L'assicurazione viene, tra le altre cose, proposta appunto per poter ottenere il rimborso di quanto non goduto per particolari fattori terzi (infortunio) non dipendenti, oltre che dalla tua, immagino neanche dalla volontà del soggetto erogatore del servizio.

@hippo: moralmente non credo siano da condannare, loro offrono un servizio a pagamento di cui puoi usufruire; se non lo fai per vari motivi, da loro indipendenti, sono - giuridicamente parlando - "fatti tuoi"; ti viene data la possibilità di fare l'assicurazione, se vuoi la fai e, nel caso nefasto, hai diritto ad un rimborso; in caso contrario semplicemente no.

Comunque, mi spiace per l'infortunio, spero nulla di serio e che la prossima stagione tu possa ritornare come nuovo sugli sci (o snowboard che sia) :D

tralasciando argomenti giuridici vari, anche quando sei a casa a lavorare o sei in Trentino per la settimana bianca non usufruisci del servizio erogato dalla Monterosa. Il servizio è regolarmente erogato, sei tu che non puoi/vuoi usufruirne.
L'assicurazione viene, tra le altre cose, proposta appunto per poter ottenere il rimborso di quanto non goduto per particolari fattori terzi (infortunio) non dipendenti, oltre che dalla tua, immagino neanche dalla volontà del soggetto erogatore del servizio.

@hippo: moralmente non credo siano da condannare, loro offrono un servizio a pagamento di cui puoi usufruire; se non lo fai per vari motivi, da loro indipendenti, sono - giuridicamente parlando - "fatti tuoi"; ti viene data la possibilità di fare l'assicurazione, se vuoi la fai e, nel caso nefasto, hai diritto ad un rimborso; in caso contrario semplicemente no.

Comunque, mi spiace per l'infortunio, spero nulla di serio e che la prossima stagione tu possa ritornare come nuovo sugli sci (o snowboard che sia) :D

Ho usato un termine non appropriato, intendevo dire che sarebbe "lodevole" da parte loro fare delle eccezioni se ad esempio uno si rompe la tibia l'8 dicembre, è diverso da uno che gli viene mal di schiena a metà Marzo... è un discorso pour parlè e lo so benissimo che dal punto di vista contrattuale non vale una cippa... Poi ho anche sottolineato però l'impossibilità di stilare una lista di eccezioni cui si ovvia dando la possibilità appunto di stipulare un'assicurazione ad un costo se non ricordo male "modesto" e dormire sonni tranquilli...

Tipo eruzione vulcanica, terremoto, inondazione, tornado?

Con tutto il dispiacere per l'infortunio, ma da quando esiste lo sci nessuno skipass viene rimborsato per infortunio (salvo polizza)